Vegan & gravidanza
Adesso la domanda sorge spontanea. E riguarda l'alimentazione.
Ci viene sempre detto di mangiare legumi tutti giorni e cereali per avere tutti gli amminoacidi essenziali.
Vero Fox? :D
Altrimenti si rischia la carenza proteica.
Ora è vero o non è vero?
La tua bimba è in fase di crescita quindi dovrebbe averne bisogno?
Perché io mi sto stancando di mangiare legumi tutti i giorni. Uffi.
Ti sto stressando vero?
hihihihi
Ci viene sempre detto di mangiare legumi tutti giorni e cereali per avere tutti gli amminoacidi essenziali.
Ora è vero o non è vero?
Ti sto stressando vero?
hihihihi
scusa se non ti ho risposto ieri ma ho avuto da fare col negozio e infatti l'incasso serale lo conferma!
(niente di ché, ma comunque il doppiodi quello che faccio di solito)
dunque, legumi tutti i giorni per evitare carenze proteiche.
Boh, io non mangio legumi tutti i giorni però cerco di mangiare tutti i giorni almeno un alimento diverso.
Col negozio ora é anche più facile perché ce li ho li tutti sullo scaffale o nel frigo (cereali e prodotti di soya).
Mi regolo senza programmare tanto.
Lascio in realtà fare al fisico: una volta stabilito che nella nostra dieta c'é il latte di soya, il latte di riso, il tofu, il seitan, i cereali, i semi, la frutta e la verdura, quello che mi va di mangiare mangio e se mi va una quantità maggiore ok e se mi va di meno idem.
E credo che funzioni perché con la gravidanza ho messo su almeno dieci kg in più che se ne stanno andando pian pianino senza particolari mosse dietetiche (perdo circa 1 kg al mese, nonostante l'allattamento).
Per Angelica seguo la stessa linea.
Ieri mattina sono venuta qui in negozio perché avevo da sistemare una consegna.
La nonna mi ha detto che alle 11,30 ha voluto la minestrina (brodo vegetale e anellini di mais) con la frutta; nel pomeriggio, verso le 4 l'ha rivoluta e ha mangiato anche una banana e un succo.
Ieri sera ha rimangiato (un po' di meno) con noi.
Stamattina le ho anticipato che oggi ci sarà l'amaranto -dolce, le piace di più- perché se penso bene tutta questa richiesta di cibo vuol dire che ha bisogno di nutrienti e cosa potrei darle meglio dell'amaranto ... credo che stasera cucinerò un po' di tofu con zenzero e aglio.
E poi vedo se domani ha ancora tutta questa fame.
Magari é uno scatto di crescita.
Più che fare tanta attenzione al cibo (che comunque tengo sott'occhio) faccio tanta attenzione a quello che vedo accadere in lei; questo in linea generale, non solo col cibo.
Ciao,
Valeria
(niente di ché, ma comunque il doppiodi quello che faccio di solito)
dunque, legumi tutti i giorni per evitare carenze proteiche.
Boh, io non mangio legumi tutti i giorni però cerco di mangiare tutti i giorni almeno un alimento diverso.
Col negozio ora é anche più facile perché ce li ho li tutti sullo scaffale o nel frigo (cereali e prodotti di soya).
Mi regolo senza programmare tanto.
Lascio in realtà fare al fisico: una volta stabilito che nella nostra dieta c'é il latte di soya, il latte di riso, il tofu, il seitan, i cereali, i semi, la frutta e la verdura, quello che mi va di mangiare mangio e se mi va una quantità maggiore ok e se mi va di meno idem.
E credo che funzioni perché con la gravidanza ho messo su almeno dieci kg in più che se ne stanno andando pian pianino senza particolari mosse dietetiche (perdo circa 1 kg al mese, nonostante l'allattamento).
Per Angelica seguo la stessa linea.
Ieri mattina sono venuta qui in negozio perché avevo da sistemare una consegna.
La nonna mi ha detto che alle 11,30 ha voluto la minestrina (brodo vegetale e anellini di mais) con la frutta; nel pomeriggio, verso le 4 l'ha rivoluta e ha mangiato anche una banana e un succo.
Ieri sera ha rimangiato (un po' di meno) con noi.
Stamattina le ho anticipato che oggi ci sarà l'amaranto -dolce, le piace di più- perché se penso bene tutta questa richiesta di cibo vuol dire che ha bisogno di nutrienti e cosa potrei darle meglio dell'amaranto ... credo che stasera cucinerò un po' di tofu con zenzero e aglio.
E poi vedo se domani ha ancora tutta questa fame.
