Perchè portarsi appresso il retaggio "carnivoro"?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 11, 2006 9:50 pm

cara april... non tentare di usare la dialettica come arma... con me non attacca.. :-)

io non ho tentato di sviare il discorso, dato che sul discorso mi sono espresso.. ovvero che anche se tu volessi escludere la cina dal novero dei consumatori di latte (per assurdo), il latte comunque rimane forse l'alimento piu' consumato al mondo insieme ai cereali (senza che cio' voglia essere in se una propaganda al latte, ma solo il rendersi conto della realta' senza raccontarsi favole)

seconda cosa.... non so quale congettura tu possa aver fatto sul mio discorso sulle proteine... io ho semplicemente detto che come e' noto i cinesi non si risparmiano di acquisirle uccidendo e mangiando animali praticamente di ogni genere..

e che nella carne ci siano le proteine, anche se ovviamente non sono solo li', mi sembra noto no?

suvvia... stai sull'argomento... non tentare di sviare il discorso (e a che pro' poi?) ;.)

april

Messaggio da april » ven ago 11, 2006 10:31 pm

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » ven ago 11, 2006 10:40 pm

quei links dicono che l'alimentazione di un cinese e' in larga parte di provenienza vegetale..
Ultima modifica di yasodanandana il ven ago 11, 2006 10:49 pm, modificato 1 volta in totale.

naturabella

Messaggio da naturabella » ven ago 11, 2006 10:49 pm

in effetti il termine hamburger è totalmente errato per definire quello di soya perchè letteralmente significa "medaglione (disco) di carne tritata. Vedrei più giusto chiamarli "medaglioni di soya". Comunque siccome la gente si fa attirare dai nomi della pubblicità speriamo che vengano attirati almeno a provarlo.

marino70

Messaggio da marino70 » lun set 04, 2006 1:18 pm

april ha scritto:
yasodanandana ha scritto:e in ogni caso quei cinesi che non prendono latte mica sono vegani.. le loro belle proteine se le acquisiscono dal mangiare praticamente tutto cio' che vive...
Perché cerchi di sviare il discorso? Non si stava dicendo quale popolazione è vegan e quale no. Si stava confutando la tua affermazione che tutti al mondo bevono latte. E in ogni caso il riferimento alla Cina, non era agli immigrati in Italia, ma alla popolazione cinese in Cina la cui alimentazione è stata studiata per lunghi anni. E non ci sono solo loro.

Lascia perdere il discorso delle proteine, oppure informati bene dove si trovano.
Effettivamente fino agli anni 80 in cina il latte ed i derivati erano quasi sconosciuti (mi pare che non esistessero nanche degli ideogrammi appropriati per definirli), ora però la situazione è cambiata visto che anche loro consumano latte e yogurt "allegramente". Un discorso a parte va fatto per il formaggio che non è molto apprezzato e viene consumato solo dalle fasce più abbienti più che altro come simbolo di benessere (cibo occidentale e compagnia cantante..)

april

Messaggio da april » lun set 04, 2006 1:32 pm

marino70 ha scritto:Un discorso a parte va fatto per il formaggio che non è molto apprezzato e viene consumato solo dalle fasce più abbienti più che altro come simbolo di benessere (cibo occidentale e compagnia cantante..)
E infatti nel China Study, però non chiedermi il link perché l'ho letto su un libro e non saprei riportartelo, dimostra bene come quando una parte delle popolazioni studiate ha incominciato ad inserire cibi "da ricchi" nella propria dieta, anche solo 1 o 2 volte alla settimana, questo è coinciso con una maggior incidenza di certe patologie prima estremamente rare nel gruppo di individui studiato. Come il cancro al seno ad esempio che è direttamente associato al consuno di latticini.

Sempre a proposito di latte, un mio amico mi ha detto che ha letto che ci sono posti (qualche zona o tribù in Africa forse) dove il latte viene chiamato "bava di mucca". Una cosa abbastanza schifosa dunque e che non si usa.

dubh
Controllo antispam: cinque

Messaggio da dubh » lun set 04, 2006 2:04 pm

yasodanandana ha scritto: e in ogni caso quei cinesi che non prendono latte mica sono vegani.. le loro belle proteine se le acquisiscono dal mangiare praticamente tutto cio' che vive...
Non è la prima volta che sento in ambienti veg* friendly questo accanimento nei confronti dell'alimentazione cinese (che poi, non si ricorda mai, di per sè come unica non esiste, si suddivide almeno in quattro grandi tipi diversi). Come se l'alimentazione occidentale fosse praticamente vegetariana, come se loro fossero i terribili mostri. Quel "mangiare praticamente tutto ciò che vive" secondo me, con un certo tono, potrebbe avvicinarsi al dire che, se potessero, si mangerebbero i bambini :-D Se è vero che in certe zone dell'Asia (penso alla Corea) mangiano i cani, si deve sempre ricordare che siamo noi che diamo diversi valori ad un animale e a ciò che rappresenta: mangiare un cane o un pollo secondo la visione antispecista tipica di un vegan, è la stessa cosa. La nostra cultura ci ha insegnato che un cane ha maggior valore, e molti di noi, quasi tutti, trovano difficile vedere un pollo e un cane sullo stesso livello. Posso capire che il discorso si complichi quando ci si avvicina al vegetarianismo per diversi motivi (se ricordo bene tu sei lacto-(ovo?)-vegetariano), ma questo non vuol dire che si debbano criminalizzare i cinesi. In Europa, Italia inclusa, si possono mangiare, del territorio o importati, cervi, caprioli, renne, conigli; la carne d'asino, lingua salmistrata, si buttano degli esseri viventi nell'acqua bollente e altri orrori. La cucina cinese non è vegetariana, questo lo sappiamo, ma noi come europei cosa abbiamo da proporre in alternativa, che non conoscano già? Si può criticare la scelta degli animali in base ad un retaggio culturale: per caso qui cani e gatti hanno ricevuto (neanche sempre) un valore aggiunto che là non hanno. Tutto qui, gli orrori nostrani ci impediscono di criticarli più di quanto non potrebbero criticare loro noi...

