DOMANDE SU COSMESI NATURALE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

swimmer

DOMANDE SU COSMESI NATURALE

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 7:44 am

1) Se l'Alcohol è innocuo, perchè alcune ditte di prodotti naturali sottolineano che nei loro prodotti questo ingrediente non è presente, come se fosse pericoloso, mentre altre lo mettono alle prime posizioni dell'inci?

2) Nei cosmetici naturali si possono trovare tracce di insetticidi, concimi, ecc.?

3) Molti produttori di cosmetici naturali dicono di usare, se reperibili, ingredienti da agricoltura biologica, ma spesso non lo scrivono nell'inci. Come ci si fa a fidare? Ci sono controlli rigidi come per i prodotti alimentari?

4) Chi mi garantisce che la denominazione Parfum si riferisca a sostanze naturali?

5) La maggior parte dei cosmetici naturali contiene alle prime posizioni dell'inci solventi, viscosizzanti, emulsionanti, emollienti, e solo dopo vengono gli estratti di piante: chi mi garantisce che tali estratti non siano presenti solo in tracce? Magari per risparmiare ne mettono in quantità irrisorie!

6) Quando viene formulato un cosmetico naturale, la scelta delle piante utilizzate è ben studiata o casuale? Viene prestata attenzione alle possibili interazioni pericolose tra le varie piante presenti nel cosmetico?

7) Insomma, in conclusione, ci si puo' fidare della cosmesi naturale, o anche in questo campo le ditte cercano di risparmiare, a discapito della qualità?

lakura

Messaggio da lakura » ven ago 11, 2006 8:11 am

rispondo per quello che so, per il resto aspettiamo pareri piu' autorevoli

1. l'alcool semplicemente irrita la pelle in qualche soggetto, in altri no. Pero' e' un conservante, quindi se la ditta in questione nn vuole usare altri sistemi di conservazione puo' ricorrere ad alte dosi di alcool. C'e' chi ci si trova bene e chi no

2. naturale e' diverso da bio... :D quindi dipende
3. ninso'!

4. da quello che dice fabrizio...nessuno. Cioe', parfum potrebbe essere una miscela di derivazione naturale oppure no. Contatta la ditta, se vuoi sapere di piu'. Specie se non e' italiana e' possibile che ti diano informazioni piu' dettagliate

5. gli estratti di piante vanno usati in quantita' bassissime. per esempio, gli estratti che vende lo scozzese vanno usati intorno all'1%, alcuni viscosizzanti al 2-3%, quindi in Inci trovi prima il secondo e poi il primo

6. ninso'

7. tutto quello che si dice sempre in questo forum e':guarda l'inci, non si puo' dire "questa marca si, questa no", varia da prodotto a prodotto,anche se alcune, tipo la Lavera e Dr.Hauska, tendono a essere generalmente ok

Ultima mia, l'ultima volta che sono scesa a casa ho fatto un giro nell'erboriesteria piu' vicina e ho faticato a trovare prodotti a prova di INCI, tanto per dirne una i saponi "naturali, fatti a mano"che vendevano avevano tutti, ma proprio tutti, il tetrasodio EDTA, che a me basta per metterli giu', visto che se e' fatto davvero "a mano" senza tubi e tubacci manco serve

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 11, 2006 8:36 am

1) Se l'Alcohol è innocuo, perchè alcune ditte di prodotti naturali sottolineano che nei loro prodotti questo ingrediente non è presente, come se fosse pericoloso, mentre altre lo mettono alle prime posizioni dell'inci?

Perchè è una sostanza naturale dai grandi pregi e grandi difetti. E' un forte solvente, molto penetrante, la sua unica fortuna è che è anche molto volatile quindi se applicato sulla pelle fa meno danni che se evaporasse meno facilmente. Quindi funziona bene come antibatterico, ma sgrassa. Mantiene in soluzione il parfum dei deodoranti, ma irrita.
Per me l'alcool andrebbe usato solo dove è necessario: lacca per capelli e prodotti fissanti per capelli in generale (non inorridite, non ci fosse l'alcool non asciugherebbero così facilmente, e addio piega!), minime quantità nei tonici viso per pelli grasse, profumi, preparazioni in cui sia presente l'acido salicilico che si scioglie bene solo in alcool.

2) Nei cosmetici naturali si possono trovare tracce di insetticidi, concimi, ecc.?

Ma certo, vedi i famosi semi di pompelmo che conservano grazie al triclosan. In generale non ci vendono veleni, i controlli ci sono, hai la stessa probabilità (molto ma molto bassa) di avvelenarti col cosmetico naturale o col tecnologico, per diversi motivi ma tutto può essere.

3) Molti produttori di cosmetici naturali dicono di usare, se reperibili, ingredienti da agricoltura biologica, ma spesso non lo scrivono nell'inci. Come ci si fa a fidare? Ci sono controlli rigidi come per i prodotti alimentari?