Magari é uno scatto di crescita.
Più che fare tanta attenzione al cibo (che comunque tengo sott'occhio) faccio tanta attenzione a quello che vedo accadere in lei; questo in linea generale, non solo col cibo.
Ciao,
Valeria
- raggiodisole
ciao valeria! veramente usi i pannolini di cotone? cioè i pannolini che una volta sporchi li rilavi e li riutilizzii? se è così, sei troppo mitica!:) complimenti!goccia ha scritto:
Lorenzo spero faccia come lei: per ora va tutto bene, cresce normalmente, bagna il pannolino (di cotone!) regolarmente, mangia latte di mamma quindi ...
A me questa cosa ricorda mia madre che nei mitici anni 60 quando non c’erano ancora i pannolini usa e getta, usava per me e mio fratello (gemelli) proprio quei pannolini lì di cotone e per lei questa è stata una grande, grandissima tragedia (eravamo in due!!!)…
mi ha sempre detto – e ogni tanto la storia la tira fuori anche adesso che è anziana - che ogni giorno c’erano quintalate di pannolini da lavare (non avevamo ancora la lavatrice) e poi per asciugarli , in inverno, li metteva stesi sul pavimento (avevamo fortunatamente il riscaldamento a pannelli).....* pensa se non avevamo quel genere di riscaldamento* dice anche adesso ogni tanto - e quando arrivarono i pannolini usa e getta lei li vide però come una liberazione e un'enorme conquista– la condizione ambientale o quella igienica per la pelle del bambino, proprio non le sfiorò il cervello nemmeno di striscio - ma io e mio fratello non ne avevamo più bisogno :) com'è tutto relativo! e meno male che adesso ci sono le lavatrici :)) ciaooooo
premetto: COMPELTAMENTE OT (ci trasferiamo?)
si, bella invenzione i pannolini di cotone moderni.
Sono molto più pratici perché hanno il velcro per la chiusura e poi ce n'é un modello con i bottoncini che puoi spostare durante la crescita in modo da non doverli ricomperare perché la taglia non gli va più bene.
Ci credo talmente tanto che li ho messi anche qui in negozio: ho tutte le taglie, i modelli, le mutandine in microfibra di Lotties, una buonissima marca, ma da novembre ad oggi credo di averne venduti più o meno 10.
Le persone non vogliono usarli.
Gli sembra di dover lavorare di più per utilizzarli e preferiscono spendere 7/8 euro a pacco di orribili pampers usa e getta. Del resto, siamo nella patria di procter.
Li scoraggia anche il prezzo iniziale del cotone anche se a conti fatti é un risparmio.
Io in realtà li uso entrambi. Se sono in giro l'altro é più comodo perché quando lorenzino bagna il pannolino di cotone, dove mi trovo mi trovo comincia a piangere e vuole essere cambiato.
Ho dato al mio fornitore abituale di pannolini usa e getta anche l'indirizzo di WIP, che Daniele aveva segnalato tempo fà sul forum etico.
Credo che li compreranno da loro tra un po'.
si, bella invenzione i pannolini di cotone moderni.
Sono molto più pratici perché hanno il velcro per la chiusura e poi ce n'é un modello con i bottoncini che puoi spostare durante la crescita in modo da non doverli ricomperare perché la taglia non gli va più bene.
Ci credo talmente tanto che li ho messi anche qui in negozio: ho tutte le taglie, i modelli, le mutandine in microfibra di Lotties, una buonissima marca, ma da novembre ad oggi credo di averne venduti più o meno 10.
Le persone non vogliono usarli.
Gli sembra di dover lavorare di più per utilizzarli e preferiscono spendere 7/8 euro a pacco di orribili pampers usa e getta. Del resto, siamo nella patria di procter.
Li scoraggia anche il prezzo iniziale del cotone anche se a conti fatti é un risparmio.
Io in realtà li uso entrambi. Se sono in giro l'altro é più comodo perché quando lorenzino bagna il pannolino di cotone, dove mi trovo mi trovo comincia a piangere e vuole essere cambiato.
Ho dato al mio fornitore abituale di pannolini usa e getta anche l'indirizzo di WIP, che Daniele aveva segnalato tempo fà sul forum etico.
Credo che li compreranno da loro tra un po'.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
vero e non vero, nel senso che soprattutto per un bambino bisogna piuttosto badare a soddisfare il suo fabbisogno calorico e preparargli cibi a densità calorica alta, soprattutto controllando l'apporto di fibre. altrimenti il bimbo si riempie prima del dovuto e consuma meno calorie di quelle che gli servono. Non è un caso che negli studi su bambini crudisti o con un alto consumo di fibre si son notati problemi nella crescita.Eika ha scritto:Adesso la domanda sorge spontanea. E riguarda l'alimentazione.
