Ma a me i prodotti Esselunga Gabbiano non sembrano a posto!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ARAGON

Ma a me i prodotti Esselunga Gabbiano non sembrano a posto!

Messaggio da ARAGON » lun lug 24, 2006 12:01 am

Ho visto ieri al supermercato i prodotti della linea Gabbiano Esselunga (sapone liquido, saponette, docciaschiuma e crema corpo all'aloe) ma, contrariamente, a quanto avete riportato, non mi sembravano molto "soft": non ricordo i punti dolenti ma, per certo, in molti se non in tutti c'erano i parabeni...!

Esk

Messaggio da Esk » lun lug 24, 2006 10:22 am

Mi pareva che i parabeni fossero conservanti alimentari... ad ogni modo, non è sicuro preparare un cosmetico senza conservanti, dal punto di vista igienico, sopratutto se contiene acqua. Una certa quantità di conservanti è necessaria. Poi ogni casa cosmetica fa le sue scelte, ad esempio al Weleda ha l'alcool al primo/secondo posto dell'INCI in molti prodotti tranne quelli baby, ma a me fa venire la scabbia al cuoio capelluto e mi rinsecchisce la pelle, per cui ognuno deve scegliere quello che fa al caso suo.
I parabeni mi pare siano fra i meno pericolosi.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun lug 24, 2006 10:36 am

Ricordo un intervento di Paracelso, in cui diceva che formulare buoni prodotti con un PAO di 12 mesi o più non è affatto uno scherzo. Detergenti e creme devono poter sopportare lunghi periodi di giacenza sugli scaffali e temperature niente affatto ideali (pensa a quegli espositori illuminati quanto scaldano).
Ha ragione Esk, i parabeni sono il minore dei mali. Pensa a un cosmetico con il 15% di alcool o un ph impossibile perchè si conservi da solo... Sarebbe sicuramente più naturale, ma non so quanto piacerebbe alla tua pelle, a lungo andare :-(

lolli

Messaggio da lolli » lun lug 24, 2006 4:25 pm

Nel forum di un sito che difende valori vegan mi aspettavo a qualcosa in più.
Il probelma non è soltanto: " Questo sapone contiene dei parabeni ma è dolce con la mia pelle; dunque lo posso usare.
Il problema dovrebbe essere: "Qesto sapone è dolce con la mia pelle ma rilascia sostanze sintetiche non (o poco) biodegradabili nell'ambiente; dunque non lo uso.

Non dico di usare un prodotto con alcool al 1° o 2° posto, dico di usare dei prodotti che contengano dei conservanti NA-TU-RA-LI! come il tocopherol o gli oli essenziali in alta concentrazione.

Questi prodotti esistono, basta cercarli

Esk

Messaggio da Esk » lun lug 24, 2006 5:07 pm

effettivamente hai ragione, siamo le pecore nere del forum, c'è sempre bisogno di qualcuno che ci riporti sulla retta via... però le suddette sostanze sono V e G nel biodizionario, quindi non mi risultava fossero così inquinanti come dici. Ma attendo delucidazioni ulteriori, potrei sbagliarmi.

Il tocopherol è un antiossidante, non mi risulta che abbia anche un marcato potere conservante.
Agli olii essenziali ad alte concentrazioni preferisco l'alcool puro... non sono affatto innocui per la pelle. E poi il potere battericida non è molto elevato.

Conservanti naturali, alcool a parte, non mi ricordavo ne esistessero... potresti fare qualche esempio?

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun lug 24, 2006 5:11 pm

lolli ha scritto:Non dico di usare un prodotto con alcool al 1° o 2° posto, dico di usare dei prodotti che contengano dei conservanti NA-TU-RA-LI! come il tocopherol o gli oli essenziali in alta concentrazione.

Se esistono, facci qualche nome così informi anche noi :)
Inoltre la vitamina E serve come antiossidante, in pratica serve a non fare irrancidire i preparati, specie la parte oleosa degli stessi - infatti è spesso messa negli olii vegetali o nei burri.
Sugli olii essenziali in alta concentrazione, occorre poi verificare se:
- l'alta concentrazione non sia irritante;
- quale spettro di batteri coprano.

Insomma non è così facile.
E non c'entra molto con l'essere o meno vegan, a mio modo di vedere.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 24, 2006 6:06 pm

lolli ha scritto:Non dico di usare un prodotto con alcool al 1° o 2° posto, dico di usare dei prodotti che contengano dei conservanti NA-TU-RA-LI! come il tocopherol o gli oli essenziali in alta concentrazione.

