Una domanda di forma... o no?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
pasionario

Messaggio da pasionario » lun lug 31, 2006 3:27 pm

Riporto da http://www.disinformazione.it/latte.htm

"[...] La vacca deve allattare il suo vitello, la scrofa i suinetti, la gatta i gattini, la leonessa, i suoi cuccioli e così via….
Ogni variazione sul tema, si scontra con la legge naturale del not self, dell'estraneo, quindi del non idoneo al nostro patrimonio genetico naturale.
Il latte contiene caseina, proteina nobile, utilizzata come colla universale; serve come adesivo per le etichette delle bottiglie di birra, oppure come componente di colle per mobili, la stessa caseina fa lo stesso nel nostro organismo, diventa una colla e quindi pensiamo a come reagirà il nostro sistema digestivo (provate a togliere un'etichetta dalla bottiglia di birra o a staccare dei pezzi di legno uniti con la colla).Questa sostanza esterna fa reagire il nostro software biologico, producendo per l'ospite estraneo anticorpi, poi istamina, poi muco e così via….
Alla fine saremo in continuo conflitto con quest'antigene che viene ingerito, in cui troviamo anche attualmente una serie infinità di residui: antibiotici (più di 59 in certi campioni analizzati), elevate quantità di leucociti (non è altro che pus in forma diluita), pesticidi, antiparassitari derivati dall'alimento contaminato, ormoni (estrogeni, progestinici, prolattina derivati da terapie ormonali o da alimenti contaminati per gli animali), vari germi patogeni che nel latte e nei formaggi trovano il loro ambiente ideale per crescere essendo dei potenti terreni di coltura, residui OGM (come il caso recente del mais americano inquinato dalla varietà StarLink, in cui era presente una proteina CryC9, responsabile di gravi casi di allergie nella popolazione ignara della pericolosità del cereale), ancora metalli pesanti derivati dall'inquinamento stradale, ambientale terreno e aereo e altre sostanze purtroppo a noi estranee, derivate da lavorazioni industriali, come residui potenziali di altre manifestazione di intossicazioni croniche cui non si guarda con la giusta attenzione, visto che i sintomi si presentano a distanza di giorni, mesi ed anni, quindi difficilmente impugnabili se non per prove e coincidenze (vedi Mucca Pazza) fortuite, in grado di fare quadrato e chiarezza sull'eziopatogenesi del problema. [...]"

Ecco perche' il latte crea pericolosi ristagni che a lungo andare formano depositi di muco in organi e parti interne del corpo. Da questi alla formazione di noduli e tumori il passo potrebbe essere non così lungo.
Ci vogliono un paio di anni di astinenza totale da latte/lattici per sciogliere questi depositi. Anche un decennio per quelli provocati dai formaggi.

goccia

Messaggio da goccia » lun lug 31, 2006 3:28 pm

goccia ha scritto:... si trasforma immediatamente in "ignorantissimo" e ...
mi accorgo adesso che questa parola tra virgolette poteva comunque suonare come un'offesa e quindi ci tengo a dire che la stavo usando per descrivere qualcuno che "non ne sapeva assolutamente un fico secco"
:-)

Ecco, ciao.
Lo so, sono un po' tarda a volte, mi spiace.

lakura

Messaggio da lakura » lun lug 31, 2006 3:47 pm

Marina Berati ha scritto: Si', ma perche'? Il confronto si fa quando un argomento interessa, quando uno sta pensando magari di fare questa scelta e allora vuole degli approfondimenti.
be, non necessariamente. Puoi anche confrontarti tanto per conoscere o comprendere. Facendo un certo salto - se chiedo ad un testimone di geova o a un musulmano o... whatever, della sua religione non e' che stia necessariamente pensando di convertirmi (presupposto che rende le mie discussioni reali con queste persone quantomeno difficili, per esempio).
Poi, nel corso di conversazioni con persone che hanno stili di vita, scelte di base ecc ecc ecc diverse e' facile che venga fuori il "perche'?". Da ambo le parti.
Insomma, pero' non e' che o ci si ignora o ci si scontra, no?

