Dieta 1600 cal, non la trovo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
* NoggiQ *
Contatta:

Dieta 1600 cal, non la trovo

Messaggio da * NoggiQ * » gio lug 13, 2006 1:49 pm

Ciao .. inanzitutto ringrazio il forum di esistere..

Ora veniamo al problema...
ho 20 anni e sono vegetariano da 3 anni e mezzo..scielta completamente libera..

2 anni fa pesavo 65kg e ora ne peso 84...
di differenza c'è che ho smesso di fare sport... un po di stress universitario con vita da pendolare(3 ore al giorno) ...ma il problema non è come ho messo su i chili.

Il problema è che ieri il dottore mi ha detto giustamente che devo ritrovare un po il peso forma.. quindi ritornare sui 70 75kg

e mi ha dato una dieta da 1600 cal...
il problema è che contiene circa 250 grammi al giorno di carne magra...
purtoppo non ne aveva una vegetariana(cmq è solo indicativa.. non è fiscale dice solo che devo assumere 1600cal).

quindi devo solo sostituire la carne con equivalente vegetariano...
ma non riesco a trovare una dieta su tutto internet
qualcuno puo aiutarmi

grazie

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 3:51 pm

Benvenuto!

Se aspetti un po' Fox_Mulder, un utente che conosce molto di nutrizione, sta mettendo a punto una dieta, dopo le pressanti richieste di tanti.

Ciao

* NoggiQ *
Contatta:

Messaggio da * NoggiQ * » gio lug 13, 2006 3:54 pm

april ha scritto:Benvenuto!

Se aspetti un po' Fox_Mulder, un utente che conosce molto di nutrizione, sta mettendo a punto una dieta, dopo le pressanti richieste di tanti.

Ciao
grazie mille

miele_paz

Messaggio da miele_paz » ven lug 14, 2006 10:32 am

io da quando non mangio carne sono dimagrita invece che ingrassare.

ovviamente e banalmente ti dico che la cosa più importante è fare sport comuqneu se non sbaglio sul sito scienzavegetariana ci sono delle diete

* NoggiQ *
Contatta:

Messaggio da * NoggiQ * » ven lug 14, 2006 11:04 am

miele_paz ha scritto:io da quando non mangio carne sono dimagrita invece che ingrassare.

ovviamente e banalmente ti dico che la cosa più importante è fare sport comuqneu se non sbaglio sul sito scienzavegetariana ci sono delle diete
il mio aumento di peso non dovrebbe essere legato al tipo di alimentazione.. pou alla quantità, e alla mancanza di sport,, prima di smettere facevo 8ore di allenamento alla settimana di pallavolo, escluse partite!

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » ven lug 14, 2006 12:41 pm

belin, 8 ore di allenamento!!! Allora lo credo che non e' la dieta vegetariana che ti fa ingrassare....semplicemente hai diminuito dastricamente il tuo fabbisogno calorico e non hai dimiuito in proporzione l'introito di cibo.
Se ti muovi meno, mangia di meno e vedrai che tutto si aggiusta.

Fox_Mulder
Contatta:

Re: Dieta 1600 cal, non la trovo

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 14, 2006 2:21 pm

* NoggiQ * ha scritto:2 anni fa pesavo 65kg e ora ne peso 84...
di differenza c'è che ho smesso di fare sport... un po di stress universitario con vita da pendolare(3 ore al giorno) ...ma il problema non è come ho messo su i chili.