Ora è vero o non è vero?
in questa ottica sia i cereali che i legumi sono ottimi cibi, che vanno consumati tutti i giorni ma senza star lì per forza a combinarli nello stesso piatto (per gli adulti non è assolutamente necessario, per i bambini qualcuno lo consiglia ma non è obbligatorio). Si possono usare in libertà nell'arco della giornata.
Gli aminoacidi essenziali li assumiamo quando il fabbisogno calorico è soddisfatto e quando c'è una buona varietà di cibi consumati. le proteine e gli aminoacidi si trovano in tutti i cibi, anche le verdure.
io per i bambini starei più attento alle calorie e ai grassi (ne devono consumare molti) che a combinazioni proteiche non necessarie ;)
Fox
grazie fox, sei sempre molto utile!Fox_Mulder ha scritto: io per i bambini starei più attento alle calorie e ai grassi (ne devono consumare molti) che a combinazioni proteiche non necessarie ;)
Fox
Avevo dei sensi di colpa per quei 2 "cracker con il buino" (burrino=burro, Angelica non ha la R) che almeno un paio di volte alla settimana mi chiede -burro di soya o margarina all'olio di oliva- e adesso invece mi tiro un po' su: pensavo di darle del grasso inultile e invece forse le serve anche quello.
Quindi, secondo te, dovrei controllare meglio il tipo di attività fisica che fa durante il giorno e in base a quello vedo se ha bisogno di più calorie?
Valeria
Adesso vadu un attimo OT.
Mi darsti qualche ricettina con l'amaranto? L'ho comprato ma non mi ispira più di tanto.
Per quanto riguarda i legumi... mi sono un pò rotta di mangiarli. Proverò con la frittata di ceci. mA non posso mangiare frittata di ceci tutti giorni.
La soia non posso più mangiarla. Tofu e compagna bella li mangio ogni tanto.
Il seitan mi fa male. O.o
E io che speravo venisse smentito il mito dei legumi... uffi. hihihi
Poi piva di diventare vegan la mia alimentazione era quasi solo proteica. Mangiavo carne e pesce a tutte le ore.
Ora tutti sti cereali... devo dire che è stato un pò faticoso smettere dall'oggi al domani.
Ma i pannolini di stoffa... quando li lavi vengono bianchi? Oppure rimngono delle macchie? E non esce dai bordi la pupu?
Se io dovessi dare ascolto al mio fisico per l'alimentazione mangierei solo frutta e verdura. E dire che ne mangio davvero tanta.
Mi darsti qualche ricettina con l'amaranto? L'ho comprato ma non mi ispira più di tanto.
Per quanto riguarda i legumi... mi sono un pò rotta di mangiarli. Proverò con la frittata di ceci. mA non posso mangiare frittata di ceci tutti giorni.
La soia non posso più mangiarla. Tofu e compagna bella li mangio ogni tanto.
Il seitan mi fa male. O.o
E io che speravo venisse smentito il mito dei legumi... uffi. hihihi
Poi piva di diventare vegan la mia alimentazione era quasi solo proteica. Mangiavo carne e pesce a tutte le ore.
Ora tutti sti cereali... devo dire che è stato un pò faticoso smettere dall'oggi al domani.
Ma i pannolini di stoffa... quando li lavi vengono bianchi? Oppure rimngono delle macchie? E non esce dai bordi la pupu?
Se io dovessi dare ascolto al mio fisico per l'alimentazione mangierei solo frutta e verdura. E dire che ne mangio davvero tanta.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
in genere non c'è nessun bisogno di controllare le calorie, se il bimbo ha accesso a cibi naturali e non raffinati mangerà senza pericolo di superare le calorie che gli servono, e quindi senza rischi di sovrappeso. allo stesso modo mangerà per soddisfare i propri bisogni calorici, quindi se inizia a fare più attività fisica mangerà automaticamte di più.
i grassi quindi ok, però ho qualche dubbio sul burro di soia e la margarina. Io per grassi intendevo cibi tipo l'avocado, la frutta secca, etc. e cose tipo il burro di noci.
cmq dò un occhiata ai libri e ti dò qualche info più dettagliata ;)
i grassi quindi ok, però ho qualche dubbio sul burro di soia e la margarina. Io per grassi intendevo cibi tipo l'avocado, la frutta secca, etc. e cose tipo il burro di noci.
cmq dò un occhiata ai libri e ti dò qualche info più dettagliata ;)