senza pannolino
-
Francesca G.
- Contatta:
senza pannolino
L'unico metodo che ho trovato davvero efficace per far smettere il pannolino è lascirali SENZA PANNOLINO. Al bambino si spiega con dolcezza e molte volte al giorno che quando ha bisogno deve farlo capire in qualche modo (perché il riduttore e non il vasino? per il mio bimbo il suo vasino è come l'orsetto non se ne separerebbe mai). Naturlmente bisogna accettare che all'inizio se la facciano addosso spesso (ecco perché la cosa migliore è iniziare d'estate, quando li si può vestire solo con mutandine e canottiera e si fa presto a cambiarli, in più non prendono freddo). Man mano che passano le settimane succederà sempre più raramente che si bagnino (ma ogni tanto se la possono fare addosso anche per molto tempo, ma mi pare il male minore), finché un giorno si può dire che abbiano imparato. L'importante è NON colpevolizzarli mai, né sgridarli: se si bagnano bisogno buttarlo sul ridere e farli sentire importanti quando invece sono bravi. Lo stesso vale per la notte: ci si attrezza con molti lenzuoli di ricambio e molti teli impermeabili (traverse che si possono lavare in lavatrice) e lo si mette a letto senza pannolino. Ci può volere anche molto (il mio ci ha messo un inverno intero: certe notti non bagnava, certe notti sì, per 10 giorni non bagnava poi per 4 notti bagnava tutte le notti, finché un giorno non l'ha più fatta, aveva poco più di due anni, addirittura se una sera aveva bevuto molto e in mezzo alla notte si svegliava perché gli scappava, scendeva dal letto e andava in bagno a farla). Per me è stato fantastico non usare più i pannolini, molto meglio cambiare delle mutande bagnate (e penso sia anche molto meno umiliante per i bambini, che devono correre e giocare e saltare e dormire con quel popo' di roba in mezzo alle gambe, piscio e cacca compresa).
Ciao,
F.
Ciao,
F.
-
Antonella Sagone
Anche io penso che il modo migliore sia toglierlo e basta; certo devi avere intorno persone che non rompono e non colpevolizzino il bambino o te (mio marito faceva tutte e due le cose..., tanto che l'operazione con Michele l'ho fatta approfittando di 2 settimane di vacanza fuori casa, io e una mia amica con figli coetanei l'abbiamo tolto in due, c'erano doppie pipì da pulire in terra e due secchi più vari striacci in giro erp casa, ma è stato quasi divertente. In pochi giorni hanno capito.
Comunque io più che buttarla sul ridere farei proprio l'indifferente, prenderei atto del fatto che ha bagnato e asciugherei senza enfatizzare, tutto qui; e quando la fa nel posto giusto approverei, ma anche qui senza enfatizzare troppo, perché vorrei trasmettere che si tratta di una cosa del tutto normale.
Antonella
Comunque io più che buttarla sul ridere farei proprio l'indifferente, prenderei atto del fatto che ha bagnato e asciugherei senza enfatizzare, tutto qui; e quando la fa nel posto giusto approverei, ma anche qui senza enfatizzare troppo, perché vorrei trasmettere che si tratta di una cosa del tutto normale.
Antonella
Cara Antonella,
domanda da un milione di euro......quando fare questa operazione? Come si fà a capire quand'è il momento? Oppure si aspetta il momento buono per te cioè per esempio l'estate? Domenica la mia bimba (20 mesi) si è tolta da sola il pannolino e mi ha detto che voleva le mutande:naturalmente dopo un secondo ha fatto la pipì, naturalmente nell'unica stanza con la moquette. Ma non c'è problema. Io mi auguravo che avvenisse d'estate per poterla lasciare nuda il più possibile. naturalmente lei ha scelto il mese più freddo dell'anno. Ora come mi devo comportare? Ignorare il suo messaggio, mi sembra troppo comodo da parte mia. Cosa ne dici?
manuela
domanda da un milione di euro......quando fare questa operazione? Come si fà a capire quand'è il momento? Oppure si aspetta il momento buono per te cioè per esempio l'estate? Domenica la mia bimba (20 mesi) si è tolta da sola il pannolino e mi ha detto che voleva le mutande:naturalmente dopo un secondo ha fatto la pipì, naturalmente nell'unica stanza con la moquette. Ma non c'è problema. Io mi auguravo che avvenisse d'estate per poterla lasciare nuda il più possibile. naturalmente lei ha scelto il mese più freddo dell'anno. Ora come mi devo comportare? Ignorare il suo messaggio, mi sembra troppo comodo da parte mia. Cosa ne dici?
manuela
in attesa di antonella rispondo io. come avrai capito il tasto pannolini mi interessa molto.
potresti metterle delle gonne magari per casa anche senza mutande e dei lunghi calzini (ho letto che una mamma ha fatto così). in questo modo non c'è il problema del freddo.
i primi giorni sono solo per lo studio dei suoi ritmi e per farla familiarizzare con la sua cacca e pipì. in fondo finora non le ha quasi mai viste.
posso anche dirti cosa non farei?
non la farei sedere sul vasino per decine e decine di minuti.
se ti va, perché non ti iscrivi su senzapnnolini?
anna
il momento è venuto, no? più chiaro di così.manuela ha scritto: Domenica la mia bimba (20 mesi) si è tolta da sola il pannolino e mi ha detto che voleva le mutande
non è necessario lasciarla nuda, ovviamente niente body e se hai solo quelli puoi abbotonarli sul fianco.manuela ha scritto:Io mi auguravo che avvenisse d'estate per poterla lasciare nuda il più possibile. naturalmente lei ha scelto il mese più freddo dell'anno. Ora come mi devo comportare? Ignorare il suo messaggio, mi sembra troppo comodo da parte mia. Cosa ne dici?