Il problema è che ieri il dottore mi ha detto giustamente che devo ritrovare un po il peso forma.. quindi ritornare sui 70 75kg

purtoppo non ne aveva una vegetariana(cmq è solo indicativa.. non è fiscale dice solo che devo assumere 1600cal).

qualcuno puo aiutarmi

grazie
innanzitutto solidarietà per il cambio di vita da sportivo a sedentario universitario...^^

ma è possiible che un medico non sappia dare una dieta di 1600kcal senza carne magra? questo è solo l'ennesimo esempio di come il diritto alla salute dei veg non sia affatto rispettato, pensiamoci.

il piano dietetico di cui parla april è pronto, ora è in fase di revisione ;) penso che nel giro di una settimana massimo sarà pubblicato.

in 2 anni quindi hai messo su 20 chili, smettendo di fare sport principalmente, probabilmente il metabolismo più lento (il corpo si adatta all'attività fisica intensa) ha fatto il resto. Non penso che la classica dieta ipocalorica possa essere una soluzione, perchè se non è fatta bene rischia di annullare tutto il peso perso non appena raggiungi il peso forma e smetti di consumare 1600kcal, che francamente mi sembrano pochine per una persona di 70kg. Non conosco la dieta quindi non so dirti nulla, ma sono sicuro che non contiene cereali integrali, frutta secca o altri cibi salutari.
Cmq se intanto vuoi seguire la dieta del medico puoi sostituire i 250gr di carne magra con i legumi, che hanno un po' meno calorie ma ti saziano e apportano fibre, minerali e altre sostanze nutrienti, a differenza della carne magra.
sei vegetariano, mangi molti formaggi o uova?

cmq ripeto, l'articolo è pronto e tra poco sarà online, potrà esserti utile.
Ciao ;)
Fox

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 14, 2006 2:26 pm

dimenticavo, qui trovi un menù da 1600kcalorie interamente vegetariano e che ti lascia ampio margine di scelta.(non è fisso) Intanto puoi dare un occhiata.

http://www.vegpyramid.info/
clicca sui 5 gruppi alimentari, ti segni il numero di porzioni relativo a 1600cal e poi ti devi vedere a cosa corrisponde una porzione.
http://www.vegpyramid.info/cereali/quante.html
http://www.vegpyramid.info/legumi/quante.html
http://www.vegpyramid.info/verdura/quante.html
http://www.vegpyramid.info/frutta/quante.html
http://www.vegpyramid.info/grassi/quante.html

* NoggiQ *
Contatta:

Re: Dieta 1600 cal, non la trovo

Messaggio da * NoggiQ * » ven lug 14, 2006 3:26 pm

Fox_Mulder ha scritto:
* NoggiQ * ha scritto:2 anni fa pesavo 65kg e ora ne peso 84...

qualcuno puo aiutarmi

grazie
innanzitutto solidarietà per il cambio di vita da sportivo a sedentario universitario...^^

ma è possiible che un medico non sappia dare una dieta di 1600kcal senza carne magra? questo è solo l'ennesimo esempio di come il diritto alla salute dei veg non sia affatto rispettato, pensiamoci.

il piano dietetico di cui parla april è pronto, ora è in fase di revisione ;) penso che nel giro di una settimana massimo sarà pubblicato.

in 2 anni quindi hai messo su 20 chili, smettendo di fare sport principalmente, probabilmente il metabolismo più lento (il corpo si adatta all'attività fisica intensa) ha fatto il resto. Non penso che la classica dieta ipocalorica possa essere una soluzione, perchè se non è fatta bene rischia di annullare tutto il peso perso non appena raggiungi il peso forma e smetti di consumare 1600kcal, che francamente mi sembrano pochine per una persona di 70kg. Non conosco la dieta quindi non so dirti nulla, ma sono sicuro che non contiene cereali integrali, frutta secca o altri cibi salutari.
Cmq se intanto vuoi seguire la dieta del medico puoi sostituire i 250gr di carne magra con i legumi, che hanno un po' meno calorie ma ti saziano e apportano fibre, minerali e altre sostanze nutrienti, a differenza della carne magra.
sei vegetariano, mangi molti formaggi o uova?

