dentifricio!!!!!!!!!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nelf

dentifricio!!!!!!!!!!!

Messaggio da nelf » lun lug 31, 2006 3:04 pm

vorrei semplicemente chiedere se esiste un dentifricio senza triclosan, facilmente reperibile?

amore

Kiki1978

Messaggio da Kiki1978 » lun lug 31, 2006 3:54 pm

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 31, 2006 4:01 pm

Mi vengono in mente il Sensodyne e l'Elmex al supermercato, controlla gli inci perchè ci sono in varie versioni e sicuramente non manca il BHT.

aiko17

Messaggio da aiko17 » lun lug 31, 2006 5:45 pm

Scusate, ma nei dentifrici cosa devo essere "sicura" che non ci sia? Perchè finora so orientarmi tra shampi, bagnoschiuma e creme, ma non so quali siano gli ingredienti da evitare maggiormente in un dentifricio...

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 31, 2006 5:52 pm

aiko17 ha scritto:Scusate, ma nei dentifrici cosa devo essere "sicura" che non ci sia? Perchè finora so orientarmi tra shampi, bagnoschiuma e creme, ma non so quali siano gli ingredienti da evitare maggiormente in un dentifricio...
Beh il dentifricio è un bagnoschiuma per denti :-)), quindi è formulato in maniera simile arricchito da "inutilerie" come fluoro ed altro, alcuni con un "valore aggiunto" disinfettante tipo triclosan :-/.

Guardati un po' come sono formulati i dentifricio eco-bio tipo Fitocose, Argital, Bjobj, Weleda etc. e capirai come può essere formulato un dentifricio funzionale e senza tanti orpelli.

Comunque la miglior pulizia la ottieni con lo spazzolamento accurato fatto con il solo spazzolino inumidito in ottime condizioni.
Poi se vuoi il sapore di menta........

nicole

dentifricio

Messaggio da nicole » mer ago 02, 2006 12:09 pm

io uso Dr.Hauschka della Wala alla menta è buonissimo e a prova di B.D.
sono buoni anche quelli della Logona/lavera ma un pò più difficili da trovare guarda su I piccolissimi!
ciao Nico

Kiki1978

Re: dentifricio

Messaggio da Kiki1978 » mer ago 02, 2006 3:23 pm

nicole ha scritto:io uso Dr.Hauschka della Wala alla menta è buonissimo e a prova di B.D.
Quoto...e anche la variante Limone&Sale è ottima: mi è servta molto per tonificare le gengive.

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » ven ago 04, 2006 2:50 am

gianluca
Controllo antispam: diciotto

dentifricio ecobiologico e eco-convenienza

Messaggio da gianluca » ven ago 04, 2006 8:20 am

Ho trovato un dentifricio della Logona, si chiama Zahncreme Pfeffermint, cioè dentifricio alla menta su Alegria Naturkosmetik, vi posto l'INCI, sono 75 ml 1,90 euro.

Dentifricio Logona alle menta per uso quotidiano:
Ingredients (INCI):
Aqua (Water), Calcium Carbonate, Glycerin, Silica, Sodium Lauryl Sulfoacetate, Maris Sal (Sea Salt), Xylitol, Chondrus Crispus (Carrageenan) Extract, Chamomilla Recutita (Matricaria) Extract*, Xanthan Gum, Algin, Glucose, Aroma (Flavor), Limonene

Vi metto anche il link:
http://www.alegria-naturkosmetik.de/pro ... -75ml.html

gianluca
Controllo antispam: diciotto

altro dentifricio naturale senza Triclosan nè sali di fluoro

Messaggio da gianluca » ven ago 04, 2006 8:25 am

Sempre su Alegria Naturkosmetik vendono gli ottimi dentifrici della Weleda.
Questo alla Mirra e Ratania l'ho provato personalmente, è ottimo.

WELEDA Ratanhia-Zahncreme 75ml - 3,45 Euro (invece che 5,40 come lo fanno pagare in Erboristeria qui in Italia)

Ingredients:
Water (Aqua), Calcium Carbonate, Glycerin, Magnesium Aluminum Silicate, Alcohol, Krameria (Krameria Triandra) Extract, Myrrh (Commiphora Myrrha) Extract, Xanthan Gum, Mint (Mentha Piperita) Oil, Spearmint (Mentha Cardiaca) Oil, Fennel (Foeniculum Vulgare) Oil, Ammonium Glycyrrhizate.

