Parere su crema idratante viso con ingr. equo-solidali.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
emmaarn

Parere su crema idratante viso con ingr. equo-solidali.

Messaggio da emmaarn » ven lug 21, 2006 3:14 pm

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere su questo INCI di un idratante viso con ingredienti equo-solidali?:

-acqua
-ethylhexyl palminate
-glyceryl stearate
-mel
-cetearyl alcohol
-caryocar coriaceum seed oil
-soy sterol
-potassium palmitoyl hydrolyzed sweet almond protein
-corylus avellana
-glyceryl laurate
-bertholletis excelsa seed oil
-prunus dulcis
-phenoxyethanol
-butyrospermum parkii
-dicaprylyl ether
-dmdm hydantoin
-tocopheryl acetate
-parfum
-prunus armeniaca
-prunus persica
-theobroma grandiflorum seed butter
-potassium palmitoyl hydrolyzed rice protein
-camelia sinensis
-oryzanol
-methylparaben
-hexyl cinnamal
-cetyl-hydroxyethyl cellulose
-carapa guianensis seed oil
-helianthus annuus
-rosmarinus officinalis
-lecithin
-butylparaben
-ethylparaben
-limonene
-isobutylparaben
-propylparaben
-linalool
-hydroxyisohexyl 3-cyclohexene carboxaldehyde
-tocopherol
-ascorbyl palminate
-citronellol
-alpha-isomethyl ionone
-citric acid.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » ven lug 21, 2006 4:11 pm

Miele al terzo posto???ma non è appiccicosa ??? cmq ..io non sono un esperto però mi sembra una crema normale ( ciò non vuol dire che faccia schifo )...sentiamo gli esperti cosa dicono .

Jenny

Messaggio da Jenny » ven lug 21, 2006 4:26 pm

A me sembra una crema con troppi vegetali dentro, se hai qualche allergia lascia perdere!
Eppoi ci sarebbe quel bruttone di DMDM hydantoyn...

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven lug 21, 2006 5:00 pm

ma è per pelle secca?
Anche a me lasciano perplessa quel miele a 3° posto e sembrerebbe bella consistente, con davvero una bulimia di vegetali alcune in quantità lillipuziane dopo l'orribile conservante che ti ha segnalato Jenny.
Però mi sono tanto simpatici gli steroli della soya :-), sempre tu non sia allergica.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven lug 21, 2006 5:13 pm

ED IO CHE INVECE TEMEVO I PARABENI! Non sono cancerogeni?
A dire il vero è buona come crema a parte che con il caldo diventa liquida e mia madre ha dovuto metterla in frigo...
ciao e grazie a tutti emma.

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » sab lug 22, 2006 12:54 pm

emmaarn ha scritto:ED IO CHE INVECE TEMEVO I PARABENI! Non sono cancerogeni?
A dire il vero è buona come crema a parte che con il caldo diventa liquida e mia madre ha dovuto metterla in frigo...
I paraben cancerogeni???? No , non penso..o meglio ..spero di no ... alcuni non sono così cattivi ( vedi methylparaben e ethylparaben ) ...certo meglio che non ci siano da nessuna parte ... però non penso siano così pericolosi .

emmaarn

Messaggio da emmaarn » sab lug 22, 2006 2:17 pm

Ciao landre, ben tornato, ma dov'eri finito?
sui parabeni ho trovato questo su un sito:
Cosmetovigilanza
Lidia Sautebin, Università Federico II di Napoli
--------------------------------------------------------------------------------
News dalle agenzie regolatorie
PARABENI: NUOVE INFORMAZIONI SULLA SICUREZZA D’USO DA PARTE DELL’AGENZIA FRANCESE DI SICUREZZA SANITARIA DEI PRODOTTI PER LA SALUTE
[riferito da Vincent Gazin;Parabens. VIGILANCES- Bullettin de l’Agence française de sécurité sanitaire des produits de santé, (2005) n°27]

