Domande sui conservanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

barbara3
Contatta:

Domande sui conservanti

Messaggio da barbara3 » gio lug 27, 2006 2:42 pm

Allora, ho un po' di domande per chi vorrà e saprà rispondermi.

1) in che dose vanno messi i conservanti, in un bagnoschiuma e in una crema viso, per esempio? qual è la dose minima, se c'è, e per tipo di conservante?

2) riguardavo le formule erbolario, e mi sono chiesta come siano conservate, chi mi dice qualcosa? perchè non vedo nessun conservante:

001 - Crema Idratante per il viso

Aqua, Olea europaea, Helianthus annuus*, Glyceryl Stearate SE, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sesamum indicum*, Rosa moschata*, Oryzanol, Rosa canina*, Prunus armeniaca, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Hippophae rhamnoides*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Xanthan Gum, Lonicera caprifolium, Rosa centifolia, Profumo/Parfum, Citric Acid, Cera alba. *da Agricoltura Biologica

Arrow 002 - Crema Nutriente per il viso

Aqua, Helianthus annuus*, Buxus chinensis*, Ceteraryl Olivate, Olea europaea, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sorbitan Olivate, Hordeum vulgare, Macadamia ternifolia*, Rosa moschata*, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Butyrospermum parkii*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Vaccinium myrtillus*, Cucurbita pepo*, Oenothera biennis*, Sylibum marianum*, Xanthan Gum, Citric Acid, Lonicera caprifolium, Profumo/Parfum, Citrus aurantium dulcis, Citrus aurantium amara, Coriandrum sativum, Jasminum officinale, Limonene, Geraniol, Linalool. *da Agricoltura Biologica

Non credo che basti il tocoferolo, dato che comunque c'è presenza di acqua... sbaglio? Quindi?

Grazie!

biopietro

Re: Domande sui conservanti

Messaggio da biopietro » gio lug 27, 2006 3:25 pm

barbara3 ha scritto:Allora, ho un po' di domande per chi vorrà e saprà rispondermi.

1) in che dose vanno messi i conservanti, in un bagnoschiuma e in una crema viso, per esempio? qual è la dose minima, se c'è, e per tipo di conservante?

2) riguardavo le formule erbolario, e mi sono chiesta come siano conservate, chi mi dice qualcosa? perchè non vedo nessun conservante:

001 - Crema Idratante per il viso

Aqua, Olea europaea, Helianthus annuus*, Glyceryl Stearate SE, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sesamum indicum*, Rosa moschata*, Oryzanol, Rosa canina*, Prunus armeniaca, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Hippophae rhamnoides*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Xanthan Gum, Lonicera caprifolium, Rosa centifolia, Profumo/Parfum, Citric Acid, Cera alba. *da Agricoltura Biologica

Arrow 002 - Crema Nutriente per il viso

Aqua, Helianthus annuus*, Buxus chinensis*, Ceteraryl Olivate, Olea europaea, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sorbitan Olivate, Hordeum vulgare, Macadamia ternifolia*, Rosa moschata*, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Butyrospermum parkii*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Vaccinium myrtillus*, Cucurbita pepo*, Oenothera biennis*, Sylibum marianum*, Xanthan Gum, Citric Acid, Lonicera caprifolium, Profumo/Parfum, Citrus aurantium dulcis, Citrus aurantium amara, Coriandrum sativum, Jasminum officinale, Limonene, Geraniol, Linalool. *da Agricoltura Biologica

Non credo che basti il tocoferolo, dato che comunque c'è presenza di acqua... sbaglio? Quindi?

Grazie!
Il conservante chiedi Barbara ? uhm.. vediamo....vediamo...
ma certo il Lonicera caprifolium ..o no?
Un dubbioso Biopietro

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 27, 2006 3:26 pm

Ma non è semplice olio essenziale di caprifolio?
(esiste l'olio essenziale di caprifolio? se sì lo voglio che amo quel profumo!)

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 27, 2006 3:28 pm

Barbara!!! Ci sei cascata! :-)))

Pietro scherzava, si sa e lo sai anche tu che quando non ci sono conservanti (o autopreservanti) in etichetta gatta ci cova...

