imbiancare le pareti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

imbiancare le pareti

Messaggio da rmagenta » lun lug 17, 2006 12:49 pm

salve ho una parete che a volte mi fa la muffa ho sentito dire che se si usa la calce idrata per imbiancare si forma meno muffa. Ma come la devo usare? per evitare che mi spolveri che ci metto come fissativo?

grazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun lug 31, 2006 11:00 am

Anch'io ho un muro che ha lo stesso problema, anzi peggio: da me si stacca proprio la pittura, e nell'angolo nord è pieno di muffa.
Come lo tinteggio?

Robin
Messaggi: 18
Iscritto il: gio ott 07, 2004 5:01 pm

Re: imbiancare le pareti

Messaggio da Robin » mar ago 08, 2006 12:58 am

rmagenta ha scritto:salve ho una parete che a volte mi fa la muffa ho sentito dire che se si usa la calce idrata per imbiancare si forma meno muffa. Ma come la devo usare? per evitare che mi spolveri che ci metto come fissativo?

grazie
Semplicemente ci aggiungi un pò d'acqua e se vuoi sabbia se hai bisogno anche di far spessore.
Ovviamente perchè la calce funzioni il locale va arieggiato, ventilato il più possibile, cioè bisognerebbe lasciare quando ci sono le belle giornate le finestre o le porte aperte per un pò, perchè la calce lavora bene quando c'è aria che circola. Quindi niente perline di legno o peggio plastica, carte da parati o mobili davanti se possibile.

rmagenta
Messaggi: 189
Iscritto il: gio mar 24, 2005 11:22 am

Messaggio da rmagenta » mar ago 08, 2006 7:27 pm

ti ringrazio per i consigli....anche se mi riuscirà impossibile togliere l'armadio da quella parete ho solo quella e la stanza purtroppo è molto piccola. Cmq l'armadio è staccato dalla parete di circa 8 cm e tengo sempre la finestra aperta per arieggiare.......mah speriamo bene!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer ago 09, 2006 7:54 pm

Scusate ma ho un paio di dubbi...
Calce idrata è uguale a grassello di calce o sono cose diverse?
E per farla aderire bene che fissativo posso usare?
Grazie a chi mi risponde, non ho mai usato la calce e vorrei tanto che il muro venisse bene :-)

andrea borelli
Messaggi: 10
Iscritto il: lun set 18, 2006 9:57 am
Località: Carnago (Lombardia)
Contatta:

Muffe in casa

Messaggio da andrea borelli » ven set 22, 2006 1:23 am

Questo fenomeno accade purtroppo d' inverno.
Il problema si manifesta precisamente perché avviene il cosiddetto "punto di condensa" = scontro tra l' aria calda interna dell' appartamento e l' aria fredda dell' esterno, che nelle costruzioni tradizionali in mattone, cemento armato, pietra, avviene prevalentemente verso l' interno dell' abitazione, (parte alta della parete), apparendo inizialmente come umidità e poi modificata in muffa, la quale non è da sottovalutare perché reca problemi alla salute umana.
(es. ben visibile quando si appannano i vetri delle finestre, maggiore è la differenza di temperatura tra l' interno e l' esterno e maggiormente intenso sarà lo sviluppo di questo fenomeno).

Se la costruzione avesse un capotto esterno come nelle costruzioni eco-biologiche il "punto di condensa" si trova esattamente sul primo intonaco esterno del muro ! Per cui, un vantaggio di questo tipo di costruzioni " eco-bio " è il viver sano all' interno dell' abitazione senza umidità ne muffe.

In conclusione:
- Per evitare questo fenomeno si consiglia di arieggiare spesso l' abitazione e non esagerare con la temperatura troppo alta del riscaldamento.
- Segnalo una ditta tedesca per i capotti esterni bio compatibili. http://www.stoitalia.it
sito ufficiale http://www.sto.de

Saluti
Andrea Borelli

tiziano
Messaggi: 16
Iscritto il: ven gen 14, 2005 1:19 pm

Messaggio da tiziano » ven set 22, 2006 8:06 am

Grassello di calce diluito con acqua, filtrato anche con calze da donna normali. Alla calce va aggiunto del latte intero che evita che quando ci si appoggia al muro ci si sporchi di bianco è un fissativo. La soluzione comunque è il cappotto anche in polistirolo prezzo tra i 40 e i 60 euro mq

lube
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 04, 2006 11:21 am

muffa

Messaggio da lube » mar set 26, 2006 2:05 pm

Salve a tutti!

Se proprio voi toglire definitivamente il problema, dovresti rifare l'intonaco con calce idraulica NHL 5 e sabbia fina e successivamente rasi con dello stucco romano (1 parte di grassello 1 parte di polvere di marmo e 1/3 di cemento bianco), ci puoi anche aggiungere delle terre colorate nell'impasto per dargli del colore.

Ciao!

Rispondi