I parabeni sono dei composti impiegati come conservanti principalmente nei prodotti cosmetici e, in modo più marginale, nei farmaci ed alimenti (vedi anche). Dal punto di vista chimico essi raggruppano gli esteri dell’acido para-idrossi-benzoico, ovvero:

metil parabene;
etil parabene;
propil parabene;
butil parabene.
Nel giugno 2004 l’Afssaps, in collaborazione con l’Afssa (Agenzia di Sicurezza Sanitaria dell’Alimentazione) e l’InVS (Istituto di Vigilanza Sanitaria), ha organizzato una commissione di esperti con lo scopo di valutare la sicurezza d’uso di queste sostanze.
Sulla base dell’analisi dei dati presenti in letteratura e dei dati di farmacovigilanza, sembra che i parabeni siano composti poco tossici e ben tollerati, sebbene in alcune persone possano indurre la comparsa di reazioni allergiche. Tuttavia recenti studi hanno stabilito che questi conservanti possono essere causa di una lieve alterazione della funzionalità del sistema endocrino. Purtroppo, però, sulla base dei dati tossicologici ed epidemiologici attualmente disponibili, non è possibile caratterizzare e quantificare il rischio, in particolare cancerogeno, che potrebbe essere associato all’alterazione endocrina indotta da questi composti.
Sono stati invece osservati effetti tossici del propil parabene e del butil parabene sulla riproduzione in ratti giovani. Gli studi che hanno evidenziato tale effetto sono stati realizzati a dosi di parabeni compatibili con le esposizioni umane e suggeriscono un rischio potenziale per la fertilità maschile. Non è stato osservato alcun effetto con il metil parabene e con l’etil parabene.
Il gruppo di esperti ha indicato che sono quindi necessari studi complementari sulla tossicità, a livello riproduttivo, in modo da valutare in modo appropriato il rischio legato all’uso dei due conservanti (reversibilità degli effetti). E’ stato altresì consigliato di effettuare uno studio che permetta di caratterizzare il destino dei parabeni nell’organismo (valutazione della distribuzione, dell’eventuale accumulo, dell’escrezione).
L’Agenzia, inoltre, attuerà un programma con lo scopo di gestire i rischi associati all’utilizzo di questi conservanti.

lakura

Messaggio da lakura » dom lug 23, 2006 8:13 am

emmaarn ha scritto:ED IO CHE INVECE TEMEVO I PARABENI! Non sono cancerogeni?
Emma, il link con il "cancerogeno" deriva solo e soltanto dal fatto che se ti becchi il tumore alla mammella, gli estrogeni (ivi compresi quelli che il corpo produce di se') aiutano il cancro a crescere. Quindi, della serie, se succede in menopausa nn e' detto che andra' bene ma qualche chances in piu' c'e'.
Poi, il collegamento estrogeni-cancro e' controverso, perche' per es la cura ormonale sostitutiva che danno in menopausa dopo un po' aumenta i rischi di cancro alla mammella, ma la pillola che si prende in eta' fertile protegge in una certa misura dal cancro all'utero.

Personalmente se posso evito i parabeni, ma solo perche' non vedo perche' dovrei aumentare la quantita' di estrogeni "a caso" per me, e perche' nel caso di maschietti e bambini non mi pare la cosa piu' salutare in generale, ma dubito fortissimamente che i parabeni producano cancro. Quello studio stabilisce (l'ho letto in inglese) che i parabeni vengono letti dal corpo come estrogeni, non altro. Poi, siccome lo studio e' stato fatto su autopsie di persone col cancro alla mammella, il panico e' montato.

ciao

emmaarn

Messaggio da emmaarn » dom lug 23, 2006 11:07 am

se è così...meglio, posso star più tranquilla...
x laura: è una crema soffice che si assorbe facilmente, anzi a mio fratello e mia madre è piaciuta tantissimo tant'è che la usano anche per rinfrescare la pelle arrossata dopo l'esposizione al sole o dopo le punture d'inzetto...eppure loro sono restii all'uso delle creme corpo, in special modo mio fratello...quanto incide sulla qualità della composizione quel conservante che non piace a jenny?
grazie emma

Rispondi