april

Messaggio da april » lun lug 31, 2006 4:31 pm

lakura ha scritto:Insomma, pero' non e' che o ci si ignora o ci si scontra, no?
Su questo sono d'accordo, però allora non lo chiamerei confronto, ma curiosità. Anche senza uno scopo ben preciso. Per conoscere, per imparare... o, in questo caso, per informarti su una scelta che forse vorresti conoscere prima di fare, oppure prima di contestare.

Per confrontarti, e prima di confrontarti, devi avere una certa base di conoscenza dell'altro.

Qui eravamo partiti da un caso specifico e si era proposto che lui voleva semplicemente confrontarsi.

Visto il modo in cui si è posto non mi sembrava proprio cercasse il confronto. Voleva criticare e dispensare 'verità' su cui non sapeva assolutamente niente. E infatti non si è più visto anche se ha detto che sarebbe ritornato.

Ciao :-)

piperita

Messaggio da piperita » lun lug 31, 2006 4:36 pm

pasionario
grazie, ma l'avevo già letto

la mia domanda non è perchè non devo mangiare latte, quello lo so :P
ma perchè non si fa lo stesso discorso "colloso" con altre cose di tipo vegetale, con cui si fa la colla pure?

precisazione: pensavo di aver aperto un'altra discussione, invece ho messo questa cosa qui dentro. scusate, non mi sono accorta

april

Messaggio da april » lun lug 31, 2006 4:49 pm

piperita ha scritto:la mia domanda non è perchè non devo mangiare latte, quello lo so :P
ma perchè non si fa lo stesso discorso "colloso" con altre cose di tipo vegetale, con cui si fa la colla pure?
Penso che il discorso della colla non c'entri. Ambedue, farina e latte, avranno qualche molecola che si potrà usare per la colla. Non credo usino caseina pura o farina pura per fare la colla. Inoltre sia latte che farina passando nello stomaco entrano a contatto dei succhi gastrici, saranno loro che faranno in modo che non si abbia lo stomaco pieno di colla :-) A proposito del latte ho sentito che produce muco (una forma di protezione) nelle pareti dell'intestino, ma di più non so.

Con l'argilla credo che si possano fare delle costruzioni (o cose solide, non so bene), però, al contempo si può anche mangiare senza che si crei un mattone nello stomaco :-)

Penelope

Messaggio da Penelope » lun lug 31, 2006 5:53 pm

april ha scritto:
piperita ha scritto:la mia domanda non è perchè non devo mangiare latte, quello lo so :P
Penso che il discorso della colla non c'entri. Ambedue, farina e latte, avranno qualche molecola che si potrà usare per la colla. Non credo usino caseina pura o farina pura per fare la colla. Inoltre sia latte che farina passando nello stomaco entrano a contatto dei succhi gastrici, saranno loro che faranno in modo che non si abbia lo stomaco pieno di colla :-) A proposito del latte ho sentito che produce muco (una forma di protezione) nelle pareti dell'intestino, ma di più non so.

Con l'argilla credo che si possano fare delle costruzioni (o cose solide, non so bene), però, al contempo si può anche mangiare senza che si crei un mattone nello stomaco :-)
In effetti la domanda di piperita non è sbagliata...
La "differenza", se la vuoi è etica. Da un punto di vista di salute non cambia niente, infatti anche la farina bianca crea muco, proprio come il latte, e se ti vuoi liberare del muco devi evitare anche la farina...(come infatti sto facendo, da aspirante crudista).

