Lavarsi solo con acqua dolce.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Lavarsi solo con acqua dolce.

Messaggio da emmaarn » ven lug 21, 2006 5:42 pm

Su un libro di cosmesi naturale c'è un capitolo che afferma che ci si può lavare con acqua ed una pezzuola da strofinare accuratamente sul corpo, seguendo delle metodiche molto semplici...oppure con acqua, olio d'oliva e compresse di cotone per struccare e pulire il viso...
io ho usato con successo un guanto in micro-fibra della clinians per pulire e struccare il viso, solo che la cosa importante è lavare il guanto dopo ogni uso con sapone di marsiglia e di tanto in tanto sterilizzarlo in acqua bollente per rimuovere i germi...
Voi cosa ne pensate? Vi sembra possibile potersi lavare così?Solo con acqua?
Ciao Emma.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab lug 22, 2006 1:08 pm

Ciao , scusa se m' intrometto nel tuo topic ma leggendolo , mi è tornata in mente una cosa che avrei sempre voluto chiedere .... Quando si parla di bagnoschiuma , saponi , shampii ...si parla sempre del fatto che hanno un buon profumo , che è pieno di vegetali , che nutrono , proteggono , idratano ..... MA MAI CHE LAVANO / PULISCONO ....cioè...ok x il profumino gradevole , però se uso il bagnoschiuma/doccia è perchè mi sto lavando e voglio essere pulito mica perchè voglio sapere di tè verde o bambù dell' indocina .....
Voi cosa ne pensate ????

Lola

Messaggio da Lola » sab lug 22, 2006 2:06 pm

Io voglio sapere di bambu' dell'indocina.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 2:19 pm

E se nell'acqua dolce che usiamo per lavarci sciogliessimo l'O.E di bambù dell'Indocina?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab lug 22, 2006 5:58 pm

Landre mio caro,

la lola vuole essere un bambù dell'indocina evvabbene ma questo ci fa capire che se mai della tua vita dovessi farne un cosmetologo, spara prezzi indecenti e dichiara in etichetta tutto quanto di falso e capzioso ma METTI per carità un buon profumo: c'è da far milioni.:-)

Buona serata.

PS per chi voglia lavarsi di sola acqua sia pure tiepida (abbassa la tensione superficiale) e profumata (alza la tolleranza sociale) permettetemi ma IO non rispondo perchè son livornese incline al vituperio e dal naso buono...:-))

creatus

Messaggio da creatus » lun lug 24, 2006 12:03 am

ciao
credo che per lavare in generale pelle poco sporca, la sola acqua con un'effetto scrub dato dal guanto vada bene. peró le zone con crescita batterica, e predisposte per questo a cattivi odori, dovrebbe essere lavata con qualcosa di piú detergente. parlo di ascelle, piedi e zona anale, tanto per intenderci. nelle donne, la zona genitale non é da lavarsi con "grande detergenza", al contrario di quello che si fa credere nelle pubblicitá. basta un lavaggio dei pelli esterni con qualcosa di detergente. troppo lavaggio altera la flora batterica protettrice e predispone ad infezioni varie, sopratutto da funghi (tipo Candida albicans).

infatti io spesso faccio questa cosa in me stessa, non lavo pancia, schiena, braccia e gambe con sapone, ma solo con l'acqua calda. e faccio lo stesso con i miei figli. peró ogni tanto mi lavo completamente.

c'é anche da tenere conto di dove si é stato. se mio figlio é stato al giardino, seduto per terra, a gambe e piedi nudi, lo lavo tutto.