Il link è il seguente:
http://www.alegria-naturkosmetik.de/pro ... -75ml.html

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ago 04, 2006 4:52 pm

Olivia ha scritto:Se può interessarti... http://www.zuccheroecannella.com/orale.htm
Io ho dato uno sguardo, il sito è carino nella forma ma per i contenuti non è affatto in linea con quello che intendiamo su questo forum per eco-bio.

C'è un rinvio all'uso del Biodizionario, ma a che pro? Gli inci dei prodotti venduti non sono visibili e quindi non verificabili, c'è qualche descrizione proprio nei dentifrici ma incompleta e confusionaria (es. addensante: che è? di che natura?).
C'è anche un olio per massaggi con la paraffina in gran quantità, mah, è per allergici, però.......

Attenta Olivia, rischi di far pubblicità gratuita a degli eco-furbi, e noi non lo vogliamo, vero?
Ciao.

arma&darma

Messaggio da arma&darma » ven ago 04, 2006 5:08 pm

ciao a tutti,
avrei una domanda da fare forse anche un pò stupida,
ma è vero che l'olio di menta, il quale si trova praticamente un pò in tutti i dentifrici (mi riferisco anche a quelli bio) non è poi così salutare
ho meglio è anche un pò nocivo?
ciao

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ago 04, 2006 5:12 pm

arma&darma ha scritto:ciao a tutti,
avrei una domanda da fare forse anche un pò stupida,
ma è vero che l'olio di menta, il quale si trova praticamente un pò in tutti i dentifrici (mi riferisco anche a quelli bio) non è poi così salutare
ho meglio è anche un pò nocivo?
ciao
Ciao, ti riporto: Tossicità o.e. menta
LD50: orale 4.4 gr/kg; cutanea non testata
Irritante: si, rimanere sotto al 4%
Sensibilizzante: si rimanere sotto al 4%
Fototossica : no
L’olio é un moderato irritante delle mucose e potenzialmente neurotossico. Inoltre ha prodotto casi di atassia, e convulsioni
Il mentolo é difficilmente metabolizzato da soggetti con deficienza in G6PD, e in questi soggetti si osserva un innalzamento del tasso ematico di mentolo

il link completo: http://www.infoerbe.it/index.php?option ... ZE&ide=157

Olivia
Contatta:

Messaggio da Olivia » ven ago 04, 2006 9:30 pm

Laura12 ha scritto:
Olivia ha scritto:Se può interessarti... http://www.zuccheroecannella.com/orale.htm
Io ho dato uno sguardo, il sito è carino nella forma ma per i contenuti non è affatto in linea con quello che intendiamo su questo forum per eco-bio.

C'è un rinvio all'uso del Biodizionario, ma a che pro? Gli inci dei prodotti venduti non sono visibili e quindi non verificabili, c'è qualche descrizione proprio nei dentifrici ma incompleta e confusionaria (es. addensante: che è? di che natura?).
C'è anche un olio per massaggi con la paraffina in gran quantità, mah, è per allergici, però.......

Attenta Olivia, rischi di far pubblicità gratuita a degli eco-furbi, e noi non lo vogliamo, vero?
Ciao.
Il sito in questione è il mio.
Ho fatto riferimento al biodizionario ed inserito il link perché la trovo una cosa corretta. Alcuni prodotti in vendita sono ecologici altri no.
In ogni caso non sono prodotti che produco ma che rivendo e la politica del sito è cruelty free (cioè senza crudeltà su animali) e non specificamente eco-bio.
In ogni caso gli INCI dei cosmetici che vendo non sono così terribili rispetto a quello che normalmente si trova in giro... poi... ripeto... personalmente mi interessa il bollino cruelty free piuttosto che la certificazione AIAB, ma se il prodotto è certificato è inserito nella descrizione.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » sab ago 05, 2006 6:57 am

Olivia a parte che qui c'è anche altra gente che vende i prodotti ma non è autorizzata a farsi pubblicità, in questo forum interessa l'ecologicità e la biodegradabilità del prodotto, altrimenti si chiamerebbe in un altro modo, ti sembra?

Rispondi