Crudo sì, crudo no
Crudo sì, crudo no
Qualcuno mi potrebbe aiutare a fare un elenco delle cose che si possono mangiare crude?
Ho sperimentato crude:
Zucchine
Carote
Pomodori
Non so se si possano mangiare crude:
le melanzane?
le patate?
i cavoli diversi dalla verza?
i fagiolini?
la barba di frate?
Ho sperimentato crude:
Zucchine
Carote
Pomodori
Non so se si possano mangiare crude:
le melanzane?
le patate?
i fagiolini?
la barba di frate?
Re: Crudo sì, crudo no
uhm... i cavoli io direi di si, tutti quanti. però non ho capito benissimo cosa intendi. io intendo cavolini di bruxelles, crauti, cose così. io d'inverno me la passo allegramente a mangiare crauti in insalata affettati fini fini...Vegan1978 ha scritto: Non so se si possano mangiare crude:
le melanzane?
le patate?
i fagiolini?
la barba di frate?
la barba di frate... ehm... non so cos'è!
patate, melnazane e fagiolini non credo, sai?
ah, mi è venuto in mente (parlando d'inverno) che anche le rape sono molto buone crude, più crude che cotte, secondo me, soprattutto quelle bianche.
Sigh, avevo in mente una ricetta per le melanzane crude.
La barba di frate è questa qui, in effetti vedo che è poco conosciuta anche se è ottima secondo me, però io l'ho sempre cotta volevo sapere se è commestibile anche da cruda. http://www.lifegate.it/alimentazione/ad ... arba_p.jpg
La barba di frate è questa qui, in effetti vedo che è poco conosciuta anche se è ottima secondo me, però io l'ho sempre cotta volevo sapere se è commestibile anche da cruda. http://www.lifegate.it/alimentazione/ad ... arba_p.jpg
Ecco pensavo pure io di fare una cosa del genere e di provare con l'aceto di mele. e carotine juliennePenelope ha scritto:Io le melanzane le mangio anche crude! le affetto finissime, le condisco con un po d'aceto e poco sale..
Fin'ora non mi hanno dato problemi!Idem per i fagiolini...
le patate invece crude non si può..
Re: Crudo sì, crudo no
Scusa piperita, quali sono le rape bianche?piperita ha scritto:uhm... i cavoli io direi di si, tutti quanti. però non ho capito benissimo cosa intendi. io intendo cavolini di bruxelles, crauti, cose così. io d'inverno me la passo allegramente a mangiare crauti in insalata affettati fini fini...Vegan1978 ha scritto: Non so se si possano mangiare crude:
le melanzane?
le patate?
i fagiolini?
la barba di frate?
la barba di frate... ehm... non so cos'è!
patate, melnazane e fagiolini non credo, sai?
ah, mi è venuto in mente (parlando d'inverno) che anche le rape sono molto buone crude, più crude che cotte, secondo me, soprattutto quelle bianche.
Mai viste!!
Forse sono più conosciuti come agretti!Vegan1978 ha scritto:La barba di frate è questa qui, in effetti vedo che è poco conosciuta anche se è ottima secondo me, però io l'ho sempre cotta volevo sapere se è commestibile anche da cruda. http://www.lifegate.it/alimentazione/ad ... arba_p.jpg
Li ho provati crudi ma non mi son piaciuti, sanno...di terra!!
Da me si chiamano lischi, ho scoperto su internet che uno dei nomi ufficiali è barba di fratepata ha scritto:Forse sono più conosciuti come agretti!Vegan1978 ha scritto:La barba di frate è questa qui, in effetti vedo che è poco conosciuta anche se è ottima secondo me, però io l'ho sempre cotta volevo sapere se è commestibile anche da cruda. http://www.lifegate.it/alimentazione/ad ... arba_p.jpg
-
susi_violante
Le melanzane io le faccio così (però escludendo l'aceto che non è crudista:
Si affettano sottili mezzo cm. e si tengono sotto sale grosso conun peso sopra per unb paio d'ore, poi si sciacquano e si schiaccino bene (io uso lo schiaccia patate in modo da toglere tutta l'acqua) a questo punto si dovrebbero tenere in aceto e poi ripetere l'operazione della premitura ma io questa fase la salto. una volta ben strizzate le condisco a strati con aglio tritato, peperoncino e origano (al posto dell'origano, che però io preferisco, potete usare anche la menta o il prezzemolo)e ad ogni strato aggiungere olio d'oliva premuto a freddo. Mangiate il giorno dopo sono ancora più buone.