P.S. Però l'argilla che si usa da bere è quella ventilata, fine, non è la normale argilla da costruzione!

april

Messaggio da april » lun lug 31, 2006 6:00 pm

Penelope ha scritto:
La "differenza", se la vuoi è etica. Da un punto di vista di salute non cambia niente, infatti anche la farina bianca crea muco, proprio come il latte, e se ti vuoi liberare del muco devi evitare anche la farina...(come infatti sto facendo, da aspirante crudista).
Solo la farina bianca o tutti i cereali?

Penelope

Messaggio da Penelope » lun lug 31, 2006 7:10 pm

april ha scritto:
Penelope ha scritto:
Solo la farina bianca o tutti i cereali?
Che io sappia gli amidi sono tutti di difficile digestione e a lungo andare creano problemi, anche se non saprei dirti precisamente riguardo la questione muco. La farina bianca però è la più dannosa ed è quella che crea maggiore muco (non so se hai mai fatto la pasta in casa con la farina, è molto collosa, e una volta scomposta nell'intestino ritorna più o meno allo stesso stato!), lo stesso si può dire per la farina integrale che sebbene abbia più minerali e sostanze nutritive, secondo alcuni è ugualmente dannosa. Io sto limitando da qualche mese la pasta bianca e da qualche settimana ho tolto anche quella integrale....gli effetti si fanno sentire, te lo assicuro!;-)

Penelope

Messaggio da Penelope » lun lug 31, 2006 7:11 pm

Adesso faccio una ricerchina veloce e la riporto qui!

april

Messaggio da april » lun lug 31, 2006 7:15 pm

Penelope ha scritto:
Che io sappia gli amidi sono tutti di difficile digestione e a lungo andare creano problemi, anche se non saprei dirti precisamente riguardo la questione muco. La farina bianca però è la più dannosa ed è quella che crea maggiore muco (non so se hai mai fatto la pasta in casa con la farina, è molto collosa, e una volta scomposta nell'intestino ritorna più o meno allo stesso stato!), lo stesso si può dire per la farina integrale che sebbene abbia più minerali e sostanze nutritive, secondo alcuni è ugualmente dannosa. Io sto limitando da qualche mese la pasta bianca e da qualche settimana ho tolto anche quella integrale....gli effetti si fanno sentire, te lo assicuro!;-)
Quindi tutti i cereali? Non ci priviamo così di molti nutrienti? Chiederò...

E poi col crudismo bisognerebbe eliminare quasi tutti i legumi, che da più parti sento dire che dovremmo mangiare quotidianamente....

Ho appena letto un articolo, niente di medico, che diceva che nel medioevo la popolazione ha incominciato a stare meglio quando sono arrivati i legumi.

Quanto a pasta ultimamente ne mangerò un piatto con farina integrale ogni 2 settimane e pane quasi niente, però non ho notato cambiamenti...

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun lug 31, 2006 7:20 pm

questa del muco è sempre più una fissazione a quanto vedo ;) arrivare a consigliare di non consumare cereali (o legumi) perchè producono muco mi pare un'assurdità. per la serie, come farci male. Poi ognuno crede quello che vuole ma diffondere idee del genere non è peggio che diffondere l'idea che la carne sia indispensabile. Sono CREDENZE che vanno combattute allo stesso modo.

troverai qualche documento di sostenitori di fruttarismo o crudismo che parleranno di queste cose. A suo tempo ho già criticato gli articoli principali su cui si basano queste credenze, rilevando una marea di errori e soprattutto costruzioni poco logiche su cui si basa tutto il discorso. ad esempio c'è molta differenza tra un periodo di "disintossicazione" e una dieta per tutta la vita, cosa che non viene afferrata. Cmq lasciamo stare, sono OT ^^
april ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:Sul forum di SSNV però ;) sennò devo ripeterlo cento volte ;)
E allora dai il link ;-)
ehm giusta osservazione :P ecco i link: http://www.scienzavegetariana.it/forum.html