Ecco, vedi di frequentarlo con maggior profitto questo forum ed eviterai in futuro di affermare castronerie del genere, dannose a tutte le buone cause perchè indici di grande superficialità che non fa rima con "coscienza consapevole".

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 25, 2006 8:14 pm

Carissimi.
Ci sono due interventi che mi hanno fatto imbufalire.
Cominciamo col primo:

Aragon scrive:
Ho visto ieri al supermercato i prodotti della linea Gabbiano Esselunga (sapone liquido, saponette, docciaschiuma e crema corpo all'aloe) ma, contrariamente, a quanto avete riportato, non mi sembravano molto "soft": non ricordo i punti dolenti ma, per certo, in molti se non in tutti c'erano i parabeni...!

Cioè tu arrivi qui fai delle affermazioni senza neppure dirci il perchè e pensi che questo atteggiamento passi sotto silenzio? Ti sbagli di grosso. O ci dici ESATTAMENTE cosa c'è che non va su quali basi scientifiche sostieni questa o quella posizione oppure il rischio è che questo forum diventi lo spazio per dire di tutto ed il suo contrario. Questo, come moderatore del forum, non lo permetto!
Non capisco proprio perchè io debba dare spiegazioni (notare, per la trecentesima volta) su ogni pallini rosso o verde del biodizionario e tu vieni qui a dirci che i prodotti in oggetto non vanno bene? Noi non siamo abituati così.

Altro intervento assolutamente fuori posto è quello di Lolli:

Nel forum di un sito che difende valori vegan mi aspettavo a qualcosa in più.
Il probelma non è soltanto: " Questo sapone contiene dei parabeni ma è dolce con la mia pelle; dunque lo posso usare.
Il problema dovrebbe essere: "Qesto sapone è dolce con la mia pelle ma rilascia sostanze sintetiche non (o poco) biodegradabili nell'ambiente; dunque non lo uso.

Non dico di usare un prodotto con alcool al 1° o 2° posto, dico di usare dei prodotti che contengano dei conservanti NA-TU-RA-LI! come il tocopherol o gli oli essenziali in alta concentrazione.

Concordo con chi ha definito queste affermazioni delle castronerie.
Se ci fossero dei conservanti veramente NA TU RA LI credi veramente che preferiremmo i parabeni? Ti prego di non abusare della nostra pazienza e della nostra limitatissima intelligenza. Grazie.
Vedi caro Lolli, fino a quando i grandi gruppi economico-cosmetici leggeranno il tuo intervento, in cui si confonde un antiossidante con un conservante, fino a quando si dirà che bastano gli oli essenziali per conservare un prodotto, ebbene stai tranquillo che dormiranno sonni tranquilli e sapranno che una manica di ignoranti non gli potrà fare in minimo danno e noi continueremo a starcene qui a farci dare degli incompetenti e di non essere coerenti con lo spirito vegan. Io non ci sto! Mi devi portare dei dati concreti, scientifici, supportati, credibili e testati. Dopo e l'ho dimostrato mille volte, sono dispostissimo a cambiare idea ma fino ad allora sosterrò che sono preferibili i parabeni perchè sono il meno peggio.
Ciao
Fabrizio

ARAGON

Messaggio da ARAGON » mar lug 25, 2006 9:28 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Cioè tu arrivi qui fai delle affermazioni senza neppure dirci il perchè e pensi che questo atteggiamento passi sotto silenzio? Ti sbagli di grosso. O ci dici ESATTAMENTE cosa c'è che non va su quali basi scientifiche sostieni questa o quella posizione oppure il rischio è che questo forum diventi lo spazio per dire di tutto ed il suo contrario. Questo, come moderatore del forum, non lo permetto!
Non capisco proprio perchè io debba dare spiegazioni (notare, per la trecentesima volta) su ogni pallini rosso o verde del biodizionario e tu vieni qui a dirci che i prodotti in oggetto non vanno bene? Noi non siamo abituati così.
Fabrizio
Innazitutto, proprio perché tu sei il moderatore del forum, ti invito a moderare i toni, perché il diritto di esporre (in maniera educata, tra l'altro) le proprie opinioni è riconosciuto a tutti e, a maggior ragione, dovrebbe essere garantito da chi ha fatto della non-violenza e del rispetto la propria bandiera.

Detto questo, se tu fossi stato meno infuriato, avresti letto che nel mio messaggio precisavo che non ricordavo chiaramente quali ingredienti non mi avevano convinto, ma senz'altro c'erano i parabeni: è evidente che non essendomi piaciuti i prodotti non li ho comprati e, questo, mi impedisce di avere sotto mano gli INCI!! Senza dubbio posso già anticiparti una cosa: per fare un sapone sono sufficienti già 3 ingredienti (acqua, soda, olio), tutto ciò che c'è in più aumenta le possibilità che si tratti di ingredienti "nocivi" (questa è matematica). E, sempre a memoria, mi sembra proprio che i saponi dell'Esselunga ne contenessero un bel po'!

Per quanto riguarda cosa è "meno peggio" o "più meglio" (...), potremmo parlarne per ore: senz'altro il fatto che tu non vuoi più dare risposte per la trecentesima o millesima volta è un atteggiamento assai sgarbato. Forse basterebbe organizzare meglio il forum, rendendo accessibile per argomenti le varie discussioni, di modo che il nuovo visitatore non debba insolentirti con le solite richieste.

aiko17

Messaggio da aiko17 » mer lug 26, 2006 9:05 am

Posso spezzare una lancia in favore di aragon? O meglio in favore di ciò che dice:
Nelle saponette esselunga gabb. c'è il tetrasodium edta (o comunque un edta). Non so quale sia il suo potere (me ignorante) ma ricordo che è tra i consigli spiccioli su cosa evitare di barbara e Lola!
Quando l'ho letto ci sono rimasta malissimo e alla fine ho optato per i marsiglietti puri!

lolli

Messaggio da lolli » mer lug 26, 2006 9:43 am

Perbacco! Devo proprio aver detto una castroneria da Guiness per essere bacchettata in questa maniera. Oppure per avere osato dubitare della ”veganità” di qualcuno? (e adesso mi faro' bacchettare per questo barbarismo!).
Vediamo al meno i punti sui quali concordiamo.
il tocopherolo (vitamina E) è un antiossidante.
Certi oli essenziali hanno azioni battericide,

Credo (spero) che anche Laura12 sarà d'accordo per dire che certi oli essenziali, ad una certa concentrazione, vengono usati per conservare i prodotti come i saponi liquidi o shampoo, Molte ditte di cosmetici naturali li usano a questo scopo:
* La Weleda lo dichiara (purtroppo solo sul sito francese) http://www.weleda.fr/fr/la-qualite/index.html – grazie alle loro proprietà battericide, gli oli essenziali portano un contributo naturale alla conservazione dei prodotti,
* Verdesativa descrive le varie proprietà antisettiche o disinfettanti di vari oli essenziali. http://www.verdesativa.com/prodotti.asp?Lan=Ita
* Remedia: http://www.remediaerbe.it/_shampo-detergenti.php preservati con prodotti naturali come gli estratti di semi di pompelmo e oli essenziali.
* Molto dettagliato il documento di Druide: http://www.salixalba.it/pro/salix_pro.html / i conservanti naturali: Specific essential oils and plant extracts, organically grown or wild-crafted, are the building blocks of this system.
Grapefruit seed extracts are added to inhibit the growth of specific yeasts.

Per quanto riguarda il tocopherol, possiede delle proprietà antiossidanti per la pelle, ma aiuta anche a stabilizzare gli oli e i grassi (impedisce loro di diventare rancidi). Il che ne fa uno degli ingredienti di conservazione dei cosmetici, spesso abbinato agli oli essenziali.
* Lo conferma il «gemello» inglesse del Biodizionario; http://www.greenpeople.co.uk/Organics_Glossary.htm#t
* E la FDA (Food & Drug Administration americana) lo elenca come ingrediente che impedisce il deteriorarsi dei cosmetici. http://www.cfsan.fda.gov/~dms/cos-chem.html

Non ho scoperto le proprietà degli oli essenziali e del tocopherol andando su questi siti e conosco da anni del loro potere conservante, ognuno in modo diverso, ma la domanda di Fabrizio mi lascia perplessa «Se ci fossero dei conservanti veramente NA TU RA LI credi veramente che preferiremmo i parabeni? »
Si; credo che ci siano – non usati dai garndi gruppi economico-cosmetici, siamo d'accordo - senno' denunciamo subito queste ditte che ci ingannano con un inci taroccato.

