Una curiosità....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Penelope

Una curiosità....

Messaggio da Penelope » mer lug 19, 2006 3:18 pm

Se non si vuole prendere un essiccatore.. (sì, non costa esageratamente ma se posso evitare evito..) come si possono essiccare frutta, semi di lino (per i crackers) ecc..?

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 19, 2006 3:31 pm

si usa il sole se è estate (non nelle mie zone lagunari, è troppo umido sigh) oppure il forno semiaperto a 40 gradi ma credo che consumi di più così.

zia dada

Re: Una curiosità....

Messaggio da zia dada » mer lug 19, 2006 5:43 pm

ciao a tutti!
a proposito di crackers coi semi di lino, non trovo la ricetta, potete riscriverla per favore, o dirmi dove la trovo sul forum? (mi sembra che l'avevate scritta vero?)
grazie mille

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer lug 19, 2006 5:56 pm

te la riscrivo:

mettere a bagno 1 parte di semi di lino con due parti di acqua per 4 ore almeno. Frullare verdure a piacere (1 cipolla, 1 carota, 1 pomodoro) con aromi (aglio, olive, origano, pomodori secchi...) e aggiungere i semi di lino che avranno formato una massa gelatinosa. Spalmare il blob sulle placche dell'essiccatore e far asciugare circa 15 ore. Incredibile ma vero, diventeranno ottimi crackers!

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » gio lug 20, 2006 10:01 pm

MissVanilla ha scritto:si usa il sole se è estate (non nelle mie zone lagunari, è troppo umido sigh) oppure il forno semiaperto a 40 gradi ma credo che consumi di più così.
Per quanto tempo all'incirca?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven lug 21, 2006 12:14 am

Vegan1978 ha scritto:
MissVanilla ha scritto:si usa il sole se è estate (non nelle mie zone lagunari, è troppo umido sigh) oppure il forno semiaperto a 40 gradi ma credo che consumi di più così.
una quindicina di ore all'incirca

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » ven lug 21, 2006 12:23 am

MissVanilla ha scritto:
Vegan1978 ha scritto:
15 ore intendi al sole vero?
Nel forno invece?

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven lug 21, 2006 7:36 am

Vegan1978 ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
Vegan1978 ha scritto:
15 ore intendi al sole vero?
Nel forno invece?
lo stesso dato che il principio è quello di non superare mai i 40 gradi, sennò si cuociono i cibi. Non ho mai provato nel forno, ma suppongo che se si essicca a 40 gradi i tempi siano circa gli stessi, che sia al sole o in forno o altrove.

zia dada

Messaggio da zia dada » ven lug 21, 2006 10:15 am

Grazie MissVanilla,
purtoppo non ho l'essicatore e per tenere il forno acceso 15 ore devo chidere il consenso al resto della famiglia, compresi i gatti. comunque cercherò di organizzarmi. intanto grazie per la dritta,
ciao

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven lug 21, 2006 5:32 pm

zia dada ha scritto:Grazie MissVanilla,
purtoppo non ho l'essicatore e per tenere il forno acceso 15 ore devo chidere il consenso al resto della famiglia, compresi i gatti. comunque cercherò di organizzarmi. intanto grazie per la dritta,
ciao
ma con questo caldo, perchè non provare col sole?

Vegan1978
Contatta:

Messaggio da Vegan1978 » ven lug 21, 2006 6:16 pm

MissVanilla ha scritto:
zia dada ha scritto:Grazie MissVanilla,
ciao
ma con questo caldo, perchè non provare col sole?
Non so da voi, ma dove abito io ci sono gli insetti, temo che a metterli al sole non sarebbero più vegan al mio ritorno ....

Spero non me ne vogliate, ho fatto una variante "cottista" della ricetta che avete postato. E' meravigliosaaaa! Una delle loverie salate migliori che abbia mai mangiato. Grazie di cuore! Però rimango curiosa da matti di sentire la versione crudista, cavolo!

Rispondi