conservanti in questa crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
kaya

conservanti in questa crema

Messaggio da kaya » mar ago 01, 2006 3:21 pm

Buongiorno a tutti,
scrivo pochissimo, anche se vi leggo sempre con attenzione...

Vi scrivo l'inci di una crema idratante per il viso, che mi è sembrata buona al momento dell'acquisto, in quanto senza alcool, ma, dopo aver letto i vostri ultimi messaggi sui conservanti mi è venuto un dubbio:

con che cosa è conservata?

mi scuso se ho fatto una domanda assurda, ma leggendo l'inci io non l'ho capito.

Grazie ciao
kaya

aqua
glycerin VV
glycine soja oil * R
aloe barbadensis leaf extract *
elaesis guineensis oil
glyceryl oleate citrate (questo non l'ho trovato sul biodiz.)
parfum (essential oils)
dehydroxanthan gum (non trovato sul biodiz.)
sodium PCA VV
caprylic/capric triglyceride VV
carica papaya fruit extract
hippophae rhamnoides oil *
betaine VV
sodium lactate VV
lactic acid VV
tocopherol VV
limonene
linalool

*organically grown

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ago 01, 2006 6:37 pm

Cara Kaya,
il conservante è la scarsità d'acqua. Se guardi la composizione INCI, trovi il "glycerin" cioè la glicerina al secondo posto ovvero ce n'è un sacco. Molta glicerina uguale poca acqua e poca acqua uguale prodotto difficilmente agredibile dai batteri. Ne abbiamo parlato molto a proposito di zucchero nei cosmetici, solamente qualche giorno fa.
Ciao
Fabrizio

P.S. che poi una crema con una quantità enorme di glicerina sia controproducente questo è un altro probelma. Per saperne di più devi andare sul veccio forum ed usare la funzione cerca.

kaya

Messaggio da kaya » ven ago 04, 2006 7:57 pm

Grazie Fabrizio per la risposta esauriente.
Ho letto un articolo riguardo la glicerina su saicosatispalmi, dove si diceva che, se usata come conservante, dà alla crema una texture difficile da spalmare. Questa, invece, è molto liquida, quasi un gel, ma per niente appicicosa- strano?
La sto usando da una settimana e non posso ancora dare un parere, per ora mi sembra buona. Se a qualcuno può interessare è della Sante (all'olivello spinoso e papaia).

Ciao
kaya

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ago 05, 2006 6:52 pm

Salute,

si potrebbe anche considerare il parfum in modo diverso dal solito, magari sono olii essenziali con effetto collaterale preservante.

Buona serata.

Rispondi