ciao,
mónica

emmaarn

Messaggio da emmaarn » lun lug 24, 2006 12:10 pm

Ciao Monica hai perfettamente ragione secondo me...ovviamente io pensavo alle parti del corpo come braccia, schiena, gambe, ecc. Ovviamente le zone intime, i piedi e le ascelle necessitano per forza di cose di una detergenza diversa...anche la zona anale, per quanto riguarda i genitali femminili condivido pienamente quello che scrivi, anche perchè la ginecologa naturopata e non solo, mi ha detto di usare solo acqua e bicarbonato per detergermi tutti i giorni, una sola volta al giorno...la troppa pulizia favorisce la candida...addirittura anche la carta igienica che usiamo noi femminucce e che contiene sbiancanti può irritare la zona...nell'arco della giornata mi consigliava di sciacquarmi il più possibile con sola acqua fresca dopo aver fatto pipì( non la popò eh!). Anche perchè noi italiani abbiamo la fortuna di avere a disposizione il bidet. La dermatologa invece mi aveva detto di lavarmi i capelli solo una volta a settimana, che per me era impossibile visto che vivevo a Milano e lei mi ha detto che al massimo potevo sciacquare i miei capelli con sola acqua durante la settimana, ma non di più se volevo rispettare la mia pelle...e scrive una che si lava troppo(abusando di cosmetici), è per questo che ho lanciato questo topic...come riflessione:
Non è che ci laviamo troppo, rischiando di abbassare le nostre naturali difese?
ciao emma.

Jenny

Messaggio da Jenny » lun lug 24, 2006 2:18 pm

Ottima domanda, emma!
Dovremmo davvero imparare a conoscere di più le reali esigenze di detergenza del nostro corpo. La pelle è uno scudo da mantenere in buona efficienza, non da maltrattare come purtroppo fanno in tanti. Mi hanno raccontato di una ragazza in preda ad un attacco di frenesia igienica che faceva tre o quattro docce al giorno, tutte naturalmente con dosi di bagnoschiuma eccessive per le sue necessità... finita dal dematologo con dio solo sa quante pomate da spalmarsi, per non so quanti mesi.
Gli eccessi sono pericolosi in qualsiasi campo... puliti sì, ma non "avvelenati"!

Kara

Messaggio da Kara » mar lug 25, 2006 9:54 am

come ho detto più volte io per lavarmi uso una pappetta fatta con amido di riso o farine di avena o di tapioca o altre farine vegetali e olio. ha un potere detergente che rispetta la pelle e poi ogni tanto, tipo un giorno si e uno no, oppure se ho sudato tantissimo, se mi sento proprio sporca o se sono andata al mare etc etc - quindi casi che esulano la normale attività che è quella di stare seduta in ufficio alla mia scrivania con l'aria condizionata accesa - uso il sapone di aleppo oppure il bagnoschiuma della weleda baby alla calendula. questo per il corpo. fermo restando che ascelle, piedi e parti intime li lavo con il sapone. a volte, quando posso, mi lavo le parti intime solo con acqua e amido di riso:)

insomma... alterno le varie cose a seconda dell'occorrenza:) se, come ho fatto ieri sera mi sono fatta una doccia usando il sapone, stamattina quando l'ho rifatta non l'ho usato - tranne che per le zone necessarie - e ho usato la pappetta amido/olio... avevo da tirar via giusto quel poco di sudore e secrezione di grasso che il mio corpo può aver prodotto durante la notte:)

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar lug 25, 2006 10:09 am

Ciao Kara, anch'io per un periodo mi lavavo con la farina d'avena, ma poi mi sono un po impigrita, perchè non è proprio come usare un detergente bello e pronto, devi pasticciare un po con la polvere e richiede più tempo...però fa la pelle morbidissima...mah perchè aggiungi l'olio? soprattutto all'amido?

Kara

Messaggio da Kara » mer lug 26, 2006 8:23 am

emmaarn ha scritto:Ciao Kara, anch'io per un periodo mi lavavo con la farina d'avena, ma poi mi sono un po impigrita, perchè non è proprio come usare un detergente bello e pronto, devi pasticciare un po con la polvere e richiede più tempo...però fa la pelle morbidissima...mah perchè aggiungi l'olio? soprattutto all'amido?
io pasticcio molto poco:D metto un cucchiaio di farina (ho un cucchiaio di legno che tengo appositamente per queste cose) in un bicchiere di carta, ci aggiungo l'olio necessario e ho la dose giornaliera. per il tutto 1 minuto scarso :) e poi lo uso come un normale detergente.

aggiungo l'olio perchè questa è la ricetta che ho trovato nel libro sui cosmetici naturali della Penazzi:)
praticamente lei spiega che l'unione di olio e farine crea un composto con effetto detergente.
certo, non al livello del sapone che contiene tensiattivi, però abbastanza detergente da pulire la pelle del corpo:)
poi certo... se sei piuttosto sporca allora usa il sapone :)
come ho detto, io alterno a seconda delle esigenze:)

Rispondi