Vino, davvero

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

Vino, davvero

Messaggio da Marcello » gio dic 09, 2004 8:51 pm

Eliana ha scritto:Non ho capito perché debbano chiarificare i vini rossi
Scusa Eliana, ti rispondo qua perché nell'altro topic ormai c'è solo una polemica inconcludente.

Credo che si debbano chiarificare i vini rossi per togliere loro la torbidità, non per farli diventare bianchi. Se era questo il senso della tua domanda.

M.

Eliana
Contatta:

Re: Vino, davvero

Messaggio da Eliana » gio dic 09, 2004 8:55 pm

Marcello ha scritto:Se era questo il senso della tua domanda.
Sì, era quello il senso. Credevo volessero solo farli diventare più chiari e non ne vedevo la ragione.

Grazie e ciao

Eliana

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » gio dic 09, 2004 10:55 pm

Marcello ha scritto:Credo che si debbano chiarificare i vini rossi per togliere loro la torbidità
Esatto. Da quanto ho capito di solito ci sono 2 fasi di chiarificazione:

(1) tutti i vini, sia bianchi che rossi subiscono una prima chiarificazione, che consiste appunto nel togliere torbidita'. Il termine "chiarificazione" qui e' un po' fuorviante.

(2) A questi punto, per il vino bianco (e solo raramente anche per quello rosso) ha luogo la seconda fase di chiarificazione, che e' poi la chiarificazione vera e propria.

I 2 processi sono del tutto diversi, da qui la confusione e la difficolta' di interpretazione delle dichiarazioni dei produttori.

andrea

andrea_26

Messaggio da andrea_26 » gio dic 09, 2004 11:00 pm

Eliana ha scritto:Credevo volessero solo farli diventare più chiari e non ne vedevo la ragione.
In alcuni casi, soprattutto le classiche bottiglie da regalare, c'e' anche una non tracurabile questione di marketing: come si scuriscono le marmellate con coloranti per renderle piu' vendibili, alcuni vini rossi vengono chiarificati per dargli quell'aspetto "brillante" che invoglia alcuni a comperarli.

andrea

Marcello

Messaggio da Marcello » gio dic 09, 2004 11:19 pm

andrea_26 ha scritto:chiarificati per dargli quell'aspetto "brillante" che invoglia alcuni a comperarli.
Credo che sia la stessa cosa che poi fanno anche al succo di mela, che risulta davvero cristallino, almeno per una buona parte di bottiglie che prendevo io.

M.

Rispondi