Help candida

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sssilvia

Help candida

Messaggio da sssilvia » dom feb 26, 2006 11:16 pm

Ho sofferto per anni di candida, curata con metodi tradizionali ( ovuli, pastiglie e creme prescritte dal ginecologo). Da parecchio tempo non avevo più avuto problemi. LA scorsa settimana ho avuto un'influenza intestinale, seguita da mestruzioni con un fortissimo mal di schiena e adesso voila'.. è tornata la candida.
Non vorrei usare i soliti antimicotici e quindi vi chiedo cosa posso utilizzare : in casa ho sia il tee tree oil che la t.m di calendula, ma non so con che diluizione usarle.
In passato avevo utilizzato il lactobacillus acidophilus e il rimedio omeopatica Candida Albicans 0ch , ma non mi ricordo più le modalità di assunzione.
So anche che devo eliminare pane, pasta, e dociumi. Avendo la possibilità di fare il pane in casa c'è un tipo di pane che posso preparare (magari integrale a base di lievito naturale???)
Infine sono un po' confusa alcuni siti riportano che la candida si moltiplica in ambiente acido altri dicono in contrario. Alcuni consigliano di lavarsi con acqua e aceto ,altri con acqua e bicarbonato. NOn è un fatto di attendibilità dei siti : una ginecologa in occasione di un episodio di candida mi consiglio' di lavarmi con acqua e bicarbonato, un'altra mi disse che era assolutamente sbagliato e che cosi' favorivo il moltiplicarsi dei funghi.
Grzie a chi vorrà aiutarmi.

silvia

Niko
Contatta:

Re: Help candida

Messaggio da Niko » gio giu 08, 2006 4:26 pm

Ciao Silvia, non so se nel corso dei mesi tu sia guarita e se hai risolto il tuo problema. Ti auguro di poter leggere questo messaggio perchè esistono delle novità in Italia provenienti dalla Germania. I semi essiccati di Papaya montana del Cile (semi veri e non estratti!) hanno una funzione fungicida nell'intestino (dove il fungo della candida si forma per poi migrare verso l'organo genitale femminile). Il succo di Aloe Vera Bio proveniente dallo Yucatan-Messico invece, aiuta a rigenerare le mucose intestinali, riparando la "falla" ed impedendo al fungo di continuare a migrare.
Ti saluto e ti auguro ogni bene!
Niko

Marco Valussi
Contatta:

Re: Help candida

Messaggio da Marco Valussi » ven giu 09, 2006 12:12 pm

Niko ha scritto:Ciao Silvia, non so se nel corso dei mesi tu sia guarita e se hai risolto il tuo problema. Ti auguro di poter leggere questo messaggio perchè esistono delle novità in Italia provenienti dalla Germania. I semi essiccati di Papaya montana del Cile (semi veri e non estratti!) hanno una funzione fungicida nell'intestino (dove il fungo della candida si forma per poi migrare verso l'organo genitale femminile). Il succo di Aloe Vera Bio proveniente dallo Yucatan-Messico invece, aiuta a rigenerare le mucose intestinali, riparando la "falla" ed impedendo al fungo di continuare a migrare.
Ti saluto e ti auguro ogni bene!
Niko
Mhh... I semi di papaya (Carica papaya) sono usati tradizionalmente internamente come antelmintici (per eliminare i parassiti intestinali) e non per problemi di candidosi; ci sono degli studi puramente in vitro in questi ultimi anni che sembrerebbero indicare una loro efficacia su vari ceppi batterici ma non su Candida, e per il momento solo ad uso esterno. Ci sono invece dei dati che indicherebbero una azione di interferenza con gli equilibri ormonali maschili, provovando ipofertilità. Mi pare che come consiglio sia un pò azzardato, visto anche che senza andare su piante esotiche ci sono molte piante della nostra flora che sono testate da secoli come rimedi. Direi però che pensare di "combattere" la candida con un rimedio anticandida e basta non è altro che la riproposizione di una metodica biomedica usando "farmaci verdi", non un approccio molto naturopatico. Mi pare importante prima di tutto acclarare l'estensione del problema sia dal punto dell'estensione sia dal punto di vista temporale (da quanti tempo, quante recidive, ecc.) ed i fattori concomitanti, scatenanti, peggiorativi, migliorativi, ecc. Poi certo, i rimedi anticandida hanno uno spazio importante, ma se ci si limuta solo a quelli le ricadute sono probabili. Aggiungerei degli immunostimolanti, dei tonici delle mucose, degli antinfiamamtori (aloe va certamente bene), ecc. Hai bisogno quindi di consultare un terapeuta. Se poi vuoi informarti sullepossiibli piante, una possibile fonte è il sito http://www.infoerbe.org oppure .it
ciao
marco

