anemica vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
fertilityhollis

anemica vegana

Messaggio da fertilityhollis » dom lug 02, 2006 7:54 pm

Ciao utenti del forum! Mi sono appena iscritta ed ecco una domanda per voi: che ne deve fare una vegana dell'anemia?!

Beh, oddio, non so se posso permettermi di definirmi vegan... diciamo che se cucino io cucino vegan, se posso scegliere scelgo vegan, ma mangio cose con uova e formaggi se sono a mangiare da altri, o se l'alternativa vegan non mi soddisfa abbastanza. Penso che questa scelta si possa fare solo eliminando il concetta di 'rinuncia', quindi attraverso una progressiva modificazione del gusto, che per me non può essere che graduale. In nessun caso vorrei scoprirmi con 'crisi da astinenza' da formaggio provocate dalla mia nuova 'dieta'!

Comunque, le ultime analisi mi danno per anemica. Probabilmente lo sono sempre stata, ma ora che ho cambiato modo di mangiare il mio papà medico gongola perchè ha trovato una falla da attribuire al mio 'fanatismo animalista'! Davvero sono costretta a mangiarmi integratori? Non è sufficiente insistere con le lenticchie?! E se proprio devo, che integratori conviene che prenda? Li dovrei prendere lo stesso, secondo voi, se non avessi smesso di nutrirmi di bistecche al sangue? Oppure per una fortemente anemica l'unica alternativa agli integratori è davvero la dieta sarcofaga?

Grazie!

:-)

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » dom lug 02, 2006 8:53 pm

Ciao e benvenuta sul forum ;)

La tua anemia di che entità è? e dovuta a semplice carenza di ferro o da patologie particolari?

Innazitutto voglio rassicurarti che la dieta vegan assicura tutto il ferro necessario naturalmente senza fare particolare attenzione, per il modo stesso in cui è concepita. Basta consumare in modo vario cereali integrali (non pasta bianca o pane bianco o dolci), legumi, verdure, frutta, frutta secca, noci e semi.

Una porzione di legumi ogni giorno va più che bene, ed è consigliata a tutti perchè sono cibi ricchi di nutrienti e poco calorici. Le lenticchie sono molto ricche di ferro, più dei fagioli in genere, quindi fai bene ad insistere.
Inserisci cereali poco conosciuti come l'avena, la quinoa e l'amaranto, sono molto preziosi nutrizionalmente e ricchi di ferro, sostituendoli al consumo di pasta anche se integrale, farro e altri cereali meno "nobili".

I semi di sesamo sono uno dei cibi più ricchi di minerali, in particolare calcio e ferro. Pensa che se consumassi 100g di semi di sesamo al giorno avresti assunto tutto il calcio che ti serve in una giornata, 1000mg! Ma mangiare 100g di semi di sesamo è un impresa, e cmq non è consigliabile nè necessario ^^ consumali pure, ma ricorda di consuamre i semi di lino anche, per gli acidi grassi essenziali. Basta un cucchiaino al giorno macinato al momento, e ti assicurerai anche una buona dose di ferro.

Le verdure a foglia verde sono una ricca fonte di ferro, forse la migliore. La lattuga, i carciofi, broccoletti, funghi, peperoni, zucchine, sono tutti ottimi fonti di ferro. E in più hai il vantaggio che hanno pochissime calorie, quindi ne mangi di più e ottieni molto ferro.

Ti spiego: eliminando carne e prodotti animali caloricamente molto densi ma poveri di nutrienti, automaticamente assumeremo più cibi vegetali, caloricamente meno densi, e di conseguenza più vitamine, minerali e altri nutrienti. E' un gioco di matematica!
va anche considerato un altro aspetto, e cioè l'aumentato assorbimento del ferro non-eme (cioè quello vegetale) ad opera della vitamina C. In una dieta vegan si consuma abbondante frutta e di conseguenza più magnesio, acido folico e soprattutto vitamina C, anche grazie a cibi ricchi sia di vit. C che di ferro (che quindi permettono un alto assorbimento di ferro) come bietole, lattuga, spinaci, broccoli, fagiolini e moltri altri. Tutti cibi che chi ha carenze di ferro da superare può consumare regolarmente, a mò di integratore naturale ;)

Di solito si consiglia di bere una spremuta di arancia insieme ai pasti ricchi di ferro. In realtà non è fondamentale, anche perchè a molti dà acidità consuamata insieme ai legumi ad esempio. Se riesci meglio, altrimenti non preoccuparti. Un po' di verdure fresche o cotte come quelle che ti ho segnalato prima (broccoli, lattuga, etc) insieme ai legumi saranno sufficienti per la vitamina C. Oppure ancora meglio condire i legumi e le verdure sempre con un po' di limone, oppure spremi mezzo limone e lo bevi diluito in acqua.