Penelope

Messaggio da Penelope » lun lug 31, 2006 7:39 pm

Fox_Mulder ha scritto:questa del muco è sempre più una fissazione a quanto vedo ;) arrivare a consigliare di non consumare cereali (o legumi) perchè producono muco mi pare un'assurdità. per la serie, come farci male. Poi ognuno crede quello che vuole ma diffondere idee del genere non è peggio che diffondere l'idea che la carne sia indispensabile. Sono CREDENZE che vanno combattute allo stesso modo.

troverai qualche documento di sostenitori di fruttarismo o crudismo che parleranno di queste cose. A suo tempo ho già criticato gli articoli principali su cui si basano queste credenze, rilevando una marea di errori e soprattutto costruzioni poco logiche su cui si basa tutto il discorso. ad esempio c'è molta differenza tra un periodo di "disintossicazione" e una dieta per tutta la vita, cosa che non viene afferrata. Cmq lasciamo stare, sono OT ^^
april ha scritto:
Fox_Mulder ha scritto:Sul forum di SSNV però ;) sennò devo ripeterlo cento volte ;)
E allora dai il link ;-)
ehm giusta osservazione :P ecco i link: http://www.scienzavegetariana.it/forum.html
Io non voglio diffondere niente anche perchè non sono una nutrizionista e similari...non ho mai detto di non mangiare cereali, ma di evitare la farina bianca e integrale (ma soprattutto la bianca!). Non capisco perchè subito bisogna tacciare di "assurdità" qualcosa, ognuno sostiene uno stile di vita o alimentare che ritiene più consono o lo fa star meglio...(e non è che la piramide alimentare sia parola di Dio!!)
E poi scusami, ma il fatto che tu abbia "smontato" in passato determinate affermazioni riguardanti cereali o legumi, non fa di queste teorie automaticamente delle stupidità o credenze dannose!;-)

Comunque...april, se ti può interessare, in uno dei miei assurdi siti crudisti/fruttariani ho letto che il maggior responsabile di muco (oltre ai latticini) è la farina bianca..altri cereali lo causano, ma in minor misura..

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun lug 31, 2006 7:46 pm

infatti non mi riferivo a te che non hai detto di non mangiare cereali e legumi ;) ho usato il tuo spunto per allargare il discorso, perdonami.

se certe teorie si basano su alcuni articoli a mò di "Bibbia", direi che se i documenti di base sono infondati queste teorie non hanno più senso, e diventano credenze. Non mi pare un ragionamento sbagliato ;) cmq ho già detto che oguno sceglie come mangiare e cosa credere, perchè rispetto le scelte altrui.
Ma se si va in pubblico a fare certe affermazioni (di nuovo, non mi sto riferendo a te ma a quegli articoli e altre cose che sento in giro sui forum) per onestà intellettuale bisognerebbe dimostrarle o cmq renderle credibile, non pensi? Se non altro per responsabilità e rispetto verso gli altri.
Io la penso così, pace ;)

april

Messaggio da april » lun lug 31, 2006 7:51 pm

Fox_Mulder ha scritto:questa del muco è sempre più una fissazione a quanto vedo ;)
Sì, anch'io non ho mai approfondito anche per il modo in cui questo medico afferma certe cose (L'Intima Sporcizia dell'Uomo - La stitichezza cronica è il peggiore e più comune crimine contro la vita e l'umanità Immagine).

Però ho letto questo in un post sull'alimentazione crudista:
sai io essendo in sanità e parlando con dei chirurghi, mi hanno riferito che a livello intestinale quando operano, hanno trovato il muco schifoso ed altro, quindi credo che esista, poi non so
viewtopic.php?t=17231&start=0
april ha scritto:

E allora dai il link ;-)
Visto che è ancora in fase sperimentale e tu non dicevi niente non sapevo cosa fare.

Allora vado? Altrimenti non lo sa nessuno :-(

SCIENZA VEGETARIANA HA APERTO UN FORUM SULL'ALIMENTAZIONE VEGETALE: http://www.scienzavegetariana.it/forum.html

Rispondi