Cioccolato, cacao e alimentazione vegan: ho un dubbio!
Cioccolato, cacao e alimentazione vegan: ho un dubbio!
Ho sempre avuto questo dubbio, dettato logicamente dalla mia ignoranza. (quindi non ridete e rispondetemi seriamente! ;-P)
Dunque, quando leggo su un'etichetta la dicitura "cacao", so che si tratta di una cosa vegetale, ma quando c'è scritto "cioccolato".. insomma.. io ho sempre pensato che il "cioccolato" fosse una pasta dove mettono anche del latte o comunque delle componenti derivate dal latte, magari dei grassi o degli zuccheri, mi sbaglio?
Quando compro il latte di soia, vedo sempre che ci sono yoguth, dessert pronti, o anche latte da bere dove tra gli ingredienti compare, appunto, il "cioccolato", scritto proprio così, cioè..
Ingredienti: acqua, semi di soia (etc.) cioccolato, aroma naturale...
Non viene detto null'altro, sul prodotto non c'è scritto: "100% vegetale", ma del resto non c'è scritto nemmeno sul latte di soia normale.. magari c'è la ditta che lo scrive e quella che non lo scrive... quindi il mio dubbio rimane.
Quel "cioccolato" cosa sarebbe? Da cosa è composto? E' possibile che ci sia una parte di derivati del latte dentro?
Dunque, quando leggo su un'etichetta la dicitura "cacao", so che si tratta di una cosa vegetale, ma quando c'è scritto "cioccolato".. insomma.. io ho sempre pensato che il "cioccolato" fosse una pasta dove mettono anche del latte o comunque delle componenti derivate dal latte, magari dei grassi o degli zuccheri, mi sbaglio?
Quando compro il latte di soia, vedo sempre che ci sono yoguth, dessert pronti, o anche latte da bere dove tra gli ingredienti compare, appunto, il "cioccolato", scritto proprio così, cioè..
Ingredienti: acqua, semi di soia (etc.) cioccolato, aroma naturale...
Non viene detto null'altro, sul prodotto non c'è scritto: "100% vegetale", ma del resto non c'è scritto nemmeno sul latte di soia normale.. magari c'è la ditta che lo scrive e quella che non lo scrive... quindi il mio dubbio rimane.
Quel "cioccolato" cosa sarebbe? Da cosa è composto? E' possibile che ci sia una parte di derivati del latte dentro?
-
Marina Berati
Esiste il cioccolato fondente, che non ha alcun ingrediente animale.
Pero' non dovrebbe essere indicato come ingrediente, perche' "cioccolato" non e' un ingrediente di base, lo sono il cacao, il butto di cacao, ecc., non credo possano scrivere "ciccolato" come ingrediente, perche' devono poi specificare gli ingredienti del cioccolato stesso.
Cacao e burro di cacao sono vegan.
Ciao,
Marina
Pero' non dovrebbe essere indicato come ingrediente, perche' "cioccolato" non e' un ingrediente di base, lo sono il cacao, il butto di cacao, ecc., non credo possano scrivere "ciccolato" come ingrediente, perche' devono poi specificare gli ingredienti del cioccolato stesso.
Cacao e burro di cacao sono vegan.
Ciao,
Marina
Appunto, è quello che ho sempre pensato anche io, però ti assicuro che in più di un prodotto ho visto scritto semplicemente "cioccolato", in particolare l'ho letto su un latte di soia della Provamel , sono appena stata a controllare sul sito, purtroppo non c'è la versione in italiano, però quella originale francese riporta questa dicitura, riferita al latte di soia al cioccolato:Marina Berati ha scritto:... non credo possano scrivere "ciccolato" come ingrediente, perche' devono poi specificare gli ingredienti del cioccolato stesso. ...
http://www.provamel.com/francais/Provam ... _choco.htm
Provamel soya Boisson Choco
Boisson biologique au soja au véritable chocolat
Boisson 100% végétale. Peut par conséquent être intégrée sans problème dans une alimentation végétarienne et véganiste
Sans lactose
Sans gluten
Fèves de soja sans OGM
Ingrédients: Eau, sucre de canne roux*, fèves de soja décortiquées* (7,2%), maltodextrine*, chocolat* (1,1%), cacao maigre* (1%), extrait de cacao naturel (0,2%),
sel marin, stabilisant : extrait d'algues.