Ho finito! scusate per questa valanga di links, ma era l'unica maniera per fare vedere che siamo in tanti a dire queste castronerie.

Per quanto riguarda gli interventi di laura e Fabrizio, in effetti, si potrebbero usare toni più adatti ad una discussione tra persone civili. Mica stiamo in guerra!

Purtroppo, abituamoci, questa è la regola in ogni forum.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 26, 2006 10:35 am

Lolli e Aragon, la sola scusante che avete è l'attuale mancato funzionamento della funzione "cerca" indispensabile in un forum che esiste da più di sei anni, durante i quali gli argomenti che qui proponete sono stati già evidenziati, dibattuti, sviscerati e "risolti".

Weleda decanterà pure le virtù degli olii essenziali come conservanti, intanto nelle sue formulazioni schiaffa alcool in gran quantità al 3°/4° posto dell'inci, tanto per non correre rischi, e non tutte le pelli sopportano tutto quell'alcool per cui i loro prodotti non sono per tutti;

Verdesativa idem, intanto nei suoi prodotti troviamo come conservanti i parabeni tanto vituperati;

Remedia ancora decanta le virtù conservative dei semi di pompelmo? Male, molto male. E' acclarato che non è il pompelmo a conservare ma il battericida (triclosan, benzetonio cloruro) che ci spruzzano sopra in fase di coltivazione/conservazione, in grado di migrare all'interno del frutto e talmente potente da riuscire a svolgere azione conservante anche sui prodotti derivati;
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

Che il tocoferolo sia un ottimo antiossidante per i grassi è sicuro, ma la realtà è che la totalità dei cosmetici ha come primo ingrediente l'acqua, quasi nessuno gradisce le pomate anidre antidiluviane, e acqua e proliferazione batterica sono un'assioma.
Sgombrato il campo da fole e strategie di marketing, come Zago, Valussi ed altri esperti ci hanno consentito di fare in questi anni grazie alle loro competenze incontrovertibili e lucide, la questione è sapere che certe sostanze (i conservanti chimici) devono necessariamente essere usate, che dobbiamo pretendere siano costantemente monitorate dalle istituzioni preposte nei loro effetti negativi su larga scala, pretendere che i produttori le sostituiscano con sostanze sicure se si rivelano dannose.
Ma fino a che continueremo a pasticciare nell'ignoranza tra semi di pompelmo e olii essenziali, i produttori si faranno grasse risate oltre che quel che gli pare.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mer lug 26, 2006 11:34 am

Ciao .

Allora i prodotti della linea gabbiano dell' Esselunga ( chiamata così da noi nel forum penso , perchè se vai da un commesso del market e chiedi di tale linea ti guarda con faccia attonita ) secondo me sono ottimi . Con questo non voglio dire che siano i migliori sul mercato , ci mancherebbe , però è da premiare l' attenzione di un supermarket come l' esselunga x il tentativo di rispettare la natura e per la volontà di lanciare su un grosso mercato dei prodotti bio A BASSO PREZZO ( fate un' pò il conto di quanto costa uno shampoo weleda o dr hauschka ...buonissimi.....ma...costosi )
Ora x quanto riguarda le formulazioni , io non sono del mestiere e quindi non mi pronuncio + di tanto , però ti posso assicurare che i saponi liquidi , i bagno-doccia e gli shampii non contengono parabeni !!!! Certo se guardi gli ingredienti c' è una certa mancanza di originalità , in quanto sono quasi sempre gli stessi ( cocamidopropyl betaine , coco-glucoside .... ) ... ma penso che quasi tutti i produttori di cosmetici si muovino sotto quest' ottica ( x ovvie ragioni , penso / presumo ) .
Poi è ovvio : una formulazione può avere buone materie prime ma usate male ( es : la crema mani ha la glicerina al 1° posto , il che non sembra essere tanto positivo ) .
Inoltre c' è sempre da tenere presente una cosa : noi tutti siamo stati abituaiti ( chi + chi meno ) ad usare gli shampii "tradizionali" pieni di siliconi , paraffine e dimethiconi dall' effetto seta , lucidante , districante ...
Se prendiamo gli shampii della linea in questione , io se avessi i capelli lunghi non riuscirei ad usarli , perchè con il crespume che mi ritrovo mi rimarrebbero i capelli stopposi , a causa della mancanza di tutte quelle sostanze ovattate / orribili elencate sopra . BISOGNA ANCHE ABITUARSI A CERTI PRODOTTI . Io ormai sono mesi che uso questi shampii e ti posso assicuarare che ora i miei capelli sono belli lucidi , la cute sta meglio ( ho la cute sensibile ) e la consistenza del capello è quella di un capello naturale , non "imburrato" di sostanze pseudo-nutrienti .

