Glyceryl Stearate SE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lorenza7

Glyceryl Stearate SE

Messaggio da lorenza7 » ven ago 04, 2006 5:15 pm

Ho chiesto all’Erbolario e alla Weleda informazioni sulla natura del Glyceryl Stearate SE, contenuto nei loro prodotti, mi dareste un vostro parere, sono sostanze ok?

Erbolario: Il Glyceryl Stearate è un monoestere di glicerina ed acido stearico; il Glyceryl Stearate SE è una tipologia che contiene sale sodico o potassico dell'acido stearico, ed è esso stesso l'agente emulsionante.
Weleda: Glyceryl Stearate SE è un composto di glicerina e acido stearico, un’ acido grasso essenziale che contiene sodio e potassio. E' un emulsionante di origine vegetale impiegato spesso in prodotti per la cura del corpo dove contribuisce anche a rendere la pelle morbida.
Grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 04, 2006 6:02 pm

Cara lorenza7,
le definizioni che hai riportato sono esattamente quelle che trovi nella maggior parte dei testi di cometologia.
Purtroppo con la sigla SE sono stati denominati anche dei preparati che non sono dei saponi come sostenuto dalle due aziende.
SE vuol dire "Auto emulsionante" cioè che basta usare del gliceril stearato già addizionato con sapone senza nessun altro emulsionante e la crema ti riesce bene. Insomma è un modo facilotto per produrre emulsioni. Il vero problema è che ho visto dei compound chiamati "Glyceryl Stearate SE" che non contenevano sapone ma emulsionanti sintetici. Mi dico anche che se un produttore usa del "Glyceryl Stearate SE" potrebbe benissimo dichiarare nella composizione INCI i diue componenti separatamente facendo così molta chiarezza. Risulterebbe così: Glyceryl Stearate, Potassium Stearate.
Sulle affermazioni di Weleda ci sarebbero da fare molte osservazioni ad esempio sull'affermazione "Acido grasso essenziale" oppure che "contribuisce anche a rendere la pelle morbida" ma quando mai un sapone rende la pelle morbida? Ma non voglio appesantire troppo l'intervento.
Ciao
Fabrizio

anto2

Messaggio da anto2 » ven ago 04, 2006 7:30 pm

Fabrizio, gentilmente mi faresti una recensione anche del
Glyceryl monostearate non presente nel biodiz.

Il venditore dice solo che è da acido stearico e palmitico.

A me da delle belle emulsioni al 5% ma non ci sarà qualche fregatura sotto?

Ultima cosa: pare non funzioni (almeno così avverte) con un prodotto chiamato Tiosol (Microfine Titanium Dioxide in Coconut Oil) ... perchè mai??

lorenza7

Messaggio da lorenza7 » ven ago 04, 2006 8:29 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara lorenza7,
le definizioni che hai riportato sono esattamente quelle che trovi nella maggior parte dei testi di cometologia.
Purtroppo con la sigla SE sono stati denominati anche dei preparati che non sono dei saponi come sostenuto dalle due aziende.
SE vuol dire "Auto emulsionante" cioè che basta usare del gliceril stearato già addizionato con sapone senza nessun altro emulsionante e la crema ti riesce bene. Insomma è un modo facilotto per produrre emulsioni. Il vero problema è che ho visto dei compound chiamati "Glyceryl Stearate SE" che non contenevano sapone ma emulsionanti sintetici. Mi dico anche che se un produttore usa del "Glyceryl Stearate SE" potrebbe benissimo dichiarare nella composizione INCI i diue componenti separatamente facendo così molta chiarezza. Risulterebbe così: Glyceryl Stearate, Potassium Stearate.
Sulle affermazioni di Weleda ci sarebbero da fare molte osservazioni ad esempio sull'affermazione "Acido grasso essenziale" oppure che "contribuisce anche a rendere la pelle morbida" ma quando mai un sapone rende la pelle morbida? Ma non voglio appesantire troppo l'intervento.
Ciao
Fabrizio

Ciao Fabrizio, grazie per le informazioni, ma ho capito bene: questo glyceryl stearate SE, dovrebbe essere un coponente dei saponi o è un sapone, ma io l'ho trovato in creme?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab ago 05, 2006 4:01 pm

Per Anto2
Glyceryl monostearate non presente nel biodiz.: non è presente perchè è un sinonimo di Glyceryl stearate ovvero è la stessa cosa.

Il venditore dice solo che è da acido stearico e palmitico: è possibile ma la maggior parte di questi stezarti ha origine animale. Tuttavia se lui sostiene l'origine vegetale ne avrà la certezza, al limite chiedigli una schda tecnica.

Per lorenza7,
questo glyceryl stearate SE, dovrebbe essere un coponente dei saponi o è un sapone, ma io l'ho trovato in creme.
Ho fatto una gran confusione. Ricomincio così cerco di essere più chiaro.
Il gliceril stearato è una sostanza grassa, non si scioglie in acqua e quindi non è possibile farne una emulsione (una crema). Per rendere la sostanza stabile in una emulsione ci vuole un emulsionante che è, in questo caso, un sapone. Io dico che sotto la dicitura SE può nascondersi un sapone oppure un altro emulsionante sintetico.
Quindi il sapone-sapone quello di marsiglia non centra nulla.
Spero che adesso la questione sia più chiara.
Ciao
Fabrizio

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 05, 2006 6:48 pm

Salute lorenza,

se fabrizio permette soltanto per precisare che quando Egli:-) scrive 'stabilizzare', significa permettere ai grassi della crema di rimanere assieme all'acqua contrariamente alla loro natura: questo si fà, tra le altre cose, con emulsionanti quali, ad esempio, il sapone (che, però, sarebbe meglio non usare perchè ha ph troppo alto per la pelle).

Buona serata.

lakura

Messaggio da lakura » dom ago 06, 2006 10:18 am

:D ehhh, vittorio, ma adesso che pure riky sostiene i saponi naturali, chi ci ferma piu' a noi saponari ;) (oddio, pero' mi fa strano l'idea di un sapone in una crema!)

lorenza7

Messaggio da lorenza7 » dom ago 06, 2006 11:53 am

Grazie Fabrizio per la pazienza che dimostri ogni volta, ma ancora non riesco ad entrare in certi meccanismi chimici, ora mi è tutto chiaro.
Ma è possibile chiedere alle ditte schede tecniche di un prodotto, e in tali schede sostanze non chiare come il Glyceryl Stearate SE risulterebbero nella loro vera natura oppure anche in queste si trova il modo per farci credere ciò che vogliono.
Non so come si presenti una scheda tecnica e nemmeno se un semplice acquirente la possa richiedere e a chi si debba richiedere di preciso, quindi mi scuso se ho detto qualche sciocchezza!
Grazie
lorenza

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ago 06, 2006 5:51 pm

lakura ha scritto::D ehhh, vittorio, ma adesso che pure riky sostiene i saponi naturali, chi ci ferma piu' a noi saponari ;) (oddio, pero' mi fa strano l'idea di un sapone in una crema!)

...anche nella zuppa -ma non solo- eviterei eh!;-)

Bacio e buona serata.

Rispondi