Il fatto che una pianta sia derivata da coltivazioni biologiche o no non ha particolare interesse ai fini della legislazione cosmetica, sono permesse entrambe. Quindi a meno che il produttore non aderisca a qualche organismo di controllo che gli schiaffi un bel bollino sul vasetto, non abbiamo garanzie. E' un'informazione in più che ci dà il produttore, non obbligatoria e non richiesta dalla legge.

4) Chi mi garantisce che la denominazione Parfum si riferisca a sostanze naturali?

Nessuno; anzi è molto probabile che nel caso di utilizzo esclusivo di profumazioni naturali te le ritrovi in inci pianta per pianta. Il nome parfum indica miscele tra sintetico e naturale approntate dalle fabbriche che forniscono profumazioni all'industria cosmetica.

5) La maggior parte dei cosmetici naturali contiene alle prime posizioni dell'inci solventi, viscosizzanti, emulsionanti, emollienti, e solo dopo vengono gli estratti di piante: chi mi garantisce che tali estratti non siano presenti solo in tracce? Magari per risparmiare ne mettono in quantità irrisorie!

Nessuno te lo garantisce. Dalla lettura dell'inci si può desumere però. Ad esempio un inci con propylene glycol al terzo posto (solvente degli estratti di piante) mi suggerisce una buona percentuale.
Poi dal colore: una crema bianco latte di piante non ne ha quasi. Gli estratti sono sempre polveri verdi o rosse che bagnate diventano per lo meno marroni, e ne basta un grammo su 100 per colorare irrimediabilmente di marroncino il preparato. Tutte queste creme naturali bianco latte sono normalmente delle fregature.

6) Quando viene formulato un cosmetico naturale, la scelta delle piante utilizzate è ben studiata o casuale? Viene prestata attenzione alle possibili interazioni pericolose tra le varie piante presenti nel cosmetico?

Qua dipende dal formulatore, come si fa a sapere? In generale, viste le percentuali usate, non c'è da preoccuparsi: nessuna azione, nessuna interazione ;-)

7) Insomma, in conclusione, ci si puo' fidare della cosmesi naturale, o anche in questo campo le ditte cercano di risparmiare, a discapito della qualità?

A me già la parola "cosmesi naturale" sa già di fregatura!!! Diciamo bio, che è meglio! Troverai tanti prodotti buoni, ma devi leggere l'inci per capire se quello che hai davanti è davvero naturale o il solito ecofurbo e provare provare provare. Alla fine la pelle ringrazia.

Lola

swimmer

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 8:52 am

Quindi le creme di Namastenatura, che sono bianchissime, sono una fregatura?

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 11, 2006 9:03 am

Ma no... il fatto è che tutte le creme con estratti vegetali (a parte quelle di fitocose e pochi altri coraggiosi) sono bianche, si cerca di coniugare gradevolezza con quantità di attivi. In un cosmetico l'estratto di piantina alla funzionalità non è così indispensabile; ci sono tante sostanze non colorate che funzionano alla grande (vitamine, acidi vari, ceramidi, sodio ialuronato, bisabololo, allantoina...) e che rendono il cosmetico veramente valido a prescindere dagli estratti vegetali, che possono anche non esserci e non cambia molto. Non ho mai avuto tanta passione per le piante nei cosmetici, ci sono sostanze che funzionano molto di più senza andare a scomodare l'estratto vegetale a tutti i costi e mantenendosi comunque nell'ambito della cosmesi bio.
Gli inci di namastenatura non li conosco, non ti so dire.

Lola

swimmer

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 9:09 am

Ti posto l'INCI di un crema di Namastenatura:
Aqua/Water, Dicaprylyl Carbonate, Dicaprylyl Ether, Shorea Stenoptera/Shorea Butter, Glycerin, Hexyldecanol, Hexyl Decyl Laurate, Cetyl Palmitate, Polyglyceryl-2-Dipolyhydroxystearate, Cera Alba (Beeswax), Magnesium Sulfate, Plyglyceryl-3-Diisostearate, Glyceryl Caprylate, Salix Nigra (Black Willow) Leaf Extract, Prunus Amygdalus Dulcis* (Sweet Almond) Oil, Olea Europaea* (Olive) Fruit Extract, Vitis Vinifera (Grape) Seed Oil, Phospholipids, Glycyrrhetinic Acid, Escin, Aesculus Hippocastanum (Horse-Chestnut) Seed Extract, Ribes Nigrum (Black Currant) Seed Oil, Porphyra Umbilicalis Extract, Aloe Barbadensis (Aloe) Leaf Extract, Citrus Grandis (Grapefruit) Fruit Extract, Tocopherol, Citric Acid, Lecithin, Ascorbyl Palmitate, Hydrogenated Palm Glycerides Citrate, Profumo/Fragrance/Parfum.

Che ne pensi?

P.S. Mi puoi mandare un messaggio privato in cui mi dici qual è la marca che tu, personalmenete, preferisci? Grazie.