Io non voglio certo spronare la gente a comprare questi prodotti con quanto ho detto , vorrei solo lodare una catena di distribuzione come l' esselunga che xmette alla gente di comprare prodotti cosmetici che hanno una particolare attenzione all' ambiente e quindi anche alla nostra salute ..il tutto con una certa convenienza .
Landre

ARAGON

Messaggio da ARAGON » mer lug 26, 2006 11:42 am

Laura12 ha scritto:Lolli e Aragon, la sola scusante che avete è l'attuale mancato funzionamento della funzione "cerca" indispensabile in un forum che esiste da più di sei anni, durante i quali gli argomenti che qui proponete sono stati già evidenziati, dibattuti, sviscerati e "risolti".

Sgombrato il campo da fole e strategie di marketing, come Zago, Valussi ed altri esperti ci hanno consentito di fare in questi anni grazie alle loro competenze incontrovertibili e lucide, la questione è sapere che certe sostanze (i conservanti chimici) devono necessariamente essere usate, che dobbiamo pretendere siano costantemente monitorate dalle istituzioni preposte nei loro effetti negativi su larga scala, pretendere che i produttori le sostituiscano con sostanze sicure se si rivelano dannose.
Ma fino a che continueremo a pasticciare nell'ignoranza tra semi di pompelmo e olii essenziali, i produttori si faranno grasse risate oltre che quel che gli pare.
L'assenza del pulsante "cerca", più che una "scusante" per Lolli e me è forse un'aggravante per il webmaster. Ciò detto, è proprio quello che ho auspicato alla fine del mio ultimo messaggio.

Con riferimento all'ignoranza di alcuni e alla sapienza di altri - nonché alle grasse risate di altri ancora - ti invito a considerare due cose: senz'altro le competenze del tuo amico Fabrizio sono indiscutibili, ma chi è veramente consapevole di sé non si spazientisce se qualcuno ha dei dubbi, tra l'altro più che legittimi (leggere messaggio sull'EDTA di Aiko): anche se i dubbi riguardano prodotti che formula lui (... o almeno questo è ciò che mi sembra di capire. Mi sbaglio?). Ci si spiega. E se si è già spiegato lo si può precisare.

Per quanto riguarda lo sgombero del campo da "fole e strategie di marketing", avvenuto grazie ai noti esperti (che meritano senz'altro stima e considerazione), concordo con voi circa l'insopportabilità etica del turbocapitalismo, che pur di vendere sarebbe disposto ad avvelenarti. Ma ricordo a tutti che i veri "maestri" e i veri "guru" completamente disinteressati sono davvero pochi: gli altri, spesso, demoliscono ciò che trovano in nome del "bene", ma poi sostituiscono il sistema vecchio con il loro. E cominciano a guadagnare. E si sa che quando inizi ad avere tra le mani un po' di soldi, spesso ne vuoi sempre di più... Potrei portarti mooolti esempi di questo genere...

Ciao.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer lug 26, 2006 11:52 am

ARAGON ha scritto:
Per quanto riguarda lo sgombero del campo da "fole e strategie di marketing", avvenuto grazie ai noti esperti (che meritano senz'altro stima e considerazione), concordo con voi circa l'insopportabilità etica del turbocapitalismo, che pur di vendere sarebbe disposto ad avvelenarti. Ma ricordo a tutti che i veri "maestri" e i veri "guru" completamente disinteressati sono davvero pochi: gli altri, spesso, demoliscono ciò che trovano in nome del "bene", ma poi sostituiscono il sistema vecchio con il loro. E cominciano a guadagnare. E si sa che quando inizi ad avere tra le mani un po' di soldi, spesso ne vuoi sempre di più... Potrei portarti mooolti esempi di questo genere...

Ciao.
Ecco qual'è il vero guaio: stiamo parlando di creme e shampoo e di quanto concretamente possiamo essere attenti e consapevoli; se ogni volta facciamo "il dialogo sui massimi sistemi" per sfociare o nell'integralismo o nello scetticismo tout-court......beh qui non è aria.

Rispondi