Linea BioEcoCosmesi Erbolario: idratante viso.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab lug 22, 2006 12:47 pm

X Laura

Ciao , no , io non ho lo stesso problema della Jenny , però trovo molto difficile trovare una crema giusta ...probabilmente quello che dici tu è vero , sul fatto che noi maschi non abbiamo così tanto bisogno di creme rispetto a voi donne ...poi ovvio che bisogna vedere caso x caso .

Per assurdo ti dirò una cosa : come dopo barba uso l' olio di germe di grano ( l' avrò detto ormai 20 volte :P ) ... una bella roba unta unta ( che in effetti lascio sul viso x un 5 /10 minuti , in base al tempo a disposizione e poi risciacquo ) . Mi trovo molto bene , però a volte preferirei una crema più "spiccia" , insomma , una crema che te la metti e non devi stare li a sciacquare......Però chi si accontenta gode : )

Io cmq faccio il tifo x le materie prime ( oli , burri ecc ) ...certo bisogna stargli dietro...però poi i risultati si vedono ; )

Jenny

Messaggio da Jenny » dom lug 23, 2006 4:06 pm

@ emma: infatti la mia pellaccia si mantiene benissimo da sola, sono a un tiro di sputo dai quarant'anni e non ho neanche una zampetta di gallina... però a volte mi sento la pelle un po' "sporca", quindi le dò una bella scrubbata e tutto torna a posto. Come dicevo, non uso creme perchè proprio non riesco a trovarne una che vada bene per me, appena metto qualsiasi cosa in faccia mi ritrovo come una patatina fritta! L'inverno scorso ho scoperto il karitè, ma lo metto solo di sera per il motivo di cui sopra... prossimamente vorrei provare con un gel, tipo aloe o roba del genere. Se hai qualcosa da consigliarmi (io spignatto volentieri!) sarà ben accetto, adesso è troppo caldo ma per l'autunno... :-)

Comunque è vero, le pelli disgraziate come la mia invecchiano lentamente... ho una zia che a cinquant'anni aveva una pelle da ragazza, e io le somiglio moltissimo!

Esk

Messaggio da Esk » lun lug 24, 2006 10:29 am

ARAGON ha scritto:Perchè "senza infamia e senza lode"? A me sembrano molto validi...
In effetti.. ho dato un'occhiata alla crema che dici tu, contiene olio di girasole... anche se è abbastanza leggero, a me nelle creme da viso ad esempio fa un effetto untaccio da paura! (Non so bene perchè, visto che anche l'oleus fitocose messo poco poco mi si assorbe benissimo.)
E' un olio che costa poco, potrebbero usare qualcosa di meglio, per quel prezzo.

ARAGON

Messaggio da ARAGON » lun lug 24, 2006 6:20 pm

Colpo di scena... sul tubetto sono riportati solo le SOSTANZE FUNZIONALI CARATTERIZZANTI che sono tutte ok (al di là delle preferenza personali) ma esse, come dice il nome, sono solo una parte degli INGREDIENTI totali della crema... che dovrebbero essere sulla scatola (è obbligatorio per legge) che però ho buttato. Non è che voi ce ne avete una o riuscite a recuperarli via internet così li verifichiamo?

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun lug 24, 2006 6:41 pm

Il link che ho trovato non funziona, per cui copincollo:

:arrow: 001 - Crema Idratante per il viso agli oli di Rosa mosqueta e di Girasole con estratto di Olivello spinoso

Aqua, Olea europaea, Helianthus annuus*, Glyceryl Stearate SE, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sesamum indicum*, Rosa moschata*, Oryzanol, Rosa canina*, Prunus armeniaca, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Hippophae rhamnoides*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Xanthan Gum, Lonicera caprifolium, Rosa centifolia, Profumo/Parfum, Citric Acid, Cera alba. *da Agricoltura Biologica

:arrow: 002 - Crema Nutriente per il viso agli oli di Macadamia e di Zucca con estratto di Mirtillo nero

Aqua, Helianthus annuus*, Buxus chinensis*, Ceteraryl Olivate, Olea europaea, Cetearyl Alcohol, Glycerin, Sorbitan Olivate, Hordeum vulgare, Macadamia ternifolia*, Rosa moschata*, Prunus amygdalus dulcis, Triticum vulgare, Butyrospermum parkii*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Vaccinium myrtillus*, Cucurbita pepo*, Oenothera biennis*, Sylibum marianum*, Xanthan Gum, Citric Acid, Lonicera caprifolium, Profumo/Parfum, Citrus aurantium dulcis, Citrus aurantium amara, Coriandrum sativum, Jasminum officinale, Limonene, Geraniol, Linalool. *da Agricoltura Biologica

