Ciao a tutti, ho provato il deodorante liquido al bicarbonato ed è eccezionale ma ho dei dubbi.
Vorrei sapere con quale meccanismo agisce il bicarbonato sulla pelle e se utilizzandolo tutti i giorni potrebbe dare problemi.
Tenuto a temperatura ambiente potrebbe rovinarsi ?E sintomo di ciò può essere eventualmente un odore sgradevole o altro?
L'acqua di rubinetto per farlo va bene?
Grazie mille.
deodorante bicarbonato
Moderatore: Erica Congiu
-
Crocchilla
- Controllo antispam: cinque
Re: deodorante bicarbonato
Ciao! Io ti posso rispondere solo ad alcune domande.. Io lo conservo a temperatura ambiente e ho usato l'acqua del rubinetto..ma non ho avuto nessun problema!!lorenza7 ha scritto:Ciao a tutti, ho provato il deodorante liquido al bicarbonato ed è eccezionale ma ho dei dubbi.
Tenuto a temperatura ambiente potrebbe rovinarsi ?L'acqua di rubinetto per farlo va bene?
Grazie mille.
-
Fabrizio Zago
Cara lorenza7,
il meccanismo d'azione del bicarbonato è semplicissimo. Il pH delle ascelle è basso, normalmente, cioè acidulo e in queste condizioni gli enzimi dei batteri funzionano poco dunque poca attività enzimati ca vuol dire anche pochi metaboliti cioè poche sostanze piccoline che possono arrivare al nostro naso (o peggio a quello del vicino).
Quando si suda il pH tende a salire e creare dunque un ambiente più favorevole all'attività enzimatica. Il bicarbonato tampona il pH e dunque permette di mantenere stabile il pH in condizioni di minor efficacia enzimatica. Inoltre il bicarbonato funziona da batteri ostatico e tutto questo ne fa un ottimo dedorante.
Prprio per la sua azione batteriostatica e a condizione di fare la soluzione più concentrata possibile non avrai nessun problema di conservazione nè di acqua utilizzata.
Ciao
Fabrizio
il meccanismo d'azione del bicarbonato è semplicissimo. Il pH delle ascelle è basso, normalmente, cioè acidulo e in queste condizioni gli enzimi dei batteri funzionano poco dunque poca attività enzimati ca vuol dire anche pochi metaboliti cioè poche sostanze piccoline che possono arrivare al nostro naso (o peggio a quello del vicino).
Quando si suda il pH tende a salire e creare dunque un ambiente più favorevole all'attività enzimatica. Il bicarbonato tampona il pH e dunque permette di mantenere stabile il pH in condizioni di minor efficacia enzimatica. Inoltre il bicarbonato funziona da batteri ostatico e tutto questo ne fa un ottimo dedorante.
Prprio per la sua azione batteriostatica e a condizione di fare la soluzione più concentrata possibile non avrai nessun problema di conservazione nè di acqua utilizzata.
Ciao
Fabrizio