OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
Moderatore: Erica Congiu
OLIO ESSENZIALE DI LIMONE
Ho sentito dire che il limone è fotosensibilizzante: che vuol dire? L'olio essenziale di limone si può applicare sulla pelle la mattina prima di uscire o è meglio la sera?
-
gianluca
- Controllo antispam: diciotto
OE limone
Sì, il limone, così come tutti gli oli essenziali di agrumi (bergamotto, arancio, cedro frutto, neroli, mandarino, limetta, melissa, lemongrass, verbena) contengono sostanze fotosensibilizzanti, se la memoria non mi inganna dovrebbero essere terpeni e psoraleni.
Proprio per il fatto di essere fotosensibilizzanti dovrebbero essere usati in concentrazione minore rispetto ad altri oli essenziali sicuri, nella concentrazione dello 0,5%, ad un massimo di 1% e comunque mai prima di esporsi al sole, se pur non andando in spiaggia ma per strada.
Logicamente non vanno mai e poi mai usati puri sulla pelle, in quanto dermo-irritanti. Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.
Proprio per il fatto di essere fotosensibilizzanti dovrebbero essere usati in concentrazione minore rispetto ad altri oli essenziali sicuri, nella concentrazione dello 0,5%, ad un massimo di 1% e comunque mai prima di esporsi al sole, se pur non andando in spiaggia ma per strada.
Logicamente non vanno mai e poi mai usati puri sulla pelle, in quanto dermo-irritanti. Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.
Re: OE limone
intendi su parti limitatissime di pelle, come un brufoletto e un herpes, vero? perchè mettere l'oe su tutta la faccia non mi pare saggio...gianluca ha scritto:Oli come rosa, lavanda, camomilla blu possono invece essere usati anche puri sulla pelle.
Re: OE limone
Caro Gianluca, scusa ma ti devo contraddire - nessun olio essenziale andrebbe usato puro sulla pelle, a meno di non utilizzarlo su specifico suggerimento di persona esperta, in microbiche quantità, per poco tempo, e per risolvere uno specifico problema.gianluca ha scritto:Sì, il limone, così come tutti gli oli essenziali di agrumi (bergamotto, arancio, cedro frutto, neroli, mandarino, limetta, melissa, lemongrass, verbena) contengono sostanze fotosensibilizzanti, se la memoria non mi inganna dovrebbero essere terpeni e psoraleni.
ciao
R.-
questo è olio d'arachidi con olio essenziale di limone, l'olio d'arachidi è un olio base, non olio essenziale (ovviamente).swimmer ha scritto:Questo olio dell'hauschka si può usare quotidianamente?
Ecco l'inci: Arachis Hypogaea, CITRUS LIMONUM, Limonene, Citral, Linalool, Geraniol, Citronellol.
D'estate di giorno non lo metterei...
Se per superficie della pelle intendi i 2mm dell'epidermide, restano in superficie sì, dato che la legge prevede che quello sia l'ambito d'azione del cosmetico, e non di più.swimmer ha scritto:vallora tali cosmetici rimangono in superficie sulla pelle?
Che poi certe molecole molto probabilmente non si fermino lì è un altro discorso...
Ho fatto la domanda sui veicolanti perchè ho letto che in una crema è molto importante che ci siano dei buoni veicolanti. Ad esempio io uso la crema alla rossa dell'Hauschka che non mi sembra avere veicolanti.
INCI: Aqua, Arachis Hypogaea, Althaea Officinalis, Cera Flava, Persea Gratissima, Hypericum Perforatum, Butyrospermum Parkii, Lecithin, Parfum, Citronellol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene*, Citral*, Farnesol*, Benzyl Alcohol*, Eugenol*, Rosa Gallica, Rosa Canina.
*componente degli oli essenziali naturali
INCI: Aqua, Arachis Hypogaea, Althaea Officinalis, Cera Flava, Persea Gratissima, Hypericum Perforatum, Butyrospermum Parkii, Lecithin, Parfum, Citronellol*, Geraniol*, Linalool*, Limonene*, Citral*, Farnesol*, Benzyl Alcohol*, Eugenol*, Rosa Gallica, Rosa Canina.
*componente degli oli essenziali naturali
Mah, la storia dellla necessità del buon veicolante mi pare roba da cosmesi estremistica... hai presente "la morte ti fa bella"?
Mettiamola così: se spalmi una vitamina sulla pelle avrà effetto tot, volendo la puoi veicolare di più con liposomi, e ancora di più con nanosomi. E' un tipo di sostanza che non fa male, se la vuoi ancora più in profondità, o ti prendi un integratore o mangi frutta e verdura.
L'altea e l'iperico che trovi nella crema postata esplicano già la loro azione sulla superficie della pelle, non è necessario veicolarle, perchè? La rosa, se è olio essenziale (cosa probabile) penetra già di suo.
Lola
Mettiamola così: se spalmi una vitamina sulla pelle avrà effetto tot, volendo la puoi veicolare di più con liposomi, e ancora di più con nanosomi. E' un tipo di sostanza che non fa male, se la vuoi ancora più in profondità, o ti prendi un integratore o mangi frutta e verdura.
L'altea e l'iperico che trovi nella crema postata esplicano già la loro azione sulla superficie della pelle, non è necessario veicolarle, perchè? La rosa, se è olio essenziale (cosa probabile) penetra già di suo.
Lola