potresti metterle delle gonne magari per casa anche senza mutande e dei lunghi calzini (ho letto che una mamma ha fatto così). in questo modo non c'è il problema del freddo.
i primi giorni sono solo per lo studio dei suoi ritmi e per farla familiarizzare con la sua cacca e pipì. in fondo finora non le ha quasi mai viste.
posso anche dirti cosa non farei?
non la farei sedere sul vasino per decine e decine di minuti.
se ti va, perché non ti iscrivi su senzapnnolini?
anna
in maniera graduale, spiegando al bimbo perchè a volte glielo metti e a volte no. magari potresti approfittare delle vacanza di natale e fare a tuo figlio un bel regalo inatteso :oDsabry ha scritto:ci sto pensando anch'io...sono stufa di questo pannolino...ma come si può fare se non si è con loro tutto il giorno?
anna
Ciao Anan,
grazie per i consigli! sai cos'ha fatto proprio ieri? Si è levata il pannolino e mi ha detto :pipì! Io sono corsa a prendere il vasino e quando sono tornata...non era pipì quella che ho trovato giustamente sulla moquette! Ho seguito i vostri consigli, non ho enfatizzato la cosa, abbiamo pulito insieme(non vi dico!)e ora aspetto il seguito. Mi sa tanto che è iniziata per noi l'avventura del senza pannolino. Mi iscriverò presto!
manuela
grazie per i consigli! sai cos'ha fatto proprio ieri? Si è levata il pannolino e mi ha detto :pipì! Io sono corsa a prendere il vasino e quando sono tornata...non era pipì quella che ho trovato giustamente sulla moquette! Ho seguito i vostri consigli, non ho enfatizzato la cosa, abbiamo pulito insieme(non vi dico!)e ora aspetto il seguito. Mi sa tanto che è iniziata per noi l'avventura del senza pannolino. Mi iscriverò presto!
manuela
nel post precedente ti suggerivo di non usare le mutande. in realtà sono molto comode per la cacca: almeno resta dentro e fa meno "danni".
per molto tempo ho avuto secchielli (non abbiamo mai usato il vasino) sparsi per casa, così non dovevo perder tempo ad andare a prendere il contenitore. potresti tenere il vasino sempre in zona.
ciao
anna
per molto tempo ho avuto secchielli (non abbiamo mai usato il vasino) sparsi per casa, così non dovevo perder tempo ad andare a prendere il contenitore. potresti tenere il vasino sempre in zona.
ciao
anna
direi di si. quello che cambia e' il percorso che si segue e questo penso possa dipendere dall'eta' del bimbo/a.manuela ha scritto:Ma cosa succede ad un certo punto? Che lei si siede sul vasino o sul contenitore destinato all'uso, e la fa?
con ale ad un certo punto ho capito il suo ritmo e cosi' di tanto in tanto mi avvicinavo con un secchiello e quando gli chiedevo se doveva fare la pipi' la faceva oppure mi mandava via. velocemente ha imparato a lasciar andare la pipi'. non a trattenerla,eh. per certi versi, il vantaggio di avere il pisellino e' che poteva fare la pipi' rimanendo in piedi e continuando a fare quello che faceva. poi ad un certo punto intorno ai 20 mesi mi annunciava la pipi' verbalmente.
per la cacca e' stato tutto molto veloce. la cacca si fa meno spesso, ha segnali piu' evidenti e si trattiene meglio. quando capivo che stava per farla gli chiedevo di aspettare un po' e lo portavo velocemente in bagno. li' ci sedevamo insime sul vater io dietro e lui avanti a me e lui la faceva.
anna
regalo di natale a mia figlia?
io glielo farei tutti i giorni questo regalo, glielo volevo fare già questa estate....
ma al mattino devo lottare per toglierle il pannolino della notte....
al mattino sta con mia suocera che se fa pipi sul pavimento le dice che è una pisciona e non la finisce più di enfatizzare a modo suo, al pomeriggio va da mia mamma che ha la casa ricoperta di tappeti.....
mi resta ben poco tempo...comunque ci provo..
l'ideale sarebbe proprio una vacanzina ful immersion io e lei sole o come aveva fatto antonella...
ciao sabri
io glielo farei tutti i giorni questo regalo, glielo volevo fare già questa estate....
ma al mattino devo lottare per toglierle il pannolino della notte....
al mattino sta con mia suocera che se fa pipi sul pavimento le dice che è una pisciona e non la finisce più di enfatizzare a modo suo, al pomeriggio va da mia mamma che ha la casa ricoperta di tappeti.....
mi resta ben poco tempo...comunque ci provo..
l'ideale sarebbe proprio una vacanzina ful immersion io e lei sole o come aveva fatto antonella...
ciao sabri
io e' 3 giorni che l'ho tolto di notte al mio bimbo di 3 anni e mezzo e sono 3 giorni che lavo lenzuola,pigiami.traverse..gli ho messo il vasino accanto al letto..lui non si alza.se lo chiamo nella notte..mi dice sono stanco e diventa nervoso..non volgio pero' renderlo elettrico..lo e' gia' abbastanza di suo..vorrei prendere per buone queste vacanze..cosi lontano da scuola..puo' dormire di piu'..e tentare definitivamente di togliere sto pannolo la notte..che dite?