l'apertura della Cina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pan

l'apertura della Cina

Messaggio da pan » mer dic 08, 2004 5:29 pm

Su Tg Leonardo (il tg scientifico di Rai 3) è stata data la notizia che in Cina è iniziata la sperimentazione umana del vaccino anti Sars e che in riconoscenza dei tanti animali precedentemente usati per questo vaccino
ci sarebbe la proposta di fare un monumento alla cavia ignota.
Questo porta alla domanda più generale di chiedersi come l'apertura della Cina possa essere vista da un punto di vista aniamlista.
Personalmente crediamo che tenere inprigionati in gabbie-bara degli orsi e torturarli tutti i giorni anche per 15 anni per estrarre la loro bile non sia una buona premessa e anche il monumento alla cavia ignota ci lascia perplessi, ci sembra un comodo lavarsi la coscienza.
Ma forse siamo troppo "integralisti" perciò chiediamo a tutti gli animalisti del forum il loro punto di vista al riguardo.
un saluto
Pan

Simone L.
Contatta:

Re: l'apertura della Cina

Messaggio da Simone L. » mer dic 08, 2004 8:34 pm

Se vogliono essere davvero "riconoscenti" (come dicono...) agli animali, hanno solo una cosa da fare, sviluppare davvero di più i metodi alternativi, altro che monumenti: ricordo di altre strutture di questo tipo costruite per gli animali morti in guerra e anche per altri sacrificati in esperimenti di vivisezione, e personalmente penso sia un modo squallido per giustificare le azioni di certi uomini. Un monumento non fungerà da stimolo per sviluppare nuovi metodi di ricerca, anzi, i ricercatori si ritroveranno a dire "sì, abbiamo ucciso tanti animali e continueremo a farlo per il bene della scienza, però li ricordiamo, abbiamo fatto anche un monumento...". Rimango sinceramente perplesso... per carità, un monumento è visibile a tutti e potrebbe far avvicinare più persone all'argomento "sperimentazione animale", però penso partirebbero tutti dall'ottica sbagliata, ossia da quella che vede questi esperimenti come poco piacevoli ma assolutamente necessari per il benessere umano.. vedremo, dal mio personale punto di vista un monumento del genere non riesco a vederlo in maniera positiva. Chissà, magari prima o poi qualcuno riuscirà anche a farmi cambiare idea...

Rispondi