dopo 5 anni

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
miele_paz

Messaggio da miele_paz » mer lug 12, 2006 2:54 pm

non ho letto tutte le risposte quindi scusate se questo messaggio ignora alcuni commenti o ne ripete altri. alcune risposte che ho letto però mi confermano che alcuni di voi hanno un approccio che non assomiglia al mio. nulla di male ovvio, solo le solite differenze di visione.

se una persona chiede una informazione, un consiglio, un suggerimento in un forum "specializzato" ha l'aspettativa di ricevere delle risposte che possano supportarla e non "rimproveri" più o meno velati.

il fatto che io non mangi carne da 5 anni significa proprio che per me è una scelta importante e che fino ad ora non ho avuto particolari problemi a seguire... se oggi invece ho una sensazione forte e mi viene il dubbio che possa essere una esigenza "fisica" non ci vedo nulla di scandaloso... lo ritengo un dubbio legittimo e da un forum specializzato frequentato da persone che presumo esperte mi aspetto (evidentemente sbagliando) delle risposte sullo stile di quello di Lia.

non è una questione di offendersi o meno ma di aspettative e di risposte a un dubbio. con la tua risposta cara marina il mio dubbio rimane quella di lia mi sembra molto più ragionata e sensata.

ripeto che è una questione di approccio.

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 1:34 am

Ciao,

questo non è un forum di medici. Puoi scrivere a [email protected]

Troverai la risposta sul sito http://www.ssnv.it nella sezione 'domande agli esperti'. Devi aspettare qualche tempo prima che ti rispondano.

Ciao

donaflor

Messaggio da donaflor » gio lug 13, 2006 8:31 am

Marina Berati ha scritto: Ma il fatto di fare i "buoni" non si applica in ogni occasione, non sarebbe giusto, efficae opportuno.

Ciao,
Marina

Secondo me non si tratta di "fare i buoni", ma di ESSERLO che è la cosa più giusta, efficace ed opportuna, sempre.

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio lug 13, 2006 9:38 am

donaflor ha scritto:
Marina Berati ha scritto: Ma il fatto di fare i "buoni" non si applica in ogni occasione, non sarebbe giusto, efficae opportuno.

Ciao,
Marina

Secondo me non si tratta di "fare i buoni", ma di ESSERLO che è la cosa più giusta, efficace ed opportuna, sempre.
Ma esserlo verso chi?
Essere "buoni" nel senso di assecondare un atteggiamento che trovi profondamente sbagliato non mi pare giusto per niente.

Io preferisco dire le cose come stanno, quando posso, poi tante volte e' opportuno far buon viso a cattivo gioco per convincere meglio la persona con cui hai a che fare, e non spaventarla o allontanarla, ma non sempre questo e' necessario e opportuno.

Ciao,
Marina

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio lug 13, 2006 9:43 am

miele_paz ha scritto: il fatto che io non mangi carne da 5 anni significa proprio che per me è una scelta importante e che fino ad ora non ho avuto particolari problemi a seguire... se oggi invece ho una sensazione forte e mi viene il dubbio che possa essere una esigenza "fisica" non ci vedo nulla di scandaloso...
Appunto, tu non ci vedi nulla di scandaloso, io si'.

Bisogna solo considerare che ci sono anche altre visioni.
Io la tua la capisco (non la approvo, e infatti l'ho criticata, ma capisco di cosa si tratta), cerca di capire anche tu la mia, cioe' capire come una considerazione del genere possa essere considerata offensiva, fatta da una persona che e' gia' vegetariana da tempo.

Questo e' solo per precisare, poi non importa, ognuno si terra' le sue visioni, l'importante e' che non ci vadano di mezzo gli animali.