cmq ripeto, l'articolo è pronto e tra poco sarà online, potrà esserti utile.
Ciao ;)
Fox
ciao
si in efffetti la mia dieta fino all'altro ieri prevedeva formaggio e latte in gran quantità (gorgonzola soprattutto!troppo buono!), olre ovviamente a haburger, cotolette, e qunt'altro di soia per reintegrare un po le proteine!
ora praticamente posso mangaire 100g di formaggio 1 volta a settimana..
cmq non è da fare a lungo è solo per 15gg questa dieta e vedere se e cosa è il problema!
magari non è neanke la quantita di cibo,, potrebbe essere anke qualche intolleranza!
cmq non è rigidissima, anzi è solo un indicazione delle quantita:
la faccio in breve:
COLAZIONE:
4fette biscottate, o 30 grammi di biscotti secchi!
the senza zucchero o caffe d'orzo!
Pranzo:
pasta,riso 60g (con sugo leggero(bel pomodorino),ragu vegetale???(esiste))q.b.
oppure 140 grammi di gnocchi

120 g di carne magra
150 g di verdura mista(spinaci o carciofi 2 volte alla settimana)
proibiti legumi,funghi,barbabietole,carote,patate(forse posso mangiarle se tolgo la carne,se no si sfora,ma la sostitutico gia con le varie cose di soia)

150g di frutta fresca
40 grammi di pane comune

merenda:
200grammi di frutta

cena:
riso, pasta,passato di verdura(io verdurai,tu verdurasti, egli verdurò :D.. avete visto:so i verbi!) 40grammi
100g di pollo(una volta alla settimana permesso formaggio leggero(crescenza, ricotta,mozzarella))
verdura 150g
210g frutta fresca(no cachi,banane,uva,fichi)(meno male non mi piacevano lo stesso)
pane comune 45g

non gli faccio una colpa per non avere una dieta vegetariana(sono l'unico al mio paese!)resta cmq un bravo medico,una volta mi ha ordinato di stare a casa da scuola una settimana per stress(gia alle medie!)!

la dieta è povera di zuccheri a rapido assorbimento, con colesterolo controllato...

PS: fox anke tu appassionato di x-files.. mi sto rivedendo tutte le serie, 202 puntate piu film e videogioco(lo hai provato? alla fine è un'altro film!)
ho quasi finito la 4 serie

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » sab lug 15, 2006 11:52 am

sicuramente è stato l'alto consumo di formaggi e preparati a base di soia che ti hanno fatto prendere questi chili in 2 anni. Purtroppo molti pensano che siano necessari questi cibi per integrare le proteine, mentre non è vero. Purtroppo non c'è informazione quindi non si ci può rimproverare di nulla ;)

la dieta non mi sembra affatto buona, è basata su cibi poco nutrienti ed è la classica dieta purtroppo scadente. La scelta di eliminare legumi e funghi poi davvero non ha nessun senso. è assente la frutta secca e i cereali integrali come prevedevo.
In sintesi ignora 3 cibi importantissimi per la salute e cioè legumi, frutta secca e cereali integrali. Non si può correggere, secondo me va rifatta da zero.
Ti rimando al mio articolo che sarà pubblicato a breve sul sito http://www.scienzavegetariana.it, cmq ti segnalerò quando sarà pronto ;)

si mi piace molto, ma l'ho visto da piccolo e vorrei rivedere le serie che mi mancano! tu hai i cofanetti in dvd?
il videogioco è molto bello, l'ho fatto un bel po' di anni fa ma no nlo trovo più! ^^

* NoggiQ *
Contatta:

Messaggio da * NoggiQ * » sab lug 15, 2006 2:53 pm

vabbhe dai è solo per 15 giorni..

poi gli porto le diete che mi hai consigliato e ne parlo con lui vedendo la migliore...

era una dieta di fortuna...
solo che per questa settimana non ho tempo di parlare col dottore (EXAMS-- a luglio sono troppo pallosi.. la mia tipa al lago e io qui sui libri!!! :( )
magari gliela mando per mail e mi faccio indicare la piu adatta!

PS i formaggi non li mangiavo per integrare.. li mangio perke mi piaciono di brutto!
l'uso non va bene in generale o l'abuso dei preparati di soia?
(in effetti il mio era un po un abuso(2 cotolette a pasto di soia.. ricoperte di salse a piu non posso forse erano un po eccessive...:D))

Rispondi