Non è detto che sia meglio il sapone liquido delle saponette
Moderatore: Erica Congiu
Mi sono persa... qual è il problema?
Assodato che:
- "vegetale" non è sinonimo di "innocuo";
- molte piante sono allergizzanti;
- tutto sta nella dose e nella predisposizione personale;
cos'ha questo alloro da fargli il processo?
Nel tentativo di riprodurre la profumazione "Periplo" dell'erbolario*, ho messo due gocce di oe d'alloro nel deodorante al bicarbonato... vi avviso se mi si ustionano le ascelle... ma per ora tutto ok!
*e ci sono vicina!!!
Assodato che:
- tutto sta nella dose e nella predisposizione personale;
cos'ha questo alloro da fargli il processo?
Nel tentativo di riprodurre la profumazione "Periplo" dell'erbolario*, ho messo due gocce di oe d'alloro nel deodorante al bicarbonato... vi avviso se mi si ustionano le ascelle... ma per ora tutto ok!
*e ci sono vicina!!!
sottoscrivo!!!!!!!!!!!!!!!!!!Esk ha scritto:Mi sono persa... qual è il problema?
Assodato che:
- tutto sta nella dose e nella predisposizione personale
problema, credo solo che Aragon fosse spiazzato dal pallino rosso. Il resto e' solo ricerca info.
Ripeto, sara' quello che sara', ma 25% di olio in un sapone nn e' poco, se e' autorizzato in queste quantita' tutto 'sto male, almeno in un sapone che si sciacqua, dove l'olio reagisce con la soda ecc ecc ecc, non sara'.
Poi se uno pensa di spalmarsi direttamente l'olio addosso magari si intossica, ma questa e' un'altra cosa
-
vittorio urbani
Oh, mia carissima laura che di albione hai fatto tua sbiadita dimora,lakura ha scritto:ciao, ... non penso si possa dire di se' "e' buono/e' cattivo". Aspettando Marco credo che il pallino rosso sia piu' che altro cautelativo. Nessuno qua ha mai parlato male del sapone d'aleppo, non so, trovo che sia una di quelle cose di fronte a cui tutti dicono "ah, vabbe', quello e' aleppo, che c'entra". Pero' magari c'e' chi usa l'olio d'alloro in creme ecc e crea piu' guai che altro.
Ah, in fondo alla scheda di cui ho messo il link, parlavano dell'olio delle bacche come "germicida del terreno", quindi mi sa, emmararm, che sulle bolle funziona perche' disinfetta pure (?!?? mi sto buttando a indovinare)
VITTORIO!!! nel tuo libro vetusto dicono per caso a che punto della saponificazione andava aggiunto l'olio d'alloro???e' un dubbio che c'e' rimasto in piedi nell'altro gruppo. Pare che ad aleppo "ad un certo punto della saponificazione" che vattelappesca qual'e', aggiungano questo fantastico olio.... Il fatto che possa essere vagamente tossico mi fa pure pensare che non si possa usare nel surfatting e che magari soda e cottura possano tenerne a bada le tossine
nel mio vetusto tomo di magia nera vi si descriveva un procedimento di saponificazione, includendo l'olio di alloro... mi sembra quasi che soltanto pronunciarne l'etimo si evochi la panacea ad ogni male... insomma era incluso nella miscela grassa da saponificare; quindi nel procedimento a freddo non vedo perchè non vada aggiunto all'inizio.
Buona serata e scusami il ritardo nella risposta, ma il caldo... la spossatezza... il rugby vittorioso da solo contro tutta la squadra degli all blacks...:-)
-
Fabrizio Zago
Ciao ARAGON,
questo dibattito mi è piaciuto moltissimo. E' bello guardarvi e leggervi per vedere come va a finire.
Abbiamo, avete, fatto tutto il giro dello scibile umano dicendo che ci sono delle regole cosmetiche che andrebbero rispettate, che vegetale non è sininimo di salutare, che il pH di un sapone è molto diverso da quello della pelle (e zac! Riky ne ha preso immediatamente le difese), poi anche che ne io sono Dio in terra (ma questo ci voleva poco a capirlo) e che il biodizionario non è il Vangelo (altra considerazione piuttosto ovvia).
Tutto quello che posso dire io è che il biodizionario è la mia personale visione della cosmesi (già detto anche questo mi pare) e che è un lavoro in progress cioè che viene aggiornato spesso sia perchè mi capitano tra le mani lavori che dimostrano questo o quello a proposito di materie prime, sia sotto la spinta di voi navigatori.
Come è stato detto per la parte più strettamente vegetale del biodizionario mi sono avvalso dei suggerimenti di Marco Valussi e siccome, in tutti questi anni, non sono mai riuscito a trovare un errore sulle sue affermazioni, mi fido ciecamente di quello che mi dice e dunque non ho nessuna intenzione di cambiare i giudizi su alcune sostanze.
Eè vero Aragon, che un neofita avrà delle difficoltà a entrare nella logica del biodizionario ma è anche vero che non ho trovato nulla di meglio che QUESTO biodizionario e dunque se hai qualche idea per migliorarlo dimmelo e diccelo a tutti altrimenti ci teniamo questo e buona notte.