Ciao,
Marina

lakura

Messaggio da lakura » gio lug 13, 2006 12:37 pm

scusate se m'intrometto ma... a qualcuno e' venuto in mente che magari in questo momento il desiderio di prosciutto e' dettato dal fatto che il corpo ha bisogno di qualcosa che si "ricorda" poteva prendere dal prosciutto stesso? Se sai cos'e' puoi pure trovare le alternative vegan/vegetariane.

ah... perche' la mettete sotto pressione perche' e' solo vegetariana? Il forum e' pure per loro, o leggo male il titolo....

dulcamara

Messaggio da dulcamara » gio lug 13, 2006 1:45 pm

appoggio totalmente marina. non è questione di approccio "sbagliato", di esser cattivi o buoni (???) con chi solleva dubbi... è questione di non essere emotivamente indifferenti di fronte a una persona che dopo anni di vegetarianesimo s'interroga sulla possibilità che dietro alla voglia di carne ci sia una carenza di qualche sostanza nutritiva... e se anche così fosse?? chissenefrega!!!! se sei diventata vegetariana perchè non tolleri l'uccisione e lo sfruttamanto degli animali correggi la tua dieta cercando di integrare e variare cibi, capire cos'è che ti manca ecc, non prendendo in considerazone la possibilità di ricominciare a mangiare carne!!
x donaflor... non so cosa tu intenda per "buoni", io non considero il rispondere in modo diretto e un po' duro a una persona che pone un dubbio piuttosto cretino come un approccio sbagliato.... se hai una carenza cerchi di capire quale sia e quindi di risolvere il problema, se sei golosa e vuoi ricominciare a mangiare carne potrebbe essere un problema tuo, se non coinvolgesse animali sacrificati esclusivamente per il tuo piacere...quindi non mi viene spontaneo un approccio particolarmente cordiale.
ciao

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 13, 2006 3:34 pm

Non tutti quindi reagiamo e ci sentiamo alla stessa maniera.
Nemmeno a me viene particvolarmente spontaneo un approccio cordiale con dulcamara, che mi sembra usa un linguaggio diciamo ... "dubbio"?

Io non mi sognerei mai di dire a qualcuno che una cosa che pensa o ha detto é "cretina": é una questione di rispetto della persona, anche se l'altra persona risultasse ignorante o noiosa.

Andiamo chiedendo rispetto per gli animali e non ci curiamo del rispetto del quale manchiamo verso la persona con cui c'é il dialogo?

Ciao,

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 3:41 pm

goccia ha scritto:Ti sei accorta che vai chiedendo rispetto per gli animali e non ti curi per niente del rispetto del quale manchi verso la persona con cui dialoghi?
Non mi sembra che i due tipi di rispetto, in questo caso specifico, possano essere messi anche solo lontanamente sullo stesso piano.

Ciao

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 13, 2006 3:59 pm

april ha scritto: Non mi sembra che i due tipi di rispetto, in questo caso specifico, possano essere messi anche solo lontanamente sullo stesso piano.

Ciao
spiegami, perché?

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 4:35 pm

goccia ha scritto:spiegami, perché?
Innanzitutto quella che chiami mancanza di rispetto era riferita ad un dubbio, non direttamente alla persona.

Il rispetto che si chiede per gli animali è *il rispetto per la loro vita*.

C'è una certa differenza tra le parole e i fatti. Due persone possono anche litigare furiosamente e insultandosi coi peggiori epiteti. Possono non rivolgersi più la parola, possono fare la pace...

Quando si parla di rispetto per gli animali, nella quasi totalità dei casi significa rispettare la loro vita. E una volta uccisi non hanno più nessuna possibilità di ignorare la persona, di fare la pace...

Ciao

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 13, 2006 5:24 pm

april ha scritto:C'è una certa differenza tra le parole e i fatti.
Esatto.
A parole sembra facile.
Poi nei fatti non lo é e ti spiego cosa penso quando dico questo.

Io penso che, molto in generale, non ci sia niente a questo mondo che meriti più o meno rispetto. Tutto esige rispetto.
Nel senso che ogni cosa é importante per qualcosa o qualcun'altro e dunque a qualsiasi livello il rispetto é necessario per non fare del male inconsapevole e perché altrimenti ci sarà sempre una ragione o un buon motivo per pensare che qualcuno o qualcosa valga di più di qualcos'altro.
E poi: a chi spetterebbe decidere chi o che cosa vale di più o di meno?
Ci sarebbe sempre qualcuno che prevale sull'altro.

