"pulitutto ecologico"
Moderatore: Erica Congiu
"pulitutto ecologico"
Nel vecchio forum si consigliavano due alternative per un "pulitutto
ecologico".
Prima versione:
-72% acqua
-8% acido citrico
-20% aceto bianco
Seconda versione:
In un contenitore da mezzo litro:
-100/125 ml alcool etilico
-30 gocce di olio essenziale
-2/3% acido citrico
-acqua fino a riempire il contenitore
Entrambe sono valide come anticalcare e per disinfettare i sanitari?
Sono soluzioni che vanno risciacquate?
Spero in un vostro consiglio.
Grazie,
jonis.
ecologico".
Prima versione:
-72% acqua
-8% acido citrico
-20% aceto bianco
Seconda versione:
In un contenitore da mezzo litro:
-100/125 ml alcool etilico
-30 gocce di olio essenziale
-2/3% acido citrico
-acqua fino a riempire il contenitore
Entrambe sono valide come anticalcare e per disinfettare i sanitari?
Sono soluzioni che vanno risciacquate?
Spero in un vostro consiglio.
Grazie,
jonis.
He he, arieccomi, sono sempre io... per dirti che io ne uso uno (quello con l'alcol) per pulire i vetri, ma non ci ho messo il citrico perchè lascia gli aloni.
In compenso ci ho aggiunto 10 gocce di detersivo per piatti, e i vetri mi vengono uno spettacolo!
Un consiglio scemo, se vogliamo... ma fanne due, uno col citrico e uno senza.
Quello con l'acido citrico lo usi sui sanitari per il calcare (e ci puoi mettere anche una cucchiaiata di detersivo, tanto poi risciacqui). L'altro lo fai solo con acqua, alcool e poche gocce di detergente e avrai superfici discretamente disinfettate senza il rischio di aloni biancastri.
Ah, dimenticavo: io ho usato l'alcol per liquori, ma se non ti infastidisce l'odore ci puoi mettere anche quello rosa (il denaturato).
In compenso ci ho aggiunto 10 gocce di detersivo per piatti, e i vetri mi vengono uno spettacolo!
Un consiglio scemo, se vogliamo... ma fanne due, uno col citrico e uno senza.
Quello con l'acido citrico lo usi sui sanitari per il calcare (e ci puoi mettere anche una cucchiaiata di detersivo, tanto poi risciacqui). L'altro lo fai solo con acqua, alcool e poche gocce di detergente e avrai superfici discretamente disinfettate senza il rischio di aloni biancastri.
Ah, dimenticavo: io ho usato l'alcol per liquori, ma se non ti infastidisce l'odore ci puoi mettere anche quello rosa (il denaturato).
Beh, un pizzichino di patina bianca il citrico te la lascia... ma l'aceto no.
Se lo vuoi usare solo come anticalcare-igienizzante (tipo quando i sanitari hanno qualche goccina ma non sono sporchi) prova con 25% aceto e 10-15% alcol in acqua distillata. Così hai una cosa abbastanza acida, dovrebbe funzionare :-)
Se lo vuoi usare solo come anticalcare-igienizzante (tipo quando i sanitari hanno qualche goccina ma non sono sporchi) prova con 25% aceto e 10-15% alcol in acqua distillata. Così hai una cosa abbastanza acida, dovrebbe funzionare :-)