Per quanto riguarda i latticini io non sono medico, ma ho sempre sentito, anche prima di diventare vegan, che le popolazioni che non lo consumano (e ce ne sono, non siamo il centro del mondo) non conoscono certe patologie, incluso il famoso discorso sulla menopausa delle donne giapponesi...
Se poi si vogliono sviare i discorsi, possiamo andare avanti per pagine e pagine... :)

mina

Messaggio da mina » lun set 04, 2006 2:11 pm

ragazzi,ma chiamatele come volete l importante e che mangiando un hamburger di tofu o bevendo il latte di soia nesuun animale soffra.

april

Messaggio da april » lun set 04, 2006 2:16 pm

mina ha scritto:ragazzi,ma chiamatele come volete l importante e che mangiando un hamburger di tofu o bevendo il latte di soia nesuun animale soffra.
E' proprio quello l'importante...

dubh

Messaggio da dubh » lun set 04, 2006 8:26 pm

mina ha scritto:ragazzi,ma chiamatele come volete l importante e che mangiando un hamburger di tofu o bevendo il latte di soia nesuun animale soffra.
Ben detto =)

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 05, 2006 7:45 am

april ha scritto:
marino70 ha scritto:Un discorso a parte va fatto per il formaggio che non è molto apprezzato e viene consumato solo dalle fasce più abbienti più che altro come simbolo di benessere (cibo occidentale e compagnia cantante..)
Come il cancro al seno ad esempio che è direttamente associato al consuno di latticini.
Non dire stupidate per favore

dubh

Messaggio da dubh » mar set 05, 2006 9:44 am

marino70 ha scritto:
april ha scritto:
Come il cancro al seno ad esempio che è direttamente associato al consuno di latticini.
Bhe, dai, ha solo dimenticato che favorisce anche il cancro alle ovaie, le malattie cardiovascolari, il diabete, che metà del mondo quando si è avvicinato ai latticini s'è mostrato intollerante al lattosio e che le donne di popolazioni che non lo assumono regolarmente hanno meno problemi per la menopausa.... non essere così severo :D

lakura

Messaggio da lakura » mar set 05, 2006 10:26 am

ok, e l'alimentazione cinese e' stato dimostrato che favorisce altre forme di cancro. Purtroppo non trovo piu' il link, era stato postato per dimostrare ad Arpagon che l'alimentazione vegana fa meglio alla salute di quella onnivora. Lo studio fatto in cina dimostrava che alcuni tipi di cancro comuni in occidente li erano praticamente sconosciuti, ma dimostrava pure che avveniva il contrario. Che ne dite, lasciamo la Cina in pace? Dimostra tutto e il contrario di tutto, e' grossa quanto un continente e francamente se guardate al proletariato urbano di recente immigrazione, non se la passa tanto bene anche se non mangia carne o latte (a livello di salute,intendo. Mai visti tanti denti grigi prima)

marino70

Messaggio da marino70 » mar set 05, 2006 10:49 am

dubh ha scritto:
marino70 ha scritto:
april ha scritto:
Bhe, dai, ha solo dimenticato che favorisce anche il cancro alle ovaie, le malattie cardiovascolari, il diabete, che metà del mondo quando si è avvicinato ai latticini s'è mostrato intollerante al lattosio e che le donne di popolazioni che non lo assumono regolarmente hanno meno problemi per la menopausa.... non essere così severo :D
A me fa anche infeltrire i capi anche se li lavo con il programma dei delicati; e cosa dire poi che a causa sua non riesco più a vedere bene canale 5!!!??? Questo latte è proprio una sciagura!!!!

april

Messaggio da april » mar set 05, 2006 11:38 am

marino70 ha scritto:A me fa anche infeltrire i capi anche se li lavo con il programma dei delicati; e cosa dire poi che a causa sua non riesco più a vedere bene canale 5!!!??? Questo latte è proprio una sciagura!!!!
Non è che fai proprio ridere. Perché prima di deridere non ti informi un pochino? Ci faresti più bella figura. Ci sono tantissimi studi che mettono in relazione il consumo di proteine animali (soprattutto latticini) con certi tipi di cancro, prostata e seno ad esempio che sono ormono-dipendente. Sono decenni che il legame è studiato e che escono studi a questo proposito. Facendo una piccola ricerca e solo in base ad una parola chiave mi è uscita una bibliografia di 169 studi. Purtroppo non è aggiornata e si ferma al 2.000. Da allora ne sono stati fatti molti altri e su gruppi molto grossi di persone che non hanno potuto che confermare i precedenti.

Informarsi prima di ridicolizzare cose che non conosci sarebbe il minimo. O altrimenti, se non sai e non vuoi nformarti, non dire niente.

Rispondi