* = issus de l'agriculture biologique
Anche se si tratta dell'1,1%, non dicono da cosa è composto quel "chocolat", che di certo non è confondibile con "cacao", anche perchè "cacao maigre" appare subito dopo, sono appunto due cose diverse ...
Quindi? O_o
-
pasionario
Beh se non capisco male (io non so il francese, vado a intuito) tra le diciture che hai messo c'è scritto anche :Lamù ha scritto:Appunto, è quello che ho sempre pensato anche io, però ti assicuro che in più di un prodotto ho visto scritto semplicemente "cioccolato", in particolare l'ho letto su un latte di soia della Provamel , sono appena stata a controllare sul sito, purtroppo non c'è la versione in italiano, però quella originale francese riporta questa dicitura, riferita al latte di soia al cioccolato:Marina Berati ha scritto:... non credo possano scrivere "ciccolato" come ingrediente, perche' devono poi specificare gli ingredienti del cioccolato stesso. ...
http://www.provamel.com/francais/Provam ... _choco.htm
Provamel soya Boisson Choco
Boisson biologique au soja au véritable chocolat
Boisson 100% végétale. Peut par conséquent être intégrée sans problème dans une alimentation végétarienne et véganiste
Sans lactose
Sans gluten
Fèves de soja sans OGM
Ingrédients: Eau, sucre de canne roux*, fèves de soja décortiquées* (7,2%), maltodextrine*, chocolat* (1,1%), cacao maigre* (1%), extrait de cacao naturel (0,2%),
sel marin, stabilisant : extrait d'algues.
* = issus de l'agriculture biologique
Anche se si tratta dell'1,1%, non dicono da cosa è composto quel "chocolat", che di certo non è confondibile con "cacao", anche perchè "cacao maigre" appare subito dopo, sono appunto due cose diverse ...
Quindi? O_o
100% vegetale, quindi se scrivono così direi che puoi andare tranquilla, no?
Io ho trovato questo sito in italiano dove dice che tutti i prodotti provamel sono senza ingredienti di origine animale
http://www.kigroup.com/catalogo/marche/provamel/
-
pasionario
Io sapevo diversamente: quando scrivono vegetale c'è il bianco d'uovo, quando scrivono 100% vegetale non c'è. Comunque la Valsoia in casa mia è bandita per motivi etici, entra giusto qualche vasetto di Nutella per sbaglio se non vado a fare la spesa io.pasionario ha scritto:Purtroppo quando scrivono "100%" vegetale non sempre è vero...almeno per la Valsoia. Nelle impanate vegetali al cento per cento c'e' in realta bianco d'uovo! °_°
Comunque c'è anche scritto che sono privi di ingredienti di origine animale, quindi mi sembrano ok, no?
Io la provamel l'ho usata per un periodo, anche se ora sono passata ad altre marche.
-
Marina Berati
Esatto, e' proprio cosi'.Vegan1978 ha scritto:
Io sapevo diversamente: quando scrivono vegetale c'è il bianco d'uovo, quando scrivono 100% vegetale non c'è.
E' un imbroglio lo stesso, perche' se uno dice vegetale deve essere vegtale, non e' che serva specificare 100%, se non e' vegetale non lo dici e basta, pero' dicendo "100% vegetale" non possono avere nessuna scusa, quindi si va tranquilli.
Poi non la provamel non ci sono problemi, fosse stata un'altra marca magari si potevano avere dei dubbi, ma i latti della provamel sono tutti vegan.
Ciao,
Marina
-
Fox_Mulder
- Contatta: