germogli fatti in casa

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mareblù

germogli fatti in casa

Messaggio da mareblù » gio lug 13, 2006 10:46 am

Ho comprato semi di erba medica (alpha alpha) e soia verde.
Vorrei provare a fare i germogli in casa.
Non ho ben capito come devo fare (non ho il germogliatore).
Dopo quanti giorni sono pronti?
Vanno sempre tenuti al buio (pensavo di metterli nell'armadio) o devono essere esposti alla luce?
E poi ho un altro dubbio: i semi, una volta germogliati, diventano teneri?
Si possono mangiare anche crudi?
Ho letto che i germogli di soia è meglio cuocerli un pò prima di magiarli perchè altrimenti sono tossici...è vero?

Datemi qualche consiglio!!

Grazie a tutti.

satyricon
Contatta:

Re: germogli fatti in casa

Messaggio da satyricon » gio lug 13, 2006 1:14 pm

c'è chi li mette in barattolo con il cotone idrofilo che li tiene costantemente umidi. tuttavia il germogliatore sebbene costi qualche cosa devo dire che ha il suo perchè e dura nel tempo. nel senso che non è del tutto un acquisto inutile...

Dopo quanti giorni sono pronti?

5-6

Vanno sempre tenuti al buio (pensavo di metterli nell'armadio) o devono essere esposti alla luce?

almeno nei primi giorni si, poi si possono mettere alla luce nel loro ultimo periodo. lascerei perdere l'armadio visto che devono essere costantemente o quasi umidi...

E poi ho un altro dubbio: i semi, una volta germogliati, diventano teneri?
Si possono mangiare anche crudi?

si mangiano crudi, specie gli alfa-alfa. cotto puoi fare quelli di fagioli mung (soia verde) o perlomeno saltati. sono teneri si, diventano un erbetta quelli di alfa-alfa...

Ho letto che i germogli di soia è meglio cuocerli un pò prima di magiarli perchè altrimenti sono tossici...è vero?

hmmm. sempre mangiato alfa alfa crudi. casomai bisognerà lavarli bene

mareblù

Messaggio da mareblù » gio lug 13, 2006 1:48 pm

satyricon ha scritto:Vanno sempre tenuti al buio (pensavo di metterli nell'armadio) o devono essere esposti alla luce?

almeno nei primi giorni si, poi si possono mettere alla luce nel loro ultimo periodo. lascerei perdere l'armadio visto che devono essere costantemente o quasi umidi...
Grazie della risposta!
C'è però ancora una cosa che mi sfugge: pensavo di metterli nell'armadio per evitare che prendano la luce, oppure nella credenza o comunque in un posto buio. Perchè mi sconsigli l'armadio? Forse perchè non è umido? Ma allora dove potrei metterli?

Ciao!

satyricon
Contatta:

Messaggio da satyricon » gio lug 13, 2006 2:03 pm

te lo sconsiglio perchè poi si inumidirebbero i vestiti...
io li copro con un qualche strofinaccio da cucina. il che è facile dato che il germogliaore è tipo una scatola chiusa

per quanto riguarda il germogliatore, perlomeno quello a strati che fa percolare l'acqua verso il basso, solitamente inumidisco i semi la mattina e la sera. senza, non so bene che consiglio darti...

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 3:32 pm

satyricon ha scritto:Ho letto che i germogli di soia è meglio cuocerli un pò prima di magiarli perchè altrimenti sono tossici...è vero?
Ciao, non li ho mai fatti, ma sto leggendo un po' in giro perché voglio incominciare a farli. Anch'io ho letto in più posti che quelli di soia vanno cotti un po', proprio per le sostanze tossiche.

Ciao :-)

mareblù

Messaggio da mareblù » gio lug 13, 2006 5:44 pm

Visto che col germogliatore mi sembra + semplice, oggi sono stata in 3 erboristerie e in un negozio di sementi. Nessuno vende il germogliatore. Dove posso trovarlo? Lo comprerei in internet ma non mi va di dover spendere anche per le spese di trasporto.

Ciao!