Ciao
Fabrizio
questo dibattito mi è piaciuto moltissimo. E' bello guardarvi e leggervi per vedere come va a finire.
Abbiamo, avete, fatto tutto il giro dello scibile umano dicendo che ci sono delle regole cosmetiche che andrebbero rispettate, che vegetale non è sininimo di salutare, che il pH di un sapone è molto diverso da quello della pelle (e zac! Riky ne ha preso immediatamente le difese), poi anche che ne io sono Dio in terra (ma questo ci voleva poco a capirlo) e che il biodizionario non è il Vangelo (altra considerazione piuttosto ovvia).
Tutto quello che posso dire io è che il biodizionario è la mia personale visione della cosmesi (già detto anche questo mi pare) e che è un lavoro in progress cioè che viene aggiornato spesso sia perchè mi capitano tra le mani lavori che dimostrano questo o quello a proposito di materie prime, sia sotto la spinta di voi navigatori.
Come è stato detto per la parte più strettamente vegetale del biodizionario mi sono avvalso dei suggerimenti di Marco Valussi e siccome, in tutti questi anni, non sono mai riuscito a trovare un errore sulle sue affermazioni, mi fido ciecamente di quello che mi dice e dunque non ho nessuna intenzione di cambiare i giudizi su alcune sostanze.
Eè vero Aragon, che un neofita avrà delle difficoltà a entrare nella logica del biodizionario ma è anche vero che non ho trovato nulla di meglio che QUESTO biodizionario e dunque se hai qualche idea per migliorarlo dimmelo e diccelo a tutti altrimenti ci teniamo questo e buona notte.
Ciao
Fabrizio
Re: Non è detto che sia meglio il sapone liquido delle sapon
Esiste un sapone con ph adatto ai capelli? O è un controsenso?
Esempio questo prodotto andrebbe bene se alla fine risciacquo con acqua + miele per abborbidire e aceto per lucidare e ripristinare il ph?
Weleda - Baby - Sapone vegetale alla calendula
INCI: sodium palmate, sodium cocoate, water, sodium olivate, glycerin, fragrance (parfum), limonene, linalool, citronellol, geraniol, calendula officinalis flower extract, chamomilla recutita (Matricaria) extract, iris germanica root extract, viola tricolor extract, oryza sativa (Rice) extract, Malt extract, Sodium Chloride
Esempio questo prodotto andrebbe bene se alla fine risciacquo con acqua + miele per abborbidire e aceto per lucidare e ripristinare il ph?
Weleda - Baby - Sapone vegetale alla calendula
INCI: sodium palmate, sodium cocoate, water, sodium olivate, glycerin, fragrance (parfum), limonene, linalool, citronellol, geraniol, calendula officinalis flower extract, chamomilla recutita (Matricaria) extract, iris germanica root extract, viola tricolor extract, oryza sativa (Rice) extract, Malt extract, Sodium Chloride
-
Fabrizio Zago
"andrebbe bene se alla fine risciacquo con acqua + miele per abborbidire e aceto per lucidare e ripristinare il ph? "
Sì, certo.
Non esiste nessun sapone a pH basso e questo semplicemente perché non sarebbe un sapone ma una miscela di acidi grassi.
Ciao
Fabrizio
Sì, certo.
Non esiste nessun sapone a pH basso e questo semplicemente perché non sarebbe un sapone ma una miscela di acidi grassi.
Ciao
Fabrizio
Perfetto sto quasi finendo lo shampoo e vorrei provare.
Meglio finire lo shampoo del tutto e buttarmi su saponetta o fare una volta shampoo e una volta saponetta prima della fine dello shampoo?
Meglio finire lo shampoo del tutto e buttarmi su saponetta o fare una volta shampoo e una volta saponetta prima della fine dello shampoo?
Ciao Fabrizio, in passato hai sempre sconsigliato questa pratica dicendo che il risciacquo con aceto non è sufficiente a riparare il guasto che lavaggi ripetuti a pH alcalino procurano al capello, c'è qualche novità che ti fa cambiare idea?Fabrizio Zago ha scritto:"andrebbe bene se alla fine risciacquo con acqua + miele per abborbidire e aceto per lucidare e ripristinare il ph? "
Sì, certo.
-
Fabrizio Zago
E lo confermo. Certo che rimettere a posto il pH dei capelli è già un passo in avanti ma sconsiglio vivamente di usare del sapone (troppo aggressivo) per lavare i capelli.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Quindi la saponetta va bene o no sui capelli?Fabrizio Zago ha scritto:"andrebbe bene se alla fine risciacquo con acqua + miele per abborbidire e aceto per lucidare e ripristinare il ph? "
Sì, certo.
Non esiste nessun sapone a pH basso ...
-
Fabrizio Zago
No perché sviluppa un pH molto elevato e quindi attacca la struttura dei capelli. Meglio usare un detergente meno aggressivo.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Il mio umile contributo alla discussione è: per i capelli usare lo shampo, per tutto il resto del corpo il detergente intimo.
P.S: sono rimasta basita nell'apprendere che Fabrizio non è Dio in terra: con quella barba bianca ci avevo quasi creduto...