Gravidanza-foglie di thè verde...per Marco Valussi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
jonis
Contatta:

Gravidanza-foglie di thè verde...per Marco Valussi

Messaggio da jonis » mar lug 11, 2006 10:44 am

Ho letto nel vecchio forum che si può utilizzare il
bicarbonato per lavarsi i denti con aggiunta di foglie di
thè verde o polvere di liquirizia o aloe (esiste in polvere?).

Dal momento che sono al settimo mese di gravidanza ed in
previsione di dover allattare il mio bimbo mi chiedevo quale fosse
la soluzione migliore.

Spero in un tuo consiglio.

Grazie,
jonis.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven lug 14, 2006 9:03 am

Aspettando il parere di Marco Valussi..
se qualcuno avesse dei consigli..

Grazie,
jonis.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven lug 14, 2006 9:41 am

ciao jonis,
dunque innanzitutto devo avvertirti di una cosa importante...usare il bicarbonato può andar bene, ma assolutamente lo devi passare in un macinino elettrico da caffè per ridurlo in polvere finissima...questo perchè altrimenti rovineresti irreparabilmente lo smalto dei denti, essendo la grana del bicarbonato troppo abrasiva così com'è...io tempo fa ho usato un dentifricio in polvere fatto da me con bicarbonato, coalino medicamentoso, sale, foglie di tè verde ridotte in polvere, olii essenziali di salvia e forse menta, non ricordo bene...sia il sale che il bicarbonato li avevo ridotti in polvere finissima...di sale ne basta poco, un cucchiaino raso. All'inizio mi son trovata bene, ma poi mi faceva venire sete durante la notte e non l'ho usato più. ho provato anche il dentifricio della weleda, quello salino che contiene proprio sale e bicarbonato e ugualmente mi faceva venir sete, ho sospeso anche quello. Adesso mi trovo molto bene con la pasta dentifricia alla calendula weleda, molto delicata al sapore di finocchio.
ciao emma.

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven lug 14, 2006 9:48 am

Da quanto ho letto nel vecchio forum mi è sembrato di capire che non sia il bicarbonato ad abradere lo smalto dei denti, ma il caolino (argilla bianca).

Probabilmente sarà stato il sale che ti faceva venir sete...

Quello che desidero capire meglio è se posso usare thè verde o altro,
visto che aspetto un bimbo (quindi anche in previsione di un prossimo allattamento).

Grazie,
jonis.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » ven lug 14, 2006 12:01 pm

io so per certo che il bicarbonato non macinato bene abrade i denti, me lo ha detto il dentista...anche se lo uso da solo mi fa venire sete...ovvio che anche il coalino dev'essere macinato bene,cioè ridotto in polvere finissimissima.

il te verde è anti-carie, per questo viene usato, ma so che la sua assunzione, almeno sottoforma di tisana dev'essere sospesa quando si ha il ciclo, perchè fà contrarre troppo le pareti dell'utero a differenza della camomilla che avrebbe l'effetto contrario, quindi forse in gravidanza non so, a questo può risponderti solo marco valussi...
ciao emma

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » ven lug 14, 2006 12:06 pm

Grazie emma...
e speriamo che Marco mi possa aiutare!

:-)
jonis.

creatus

Messaggio da creatus » mer lug 19, 2006 5:22 pm

ciao
puoi usare il té verde se é solo per lavare i denti, tanto sciacqui dopo, vero? la quantitá ingerita sarebbe davvero minima.
comunque puoi anche berti una tazza di te verde, ma stai solo attenta alla cafeina, non berne piu di una!

per l'allattamento ti consiglio il sito spagnolo http://www.e-lactancia.org dove puoi vedere quello che puoi prendere o no. cerca su té e vedrai che, sempre se in quantitá moderate, il te non fa male per l'allattamento.

dato il fatto che sono assente da tanto, io sono madre di 2 bimbi, l'ultimo ha un mese, e sono medico.

mónica

jonis
Contatta:

Messaggio da jonis » gio lug 20, 2006 8:27 am

Grazie Monica per i consigli.

:-) jonis.

Rispondi