yogurt di soia fatto in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
mareblù

yogurt di soia fatto in casa

Messaggio da mareblù » gio lug 20, 2006 6:11 pm

Ho appena provato a fare lo yogurt di soia con la yogurtiera.
Ho usato 1 litro di latte di soia e 2 vasetti di yogurt di soia contenenti fermenti lattici.
Avete mai provato?

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » ven lug 21, 2006 8:49 am

come ti e' venuto? compatto o liquido?

naomi

Messaggio da naomi » ven lug 21, 2006 11:38 am

ciao mareblù, cosa intendi per "contenenti fermenti lattici"?
E' tanto tempo che vorrei fare lo yogurt in casa perché lo yogurt di soia bianco non lo trovo nei supermercati, c'è solo nel negozio Natura Si che per me è lontano e se il prodotto è terminato, ho fatto 2 viaggi in tram per niente. Ma la prima cosa che m'interessava sapere e l'ho chiesta tante volte senza ottenere risposta è: i fermenti lattici (quelli che si acquistano in farmacia per intenderci) sono prodotti animali?
Se si, non li utilizzo. Quali fermenti ci sono nello yogurt di soya?
Facci sapere come ti è venuto il tuo ciao
naomi

mareblù

Messaggio da mareblù » ven lug 21, 2006 3:09 pm

Lo yogurt di soia che ho usato come starter conteneva questi fermenti: bifidus e acidophilus (yogurt Sojade bianco).
Ho usato 1 litro di latte di soia bio arricchito con calcio e 2 vasetti di yogurt.
In questo modo non servono i fermenti che vendono in in farmacia.
Tieni presente che ieri ho setacciato tutte le farmacie della mia città e nessuna aveva i fermenti senza lattosio. Tutti quanti erano fermentati su latte vaccino...
Ho messo il tutto nella yogurtiera, dopo aver ben mescolato per sciogliere il + possibile i grumi e dopo 12 ore ho riposto i vasetti di yogurt nel frigo (per almeno 2 ore).
Il risultato??
OTTIMO.....BELLO, LEGGERMENTE COMPATTO E BUONISSIMO!!!
Adesso mi pappo un vasetto con un cucchiaino di crema di nocciole (nocciole e malto di riso bio).

P.S.: Forse se usi un solo vasetto come starter anzichè due viene meno denso.

Bye

naomi

Messaggio da naomi » mar lug 25, 2006 9:08 am

Grazie mareblù per la risposta. Volevo appunto sapere se questi bifidus e acidophilus non fossero animali!
Dunque tu metti 2 vasetti (da 125 gr. cad. immagino) più un litro di latte di soja e quanti vasetti ne ricavi? Li travasi dalla yogurtiera e li metti in frigo? Per farlo una seconda volta usi uno dei vasetti che hai preparato tu o ci vuole un nuovo yogurt? Se dovesse venire troppo liquido cosa si può fare?
Eh, le domande non finiscono mai :)
ciao ciao
naomi

mareblù

Messaggio da mareblù » mar lug 25, 2006 2:58 pm

naomi ha scritto:Grazie mareblù per la risposta. Volevo appunto sapere se questi bifidus e acidophilus non fossero animali!
Dunque tu metti 2 vasetti (da 125 gr. cad. immagino) più un litro di latte di soja e quanti vasetti ne ricavi? Li travasi dalla yogurtiera e li metti in frigo? Per farlo una seconda volta usi uno dei vasetti che hai preparato tu o ci vuole un nuovo yogurt? Se dovesse venire troppo liquido cosa si può fare?
Eh, le domande non finiscono mai :)
ciao ciao
naomi
Allora...
Bifidus e acidophilus non sono "cresciuti" sul latte vaccino, perchè sono contenuti nello yogurt di soia. Quelli che vendono in farmacia derivano invece dal latte vaccino (così ho verificato in tutte le farmacie della mia città).
Sì...metto 2 vasetti da 125 g cad. + 1 litro di latte di soia, li mescolo per bene (rimangono sempre un pò di grumi ma una volta pronto lo yogurt non li vedi più) e li verso nei vasetti della yogurtiera (6 vasetti da 150 g cad.). Poi accendo la yogurtiera (devono rimanere per 12 ore a temperatura costante di 37°).
Scaduto il tempo li metto in frigo e dopo 2 ore circa sono pronti. Si conservano bene per + giorni.
Per ripartire uso un vasetto dei miei e ovviamente 1 litro di latte di soia.
Se viene troppo liquido significa che i fermenti non erano "perfetti".
Allora potresti rimettere gli togurt nella yogurtiera ancora per un paio d'ore e poi verificare. Se non viene...cambia marca di yogurt o di latte. L'importante è scegliere un buon prodotto con cui partire (io ho scelto bio).

Bye!

lakura

Messaggio da lakura » mer lug 26, 2006 8:00 am

naomi ha scritto:Grazie mareblù per la risposta. Volevo appunto sapere se questi bifidus e acidophilus non fossero animali!
sono batteri, vedi tu...

Gandhi

........

Messaggio da Gandhi » dom lug 30, 2006 6:53 pm

Si tenga presente che i microrganismi capaci di far cagliare il latte e anche quello di soia, sono batteri e non credo sia necessario "cercare di evitarli" in quanto se anche ciò fosse possibile, basta pensare che ad ogni inspirazione/espirazione il nostro corpo ne fa fuori milioni come minimo... sono dappertutto...quindi ok no ai derivati animali, ma i batteri su, proprio no.

Non cadiamo nella paranoia pura. Anche quando disinfetti una ferita distruggi degli eventuali batteri... o è meglio lasciarla imputridire?

a voi l'oscuro dilemma...

april

Re: ........

Messaggio da april » dom lug 30, 2006 7:05 pm

Gandhi ha scritto:Si tenga presente che i microrganismi capaci di far cagliare il latte e anche quello di soia, sono batteri
Si possono far cagliare altri latti vegetali oltre a quello di soia?

Qual è la differenza tra i probiotici e lo yogurt? Sto prendendo soiattiva e mi piace un sacco. Più degli yogurt. Chissà se possiamo farci da soli i probiotici...

Grazie e ciao

angela21
Controllo antispam: CINQUE

Re: yogurt di soia fatto in casa

Messaggio da angela21 » mer ott 26, 2011 8:42 am

Ho fatto il latte di soia.
ma non l'ho utilizzato,
adesso è nel frigo ed ho notato che si è coagulato, :(
chiedo alle più esperte se lo devo buttarlo via oppure posso recuperarlo, magari facendo qualcosaltro. :wink:
spero di avere una risposta :)

Clara M
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Clara M » gio nov 03, 2011 4:29 pm

Io autoproduco lo yogurt con il procedimento che avete illustrato, con il latte di soia, e va tutto bene. Ho provato ad utilizzare latte di soia aromatizzato vaniglia o cioccolato. Lo yogurt e' buono, ma si crea parecchia acqua all'interno del vasetto, che addirittura devo versare prima di consumare lo yogurt. Qualcuno ha provato con queste bevande aromatizzate?

Isy
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Isy » mer nov 09, 2011 7:31 pm

Io l'ho fatto due o tre volte con lo yogurt (circa 150 gr) e un litro di latte di soya, ma risultava troppo poco denso e compatto ... la prossima volta proverò con il latte di soya fatto in casa. Dite che se metto meno latte (facciamo un 500 ml) è possibile che venga più compatto?

Rispondi