valeria to

Messaggio da valeria to » ven giu 09, 2006 2:03 pm

Sono perfettamente d'accordo con Marco...bisogna contrastare questo atteggiamento allopatico verso i rimedi naturali...può essere davvero controproducente.
Inoltre è bene sapere che le piante hanno una loro storia, personalità, signatura, che andrebbero conosciute e indicate ad hoc...non è detto che una pianta che fa bene ad una persona vada bene anche per un'altra...l'esempio più banale è quello della Camomilla che in alcuni produce l'effetto paradosso. inoltre nelle medicine tradizionali la presenza di un terapeuta spesso è necessaria per la buona riuscita di una cura (con questo non voglio dire che sia SEMPRE necessaria!).
per l'Aloe...mi raccomando che sia biologica (per quanto un'etichetta possa non essere sempre una garanzia), perchè è una pianta che accumula tutti i metalli tossici presenti nell'ambiente.
credo che in questo caso sia anche auspicabile un percorso con i Fiori di Bach uniti ad oligoelementi e/o Sali di Schussler.
un'ultima considerazione: ad amalgami come stiamo? ho conosciuto persone che rimosse (in sicurezza!!!) le otturazioni hanno risolto il problema candida...ovviamente seguendo uno specifico percorso pre e post rimozione.
ciao
Valeria

sssilvia

Messaggio da sssilvia » lun giu 19, 2006 8:15 am

Mi collego solo adesso. Alla fine ho usato la medicina tradizionale: ho avuto una recidiva, ma per il momento va tutto bene da almeno un paio di mesi.
Visto che mi consigliate di farmi seguire da una terapeuta, potreste darmi (eventualmente in mp) qualche nome? Io sono di Mestre e non saprei a a chi rivolgermi.
Grazie mille per le vostre risposte.

Silvia

debiri

Messaggio da debiri » lun giu 19, 2006 4:56 pm

ciao
sto facendo una cura omeopatica per la candida e fino ad ora sembri che funzioni ben ovuli e ben lavande della oti.
i farmaci non li dico perchè sarebbe inutile tanto quelli sono individuali!unsaluto

pasionario

Messaggio da pasionario » dom lug 02, 2006 10:16 pm

Ciao Sssilvia
un aiuto grossissimo per contrastare la candida è l'eliminazione totale dello zucchero bianco, anche nelle sue forme "nascoste" (insaccati, caramelle, nutella, cioccolati, scatolame vario, ecc). Lo zucchero infatti -oltre ad essere un non-alimento- indebolisce il sistema immunitario e crea un ambiente favorevole x la candida. Idem per latte e latticini. Eliminali completamente x due tre settimane e noterai miglioramenti.

naturabella

Messaggio da naturabella » sab ago 12, 2006 5:04 pm

Ciao
ho lo stesso problema anche io, ho continuamente la candida, ad esempio ho appena terminato la cura, appena 2 settimane fa, ma adesso è ritornata, ho i dubbi che sia mai andata via. E' davvero un incubo ci soffro da anni. Adesso non voglio più una cura classica, o almeno ne vorrei una più naturale possibile, non amo andare in farmacia. Ho letto che le amalgame possono contribuire, perchè? Come ho scritto nella sezione sulle amalgame ho una intossicazione da amalgame ma non pensavo che le due cose fossero connesse. Cosa posso fare? Non consumo nessun tipo di zucchero e sono vegan.
Grazie

valeria to

Messaggio da valeria to » lun ago 14, 2006 10:36 am

Ormai le strette relazioni tra la Candida e gli amalgami sono evidenti e questo è testimoniato anche dai racconti di numerose pazienti che, rimosse le otturazioni, hanno risolto il problema.
La Candida Albicans è un lievito che è sempre presente nel nostro intestino e che, grazie a condizioni favorevoli, si trasforma nella forma virulenta e si estende anche ad altri tessuti, prosperando in presenza di metalli pesanti.
Le otturazioni in amalgama tra le altre cose provocano:
immunosoppressione, ovvero una minore capacità di difesa di macrofagi e di linfociti, fatto che favorisce un’estensione della Candida;
le correnti galvaniche che si producono in bocca acidificano l’ambiente orale e abbassano il normale PH , fatto che favorisce il proliferare di funghi e lieviti (che, tra l’altro, sono abili nel legare metalli pesanti!!!) .
A questo proposito cito due frasi del Dottor Dietrich Klinghart (che si occupa di neuralterapia) poiché mi sembrano molto interessanti ed esplicative:
"È stato accertato che il corpo è in grado di usare il lievito per combinare i metalli pesanti e renderli inattivi. L'organismo preferisce la Candida ai metalli pesanti".
"Quando i metalli pesanti sono rimossi e chelati dall'organismo, c'è un ridimensionamento dei lieviti".
Quindi risulta chiaro che sarebbe importante far rimuovere gli amalgami IN SICUREZZA.
Infine altri due consigli:
se mangi molti alimenti contenenti glutine cerca di variare con riso, grano saraceno e anche con il kamut che, come ben saprai, contiene meno glutine;
io indagherei anche la sfera emotiva, magari andando da un floriterapeuta che ti possa seguire con i Fiori di Bach.

Ciao
Valeria

naturabella

Messaggio da naturabella » sab ago 26, 2006 5:11 pm

Grazie mille :))

Rispondi