Oltre a quello che abbiamo detto sopra, ti dirò che i livelli di ferro assunti dai vegan sono circa 3 volte maggiori della popolazione onnivora, è stato rilevato dal China Study la prima volta, e confermato dall'EPIC Oxford study, il più grande studio europeo sui vegetariani.
Un'altra conferma dello status sufficiente del ferro nei vegetariani viene dal Seventh-day adventish study, [Am J Clin Nutr. 1981 Jun;34(6):1042-8.The iron and zinc status of long-term vegetarian women. Anderson BM, Gibson RS, Sabry JH.] in cui si afferma che il livello di ferro nelle donne da lungo tempo vegetariane (circa 19 anni) è sufficiente, nonostante l'alto livello di fitati e fibre. Il tasso di assorbimento del ferro eme e non-eme è basso in entrambi i casi, (L'OMS ha stabilito un tasso del 10% in entrambi i casi) inoltre va ricordato che la carne contiene comunque la maggior parte del suo ferro in forma non-eme (fino al 70%), uguale a quella dei vegetali. Il vantaggio di consumare ferro da fonti vegetali è che il ferro non-eme ha un naturale meccanismo di equilibrio, per cui più siamo carenti più ne assorbiamo, e meno siamo carenti meno ne assorbiamo.
Il vantaggio è chiaro se si tiene conto del fatto che un eccessiva quantità di ferro in circolo e in deposito fa male!

Ricorda: la carenza di ferro è il problema più diffuso al mondo, e non è più grave nei vegetariani, ma comparabile. Nei vegan la situazione è solitamente migliore, e la carenza molto rara. Naturalmente se sei vegan e mangi solo schifezze avrai carenze di ogni tipo, ovvio.

Infine, ma non secondario: prendi l'integratore di B12?

Ok ti ho riempito di chiacchiere! :P Tienici aggiornata sui progressi della tua anemia.

fertilityhollis

Grazie!

Messaggio da fertilityhollis » mer lug 05, 2006 2:15 pm

Grazie Fox per le dritte... allora provo a non prendere gli odiati integratori e a integrare solo col cibo.
Dicevi della vitamina b12... boh, in realtà non me ne sono ancora occupata, anche perchè ho letto da qualche parte che le riserve durano parecchi anni. Che dici? Conviene che mi affretti?
s.

Lamù

Messaggio da Lamù » mer lug 05, 2006 3:12 pm

Questa cosa della "riserva" non l'avevo mai sentita prima. Quando sono diventata vegana la prima cosa è stata informarmi bene su come mi sarei dovuta alimentare e da allora prendo un cucchiaino da caffè di olio di semi di lino a pranzo e cena (per gli omega 3)e la B12 in pastiglie..anche se in questo periodo ho scoperto uno sciroppo che ha anche la B12 e prendo quello...tutto naturale. Non ho mai avuto problemi di anemia o altre carenze...

april

Messaggio da april » mer lug 05, 2006 4:05 pm

Lamù ha scritto: in questo periodo ho scoperto uno sciroppo che ha anche la B12 e prendo quello...tutto naturale. Non ho mai avuto problemi di anemia o altre carenze...
Informati bene con Scienza Vegetariana o chiedi a Fox qui sul forum se questo sciroppo ti fornisce un'adeguata dose di B12.

Mi ricordo di una risposta della Baroni in cui diceva di prendere gli integratori specifici per vegani che loro che elencano sul sito e di non fidarsi di erbe o alghe varie perché non ne contengono quantità adeguate di B12 o in una forma attiva per i vegan.

I sintomi da carenza di B12 possono farsi sentirte dopo anni ed è per questo che ora non hai carenza di B12.
---------------------------------
"La vitamina B12 è molto iportante per la salute del sistema nervoso e per la prevenzione dei tumori. La sua carenza può manifestarsi in tempi differenti in diversi individui, perchè la nostra flora batterica ne produce, a chi tanta, a chi poca, e questo fa la differenza. Prima o poi però quasi tutti sviluppano la carenza".

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta937.html
----------------------------------------------------
Qui c'è l'elenco degli integratori adatti ai vegan disponibili in Italia: http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Io prendo quella della Phoenix/Long Life da 2000 mcg. Una pastiglia *sublinguale* una volta alla settimana.

Ciao

Lamù

Messaggio da Lamù » mer lug 05, 2006 5:59 pm

Ok, grazie! ;-) Lo sciroppo è comunque solo una soluzione temporanea perchè ho avuto qualche problema a procurarmi le solite pastiglie in erboristeria, ma appena arrivano, credo fra una settimana o 10 gg., riprenderò con quelle. :-)

Fox_Mulder
Contatta:

Re: Grazie!

Messaggio da Fox_Mulder » gio lug 06, 2006 3:51 pm

fertilityhollis ha scritto:Grazie Fox per le dritte... allora provo a non prendere gli odiati integratori e a integrare solo col cibo.
Dicevi della vitamina b12... boh, in realtà non me ne sono ancora occupata, anche perchè ho letto da qualche parte che le riserve durano parecchi anni. Che dici? Conviene che mi affretti?
s.
beh le riserve esistono per un motivo, a meno che no nstiamo attraversando un deserto le riserve meglio lasciarle tranquille e assumere la b12 ;) prendi un integratore, influirà anche sull'anemia ;)

Non conosco la tua situazione quindi non ti consiglio di smettere con gli integratori che ti ha dato il medico, potrei non conoscere alcuni particolari.
Affianca però agli integratori i consigli detti su, poi quando non ne avrai bisogno elimini gli integratori ;) e cmq consulta il medico.
Penso convenga aspettare un paio di mesi e rifare le analisi per vedere se migliora.

Nello sciroppo isogna vedere che forma di b12 c'è, cmq prendi un integratore, sei al sicuro. Se non assumi b12 da vari anni e sei vegan puoi prendere il Phoenix long-life da 2000mcg 1 volta al giorno per un mese circa, poi dopo lo prendi solo 1 volta a asettimana.

ciao ;)

Rispondi