P.S.: Le melanzane affettate più spesse e tenute una notte sotto sale grosso, poi strizzate senza lavarle e tenute ancora una notte nell'aceto di vino e ancora strizzate senza sciacquarle e poi messe in barattolo e condite a strati (come ho già scritto sopra) sono una ricetta tutta cruda della nonna che si mangiava dopo almeno una quindicina di giorni, ma si potevano conservare così per mesi.
Buon appetito!
Susi
Si affettano sottili mezzo cm. e si tengono sotto sale grosso conun peso sopra per unb paio d'ore, poi si sciacquano e si schiaccino bene (io uso lo schiaccia patate in modo da toglere tutta l'acqua) a questo punto si dovrebbero tenere in aceto e poi ripetere l'operazione della premitura ma io questa fase la salto. una volta ben strizzate le condisco a strati con aglio tritato, peperoncino e origano (al posto dell'origano, che però io preferisco, potete usare anche la menta o il prezzemolo)e ad ogni strato aggiungere olio d'oliva premuto a freddo. Mangiate il giorno dopo sono ancora più buone.
P.S.: Le melanzane affettate più spesse e tenute una notte sotto sale grosso, poi strizzate senza lavarle e tenute ancora una notte nell'aceto di vino e ancora strizzate senza sciacquarle e poi messe in barattolo e condite a strati (come ho già scritto sopra) sono una ricetta tutta cruda della nonna che si mangiava dopo almeno una quindicina di giorni, ma si potevano conservare così per mesi.
Buon appetito!
Susi
Mi sa che ho fatto una cavolata: le ho salate e acetate subito dopo averle tagliate a fette. Morirò? :-Osusi_violante ha scritto:Le melanzane io le faccio così (però escludendo l'aceto che non è crudista:
Buon appetito!
Susi
-
Doni
C'è una ricetta in questo stesso forum, per le melanzane, non l'avete notata?
piperita ha scritto:boh, le rape bianche da me ci sono. magari sbaglio io a chiamarle "rape" però non credo, sai? sono tonde un po' schiacciate in alto, dove si innesta il ciuffetto verde... come le rape rosse! un ravanello gigante, meno tondo... e tutto bianco, of course!
buono a sapersi per le melanzane, nn credevo!
-
Doni
Sì, gli agretti. Io li ho mangiati crudi, certo...buoni non sono, comunque io li ho mescolati ad altre verdure, sicuramente hanno anche loro delle proprietà da non trascurare.
Vegan1978 ha scritto:Da me si chiamano lischi, ho scoperto su internet che uno dei nomi ufficiali è barba di fratepata ha scritto:Forse sono più conosciuti come agretti!Vegan1978 ha scritto:La barba di frate è questa qui, in effetti vedo che è poco conosciuta anche se è ottima secondo me, però io l'ho sempre cotta volevo sapere se è commestibile anche da cruda. http://www.lifegate.it/alimentazione/ad ... arba_p.jpg
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
sulla melanzana cruda, ho sperimentato questa ricetta l'altro giorno ed era splendida!!
La melanzana tagliata a fettine sottilissime è stata marinata qualche ora con olio d'oliva, succo d'arancia, sale alle erbe, aceto di mele.
Secondo me era uno spettacolo.
In parte l'ho mangiata a pezzetti nell'insalata, in parte l'ho frullata con olive, pomodori freschi, tahini, olio d'oliva, e ne ho fatto una salsina da mangiare coi crackers che era davvero ottima!!
La melanzana tagliata a fettine sottilissime è stata marinata qualche ora con olio d'oliva, succo d'arancia, sale alle erbe, aceto di mele.
Secondo me era uno spettacolo.
In parte l'ho mangiata a pezzetti nell'insalata, in parte l'ho frullata con olive, pomodori freschi, tahini, olio d'oliva, e ne ho fatto una salsina da mangiare coi crackers che era davvero ottima!!