per Fabrizio Zago e tutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mar lug 25, 2006 9:22 am

moniale ha scritto:ciao ti scrivo questa ricetta che ho preso dal libro di prodotti casalinghi.
prendi 100ml di acqua dove hai messo 2 cucchiai di malva.poi fai bollire 5 minuti,lasci raffreddare e coli.
altro padellino, altri 100 ml acqua fai bollire e metti 2 cucchiai camomilla lasci in fusione 10-15 min poi filtri e lo aggiungi alla malva mescoli bene e unisci un cucchiaio di amido.e tuttoe hai un detergente intimo molto lenitivo perchè la camomilla è calmante e toglie arrossamenti idem per la malva.sono parecchi mesi che lo uso e lo alterno a quello con acqua, amido e tea tree olio essenziale e mi trovo molto bene.conservalo in frigorifero in estate.fammi sapere ciao
Grazie, moniale!
Il problema, però, di questa ricetta è l'amido, dal momento che non deterge, ma ha solo funzioni lenitive (almeno da quanto ho letto sul forum); inoltre questa stessa ricetta non dura più di 5 giorni..quindi ogni volta dovrei rifarlo (con un bimbo in arrivo a settembre non sarebbe semplice).

:-) jonis.

moniale

Messaggio da moniale » mar lug 25, 2006 2:12 pm

ciao auguroni per il bimbo.hai ragione per quanto riguarda il tempo, io lo preparo una volta ogni 7-8 giorni ma ci metti proprio 5 minuti.per quanto riguarda la pulizia deterge bene, anche io ero scettica ma poi mi sono ricreduta,

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar lug 25, 2006 6:06 pm

jonis ha scritto:Quindi, se ho capito bene, se trovo l'amphotensid b4/c, è sufficiente da solo sia come detergente intimo che per la doccia?

Grazie,
jonis.
Capito benissimo, soltanto ricordati di tamponare con un acido (direi di evitare il muriatico però:-)) a ph 4,5 per un intimo ed a ph 5,5 per un doccia-schiuma (ci vogliono le cartine al tornasole; con una decina di euro te la cavi).

In più, sempre SENZA usare conservanti, puoi aggiungere alla mistura un pochino di olietto vegetale in proporzioni che ti sembreranno opportune e vedrai creato un bel olio-detergente.

Buona serata.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » mer lug 26, 2006 8:46 am

Grazie Vittorio per i tuoi consigli,

jonis.

Rispondi