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 11, 2006 9:29 am

Per il ps ti rispondo subito in pubblico: Lola's Cosmetics naturalmente!!! ;-)
Marca che ha qualche problema ultimamente di ingiallimento delle creme viso, ma risolveremo anche quello! :-)

Per il tuo inci.... mi piace. Bello tecnologico (olietti leggeri ai primi posti, di produzione sintetica ma a pallino verde), abbastanza pieno di funzionali, qualche estratto vegetale ma senza esagerare.

Di non o poco colorato hai dentro un sacco di cose utili: grassi vegetali (shorea, mandorle, vinaccioli), aloe, l'olio di ribes non so che colore abbia, magari qualcuno mi illumina, fosfolipidi, aloe. Poi c'è l'acido glicirretinico da liquirizia che mi pare sia marrone ma non ne servono grandi quantità, escina, e un paio di estratti vegetali che non ho mai avuto sotto il naso quindi non so dirti che colore hanno. Una cremina carina, avrei qualcosa da ridire sulla presenza di semi di pompelmo, però.

Lola

swimmer

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 9:47 am

Dove trovo i tuoi cosmetici? hai un sito internet?

Lola

Messaggio da Lola » ven ago 11, 2006 10:07 am

A casa mia ;-) Nessun sito internet, non li vendo. Li faccio solo per autoconsumo, non avrei proprio il tempo.

Lola

anto2

Messaggio da anto2 » ven ago 11, 2006 10:09 am

L'olio di ribes nero vira la crema sull' azzurro - violetto usato al 2% (io ho usato il co2 estratto di aromantic).

La liquirizia estratto (polvere) è bianca quindi non tinge.

Come antiossidante 'spettacolo' c'è l'antiox booster di skinactives. La mia crema alla carota è ancora bella arancione ;-)
Inci astaxanthin-Tocotrienols (alpha, gamma and delta) - Tocopherol (alpha-D)- Lycopene - Lutein - Alpha lipoic acid

swimmer

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 10:46 am

Ma il fatto che nella crema che uso c'è il pompelmo, mi deve preoccupare?

lakura

Messaggio da lakura » ven ago 11, 2006 12:22 pm

Siiiiiii, ti sveglierai una mattina con la faccia giallo pompelmo, gli occhietti piccoli piccoli e un paio di fogliette verdi in cima alla testa....
Sto scherzando!!! :D :D :D

ma no, e' solo che l'estratto di semi di pompelmo (se ne e' parlato in qualche topic piu' giu) e' una di quelle cose che snerva perche' te la contrabbandano per naturale naturalissima e poi viene fuori che funziona da conservante perche' c'ha dei conservanti chimici residui, aggiunti da qualcuno nel processo (fra estrazione, coltivazione ecc ecc ecc). Non t'ammazza, tranquillo :)

c'e' un intervento a proposito di marco valussi che sta nascosto da qualche parte nel forum, comunque e' stato ripreso e messo su saicosatispalmi, lo trovi qui http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

swimmer

Messaggio da swimmer » ven ago 11, 2006 2:06 pm

Ma se il pompelmo non è affidabile come conservante, allora la crema di cui sopra ho postato l'INCI non è ben conservata?

lakura

Messaggio da lakura » ven ago 11, 2006 4:29 pm

swimmer ha scritto:Ma se il pompelmo non è affidabile come conservante, allora la crema di cui sopra ho postato l'INCI non è ben conservata?
swimmer, leggi bene quello che dicono gli interventi: la roba che c'e' nella tua crema funziona perche' oltre all'estratto di pompelmo ci sono anche altri tipi di conservanti di origine meno "naturale" contenuti nell'estratto stesso. Il pompelmo puro e semplice (che non e' quello che trovi in commercio) non sarebbe altrettanto efficace

swimmer

Messaggio da swimmer » gio ago 17, 2006 11:16 am

Lola, puoi essere così gentile da dare un giudizio a questa crema, di cui ti riporto l'INCI?

Ingredients
Aqua, Alcohol, Rosa Damascena, Buxus Chinensis, Butyrospermum Parkii, Anthyllis Vulneraria, Prunus Armeniaca, Olea Europaea, Tricaprylin, Titanium Dioxide, Glyceryl Stearate Citrate, Glycerin, Persea Gratissima, Althaea Officinalis, Aesculus Hippocastanum, Manihot Esculenta, Sucrose Stearate, Daucus Carota, Lecithin, Cetearyl Alcohol, Rubus Idaeus, Candelilla Cera, Fagopyrum Esculentum, Verbascum Thapsus, Esculin, Coco-Glucoside, Parfum, Citral*, Limonene*, Linalool*, Citronellol*, Geraniol*, Benzyl Benzoate*, Farnesol*, Eugenol*, Hectorite, Stearic Acid, Aluminum Hydroxide, Xanthan Gum.

* component of natural essential oils

Rispondi