ADDORMENTARSI
ADDORMENTARSI
Ciao a tutti, ho un grosso problme ada qualche gionro con il mio bimbo di quasi 3 anni. Ultimamente da icrca una settimana mi cre grossi problemi con il sonno della sera. Fino a prima si stava con lui nella sua camera a farlo dormire, ci metteva sempre 20-30 minuti ma non dava grossi problemi, se non a me che dovevo fare dopo altre mille cose. Adesso non si capisce cosa vuole, dice che non a sonno, e' indeciso vuole luce accesa, poi spenta vuole stare sul lettone poi sul divano. La cosa mi fa' molto star male personalmente e non so cosa fare , come sistemare la cosa. In casa non e' cambiato nulla e non riesco a capire questa sua ribellione!!! Vorrei capire come comportarmi devo aspettare che lui mi dica che vuole dormire, o contiuare come adesso verso il solito orario iniziare la tiritera? Devo impormi con delle regole del tipo: si fa la nanna nel lettino e rimanere li' nella sua cameretta facendolo anche piangere? Aiutatyemi non so come comportarmi ma soprattutto la cosa mi uccide dentro sto' male perche' questo los ento come un problema grosso!!!
Ciao,
deve essere capitato qualcosa che gli rende la cameretta ostile.
Penso questo perché dici che non vuole più stare li e vuole dormire altrove e anche con la luce accesa.
E' fuori discussione che lo lasci piangere nella cameretta: se ha un trauma dovuto ad essa non fai che aumentarlo e i tuoi problemi non solo non finiranno ma aumenteranno di conseguenza.
Fai uno sforzo di "memoria" e cerca di capire che cosa ha generato la sua paura. Pensa a tutto, ma proprio tutto, anche ai cambiamenti piccolissimi che per lui magari sono enormi.
Pensa anche al tuo approccio con lui: sei serena quando lo porti a dormire? Oppure dopo hai così tante cose da fare che non vedi l'ora che si addormenti?
La cosa più semplice che mi viene in mente é che potrebbe anche essere stato solo un incubo e allora potrai rasserenarlo chiedendogli di raccontarti (o mostrarti) quello che gli ha fatto paura.
Dai, é il momento di stargli vicinissimo e te lo sta chiedendo così.
ciao,
deve essere capitato qualcosa che gli rende la cameretta ostile.
Penso questo perché dici che non vuole più stare li e vuole dormire altrove e anche con la luce accesa.
E' fuori discussione che lo lasci piangere nella cameretta: se ha un trauma dovuto ad essa non fai che aumentarlo e i tuoi problemi non solo non finiranno ma aumenteranno di conseguenza.
Fai uno sforzo di "memoria" e cerca di capire che cosa ha generato la sua paura. Pensa a tutto, ma proprio tutto, anche ai cambiamenti piccolissimi che per lui magari sono enormi.
Pensa anche al tuo approccio con lui: sei serena quando lo porti a dormire? Oppure dopo hai così tante cose da fare che non vedi l'ora che si addormenti?
La cosa più semplice che mi viene in mente é che potrebbe anche essere stato solo un incubo e allora potrai rasserenarlo chiedendogli di raccontarti (o mostrarti) quello che gli ha fatto paura.
Dai, é il momento di stargli vicinissimo e te lo sta chiedendo così.
ciao,