Guarda, lo so che é incasinato come discorso.
Spero che si riesca a capire lo stesso.
Per il momento é tutto quello che posso fare perché devo finire di mettere i prezzi su una consegna e c'é gente in negozio da servire.

Più tardi però se riesco torno.
Ciao,

dulcamara

Messaggio da dulcamara » gio lug 13, 2006 6:11 pm

mi dispiace, non volevo essere offensiva, ma in effetti non credo di potermi definire una persona che rispetta sempre le opinioni altrui o meglio non credo che tutto meriti di essere rispettato e tollerato. certo è molto soggettivo cosa scegliere o meno di rispettare, è vero, è un terreno molto scivoloso. però non credo tu abbia rispetto per un'idea razzista o sessista. ho parlato di non rispetto per un'idea, non per la persona che esprime quell'idea. io non mi sento di rispettare un'ideologia che inneggia alle discriminazioni e alla violenza. di conseguenza non rispetto, perchè non credo lecito (nonstante lo sia, purtroppo) il desiderio di nutrirsi di altri esseri viventi. la mia è un'opinione. non ho mai discriminato nè insultato nessuno, ma certo non difenderò mai la libertà di chi x gola e x il suo piacere provoca sofferenza ad altri. detto questo io ho definito cretina una domanda, non la persona che l'ha fatta, che non conosco e non giudico. tuttavia trovo ancora che sia una domanda posta in termini assurdi. se, da vegetariana o vegana, mi trovo ad avere delle carenze credo che la logica mi porterebbe a indagare sulle possibili cause di questo squilibrio, ma mai e poi mai potrei pensare di ricominciare a nutrirmi di animali, che semplicemente non sono cibo. pensare che un vegetariano assecondi le sue gole chiedendosi se è opportuno o meno ricominciare a mangiare la carne lo trovo triste, molto triste, non perchè mi sento toccata personalmente dalla cosa (cosa in parte comunque vera), quanto perchè penso a chi verrà ucciso... per il piacere di qualcuno.
... e secondo goccia io dovrei rispettare questo desiderio... mah!

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 6:41 pm

Anch'io ci sono persone e opinioni per cui non provo rispetto. Questo in generale, non entro in merito a questo caso specifico.

Non ho tempo di dilungarmi ora, ma prova a guardarti il filmato che ho messo su vivisezione. Ecco, per esempio, per quella gente il mio rispetto è di molto sotto lo zero.

Ciao

lakura

Messaggio da lakura » gio lug 13, 2006 7:30 pm

dulcamara ha scritto:pensare che un vegetariano assecondi le sue gole chiedendosi se è opportuno o meno ricominciare a mangiare la carne lo trovo triste, molto triste, non perchè mi sento toccata personalmente dalla cosa (cosa in parte comunque vera), quanto perchè penso a chi verrà ucciso... per il piacere di qualcuno.
... e secondo goccia io dovrei rispettare questo desiderio... mah!
giusto per rinfrescare la memoria...
salve da 5 anni non mangio (o meglio mangiavo) carne, ma da un paio di mesi a questa parte ne sento proprio il desiderio... non tanto di fettine e bistecche (non mi sono mai piaciute, e in tutta la mia vita ne ho mangiate pochissime, anche da molto piccola) ma di prosciutto. secondo voi è una esigenza effettivamente fisica o solo un momento di "golosità"?
Mi dici dove vedi scritto che sta pensando di rimangiare carne? Da quel che leggo prende solo atto di qualcosa che le/gli (scusa) sta capitando e ci si interroga su.
Personalmente credo ci voglia molto piu' coraggio nell'ammettere che una parte di noi desidera o tende verso qualcosa che si e' scelto di non fare, piuttosto che ignorare il tutto e pensarsi belli e puri.

e poi sottoscrivo il discorso sul rispetto. A chi e' che piace che qualcuno venga e dica cosa fare e cosa non fare? a nessuno con un minimo di cervello e personalita'. Vale per tutti. E li entra il dialogo. Solo che e' piu' difficile.

Rispondi