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 6:33 pm

mareblù ha scritto:Nessuno vende il germogliatore. Dove posso trovarlo? .
Anch'io voglio comprare il gerrmogliatore. Sono stata in un'erboristeria e, dato che tengono i prodotti della KI, mi ha detto che me lo farebbe arrivare. In compenso io non riesco a trovare i semi da germogliare e dovrò prenderli via internet. Sono ancora indecisa se prenderlo a due o tre piani.

Prova a guardare se qualcuno vende i prodotti Ki vicino a te: http://www.kigroup.com/catalogo Cerca tra i punti vendita.

Ciao

dulcamara

Messaggio da dulcamara » gio lug 13, 2006 9:03 pm

april ha scritto:
mareblù ha scritto:Nessuno vende il germogliatore. Dove posso trovarlo? .
Anch'io voglio comprare il gerrmogliatore. Sono stata in un'erboristeria e, dato che tengono i prodotti della KI, mi ha detto che me lo farebbe arrivare. In compenso io non riesco a trovare i semi da germogliare e dovrò prenderli via internet. Sono ancora indecisa se prenderlo a due o tre piani.

Prova a guardare se qualcuno vende i prodotti Ki vicino a te: http://www.kigroup.com/catalogo Cerca tra i punti vendita.

Ciao
di solito i germogliatori si trovano facilmente nei negozi di alimenti biologici... e dovrebbero avere anche i semi! april io ti consiglierei quello a tre piani... ne avevo preso uno piccolino ma ben presto ho dovuto sostituirlo per avere sempre germogli pronti e di vario genere... ci mettono qualche giorno a farsi!
ciao

april

Messaggio da april » gio lug 13, 2006 10:55 pm

dulcamara ha scritto:april io ti consiglierei quello a tre piani... ne avevo preso uno piccolino ma ben presto ho dovuto sostituirlo per avere sempre germogli pronti e di vario genere... ci mettono qualche giorno a farsi!
ciao
Bene! Sciolto ogni dubbio. Non avendoli mai fatti non riuscivo ad avere le idee chiare. Grazie.

Ciao :-)

mareblù

Messaggio da mareblù » ven lug 14, 2006 6:04 am

Ehm...trovare il germogliatore sembra un'impresa. I negozi Kigroup che ho contattato (nella mia zona ce ne sono un paio) non tengono il germogliatore. L'unico negozio che sa almeno cosa sia un germogliatore è un negozio di sementi e cibo per animali. Lì però vendono i GERMOGLIATORI PER CANARINI!!
Che vadano bene lo stesso???

Ciao!

mareblù

Messaggio da mareblù » ven lug 14, 2006 10:30 am

Ecco fatto...ho comprato il germogliatore per canarini.
Bellissimo e soprattutto economico!!
Per ora mi sono limitata a 2 strati ma posso aumentare finchè voglio perchè sono tutti a incastro.
Ho già "piantato" soia verde ed erba medica.

Bye

Vero

Messaggio da Vero » ven lug 14, 2006 4:49 pm

ma perché il più delle volte ammuffiscono? Io ci ho rinunciato!!

satyricon
Contatta:

Messaggio da satyricon » ven lug 14, 2006 6:45 pm

ala alfa e fagioli mung non mi sono mai ammuffiti. li faccio da ormai una decina d'anni. crescione tutto ok. lenticchie idem. quello che mi ha dato problemi è solo i semi di girasole ...

april

Messaggio da april » ven lug 14, 2006 7:18 pm

Volevo aggiungere che oltre ai semi di soia, anche quelli di ceci e di piselli vanno sbollentati un po' prima di mangiarli.

http://www.centroconsumatori.it/43v187d16964.html

dulcamara

Messaggio da dulcamara » ven lug 14, 2006 10:52 pm

satyricon ha scritto:ala alfa e fagioli mung non mi sono mai ammuffiti. li faccio da ormai una decina d'anni. crescione tutto ok. lenticchie idem. quello che mi ha dato problemi è solo i semi di girasole ...
ciao, da qualche mese faccio germogliare anche i semi di girasole, però uso il germogliatore, non il vaso (non so se può esserci differenza in termini di umidità ecc). non mi sono mai ammuffiti, ma hanno il "neo" di metterci molto più tempo degli altri semi ad essere pronti... ma sono buonissimi! :))

Rispondi