:arrow: 003 - Olio Tonico per il corpo alla Rosa mosqueta e allo Jojoba con estratto di Mirtillo nero

Helianthus annuus*, Olea europaea, Sesamum indicum*, Buxus chinensis*, Mangifera indica, Prunus amygdalus dulcis*, Rosa moschata*, Vaccinium myrtillus,* Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Profumo/Parfum, Abies alba, Thymus vulgaris, Ocimum basilicum, Melaleuca alternifolia, Aniba rosaedora, Juniperus virginiana, Limonene, Linalool. *da Agricoltura Biologica

:arrow: 004 - Olio Relax per il corpo al Girasole e all' Argan con estratto di Ribes nero

Helianthus annuus*, Olea europaea*, Prunus amygdalus dulcis*, Sesamum indicum*, Buxus chinensis*, Argania spinosa*, Ribes nigrum*, Rosmarinus officinalis, Glycine soja, Tocopherol, Profumo/Parfum, Citrus aurantium dulcis, Citrus aurantium amara, Coriandrum sativus, Jasminum officinale, Limonene, Geraniol, Isoeugenol, Linalool. *da Agricoltura Biologica

:arrow: 005 - Detergente per il viso agli estratti di Zucca, di Foglie di Piantaggine e di Mirtillo nero

Aqua, Tapioca starch, Glycerin, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Silica, Cucurbita pepo*, Vaccinium myrtillus*, Citrus medica limonum*, Plantago major*, Cyanopsis tetragonalba*, Xanthan Gum, Cellulose gum, Lonicera caprifolium, Profumo/Parfum, Rosa damascena, Jasminum officinale, Acacia dealbata, Cananga odorata, Citrus aurantium amara, Santalum album, Citric acid. *da Agricoltura Biologica

:arrow: 006 - Bagnodoccia Tonificante del Mattino alla Menta e al Basilico

Aqua, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Coco Glucoside, Sodium Olivamphoacetate, Glycerin, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate,Cyanopsis tetragonalba*, Cucurbita pepo*, Mentha piperita*, Ocimum basilicum*, Rosmarinus officinalis*, Vaccinium myrtillus*, Lonicera caprifolium, Melaleuca alternifolia, Aniba rosaeodora, Juniperus virginiana, Abies alba, Thymus vulgaris, Xanthan gum, Lauryl Glucoside, Sodium Chloride, Citric Acid, Profumo/Parfum, Linalool. *da Agricoltura Biologica.

:arrow: 007 - Bagnoschiuma Rilassante della Sera ai Fiori d'Arancio e alla Rosa Canina

Aqua, Lauramidopropyl Betaine, Sodium Olivamphoacetate, Disodium Cocoamphodiacetate, Coco Glucoside, Sodium Chloride, Glycerin, Sodium Lauryl Glucose Carboxylate, Chamomilla recutita*, Citrus aurantium dulcis*, Citrus aurantium amara, Citrus medica limonum*, Melissa officinalis*, Rosa canina*, Coriandrum sativum, Jasminum officinale, Lonicera caprifolium, Lauryl Glucoside, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Citric Acid, Profumo/Parfum, Limonene, Geraniol, Isoeugenol, Linalool. *da Agricoltura Biologica.

ARAGON

Messaggio da ARAGON » lun lug 24, 2006 9:29 pm

Grazie barbara3, ma purtroppo ho scoperto che contiene una sostanza nociva (Glyceryl Stearate SE) in 4^ posizione... è l'unica però volevo un prodotto tutto "verde"... perché hanno dovuto mettere 'sta roba...? Devo cercarmi un'altra crema... sigh sigh...

rossi

Messaggio da rossi » mar lug 25, 2006 3:35 pm

ARAGON ha scritto:una sostanza nociva (Glyceryl Stearate SE) in 4^ posizione
No aspetta, forse ti sbagli: nel disciplinare di bioecocosmesi non è indicato tra le sostanze vietate. Inoltre, sul sito americano di Weleda ho trovato questo:

Glyceryl Stearate SE
This compound of glycerin and stearic acid, an essential fatty acid, contains sodium and potassium. It serves as an emulsifier and is used to soften and smooth the skin.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar lug 25, 2006 4:39 pm

Il Glyceryl Stearate SE è rosso perchè non si sa da cosa derivi esattamente, un po' come lo jaluronico, che però è quasi sempre di derivazione biotecnologica e quindi verdissimo, nei fatti.
Bisognerebbe vedere questo come viene ottenuto.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 25, 2006 6:11 pm

Salute,

più che altro il glyceryl stearate SE (SE = self-emulsifying, auto emulsionante) non si sa esattemente che cosa sia: se un sapone poco ortodermico come emulsionante (come sembra dalla legenda) o un derivato poliossietilenico (un peg).

Buona serata.

Rispondi