Lola

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 27, 2006 3:33 pm

Lola ha scritto:Pietro scherzava, si sa e lo sai anche tu che quando non ci sono conservanti (o autopreservanti) in etichetta gatta ci cova...
beh, pensavo fossimo davanti a uno di quei conservanti da oli essenziali di cui parlano aragorn e qualcun altro... allora non ho capito niente! :-D

Per la prima domanda tu per es. quanti conservanti metti?

(però a parte questo discorso, l'o.e. di caprifolio si può ottenere? se sì mi metto alla ricerca)

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 27, 2006 3:39 pm

mix di fenossietanolo+parabeni:0.5%

potassio sorbato 0.25% + sodio benzoato 0.25%

gli isothiazolinoni a percentuali più basse ma non mi ricordo visto che non li uso.

Non credo esista l'OE di caprifoglio, anzi direi proprio di no. Si potrebbe farne una pommade però... siepe di caprifoglio, a me!!!

biopietro

Messaggio da biopietro » gio lug 27, 2006 3:39 pm

barbara3 ha scritto:Ma non è semplice olio essenziale di caprifolio?
(esiste l'olio essenziale di caprifolio? se sì lo voglio che amo quel profumo!)
Ciao Barbara
non è olio essenziale di Caprifoglio e non penso che sia mai esistito in commercio un 'essenza naturale di Caprofoglio ma un non ben identificato estratto ottenuto dai fiori di Lonicera caprifolium . Dico non ben identificato perchè al suo interno si trova di tutto dai glucosidi, alle saponine, dai triterpeni ai parabeni naturali. Almeno così è riportato in letteratura
Ciao Biopietro

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » gio lug 27, 2006 3:40 pm

Lola, mi sa che Pietro non scherzasse! 0__o

biopietro

Messaggio da biopietro » gio lug 27, 2006 3:46 pm

Lola ha scritto:Barbara!!! Ci sei cascata! :-)))

Pietro scherzava, si sa e lo sai anche tu che quando non ci sono conservanti (o autopreservanti) in etichetta gatta ci cova...

Lola
Ciao Lola
piacere di risentirti !
Guarda che sono serissimo come non mai e non scherzo se ti dico che è un conservante almeno stando alla documentazione che possiedo .

Lola

Messaggio da Lola » gio lug 27, 2006 3:52 pm

Pietro questa non la sapevo... mi vuoi dire quindi che esiste un conservante vegetale che funziona (sicuramente erbolario fa tutte le prove di stabilità) e di cui non si sapeva niente?
Allora: perchè non viene usato dai produttori bio?
Oppure: visto che contiene parabeni è solo un altro modo per fare entrare dalla finestra quello che avevamo fatto uscire dalla porta?

biopietro

Messaggio da biopietro » gio lug 27, 2006 4:00 pm

Lola ha scritto:Pietro questa non la sapevo... mi vuoi dire quindi che esiste un conservante vegetale che funziona (sicuramente erbolario fa tutte le prove di stabilità) e di cui non si sapeva niente?
Allora: perchè non viene usato dai produttori bio?
Oppure: visto che contiene parabeni è solo un altro modo per fare entrare dalla finestra quello che avevamo fatto uscire dalla porta?
Io l'ho provato per mesi ....ma poi ho preso direzioni diverse e ti prego Lola non chiedermi PERCHE'!!!
Un caro saluto da disilluso Biopietro

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio lug 27, 2006 7:09 pm

BLIIIING....lampadina!
Caprifoglio....conservante....polemiche.....
Ho capito tutto!!!!
:-)))))))))))))))))))))))
riky

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio lug 27, 2006 7:17 pm

Riky ha scritto:BLIIIING....lampadina!
Ho capito tutto!!!!
riky

Pure ioooooooo!
Ciao ;-).

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio lug 27, 2006 7:37 pm

A questo punto però voglio sapere dai tecnici: questo estratto di caprifoglio, è o non è un cessore di formaldeide?
Vorrei delle risposte oggettive - perchè è ovvio che un conservante del genere sarebbe una gran cosa.
Dato per assunto che nessun conservante è immune da rischi tossicità, altrimenti non conserverebbe.
Riky

lakura

Messaggio da lakura » gio lug 27, 2006 7:44 pm

Laura12 ha scritto:
Riky ha scritto:BLIIIING....lampadina!
Ho capito tutto!!!!
riky

Pure ioooooooo!
Ciao ;-).
io noooooo :( che ce lo spiegate pure a noi che bazzichiamo da poco di queste coseeeee???????????

Rispondi