Detersivi sonnet

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Kara

Detersivi sonnet

Messaggio da Kara » mar giu 20, 2006 6:00 pm

scusate se magari avete già parlato dell'argomento ma ho usato il cerca e non mi viene sulla su questa marca e ho provato anche a guardare sul vecchio forum ma tranne una richiesta su dove comprarli non ho trovato niente.

ho comprato da naturasi il "pulitutto ecologico liquido" della sonnet

questo è quello che dice la composizione chimica e non so cosa guardare sul biodizionario:(

5-15%: tensioattivi non ionici (tensiattivi di zucchero); 5-15%: tensioattivi anionici (alcool grasso da cocco solfato), sostanze altamente detergenti a prescindere dalla durezza dell'acqua. Ottenute dall'olio di cocco e dall'amido del mais; < 1%: olio di buccia d'arancio; < 1%: olio essenziale di lemon-grass (contiene citral).

che mi sapete dire? grazie:)

Jenny

Messaggio da Jenny » mer giu 21, 2006 3:12 pm

Ti rispondo per quel poco che so, Kara.
Purtroppo per i detersivi non vale la regola di mettere in etichetta l'inci, quindi quello che hai trovato scritto è tutto ciò che sono obbligati a scrivere (davvero poco, ma c'è di peggio!). Se sulla confezione c'è il nome di un sito internet, facci una visitina, perchè forse lì potrai trovare tutti i componenti di questo detersivo (dico forse, perchè sarebbe obbligatorio metterli almeno sul sito, ma te li nascondono così bene...)

Passiamo ai tensioattivi: parlano di tensioattivi da zucchero, cioè tutto quello che puoi trovare con il nome -glucoside (coco-glucoside, decyl glucoside, lauryl glucoside ecc.) in percentuali non meglio specificate di 5-15%.
Poi come tensioattivi anionici indicano "alcool grasso da cocco solfato" che nella mia immensa ignoranza credo sia un sodium coceth sulphate, parente stretto dello Sles. Olio di buccia d'arancio è l'olio essenziale di arancio.

Se trovi il sito e riesci a scovare l'inci potremo essere più precisi, ma i nomi che ti ho scritto io sono tutti semaforini verdi. Bisogna solo vedere se ci ho azzeccato!

Buona ricerca!

Kara

Messaggio da Kara » mer giu 21, 2006 7:31 pm

Jenny ha scritto:Ti rispondo per quel poco che so, Kara.
Purtroppo per i detersivi non vale la regola di mettere in etichetta l'inci, quindi quello che hai trovato scritto è tutto ciò che sono obbligati a scrivere (davvero poco, ma c'è di peggio!). Se sulla confezione c'è il nome di un sito internet, facci una visitina, perchè forse lì potrai trovare tutti i componenti di questo detersivo (dico forse, perchè sarebbe obbligatorio metterli almeno sul sito, ma te li nascondono così bene...)

Passiamo ai tensioattivi: parlano di tensioattivi da zucchero, cioè tutto quello che puoi trovare con il nome -glucoside (coco-glucoside, decyl glucoside, lauryl glucoside ecc.) in percentuali non meglio specificate di 5-15%.
Poi come tensioattivi anionici indicano "alcool grasso da cocco solfato" che nella mia immensa ignoranza credo sia un sodium coceth sulphate, parente stretto dello Sles. Olio di buccia d'arancio è l'olio essenziale di arancio.

Se trovi il sito e riesci a scovare l'inci potremo essere più precisi, ma i nomi che ti ho scritto io sono tutti semaforini verdi. Bisogna solo vedere se ci ho azzeccato!

Buona ricerca!
grazie mille della risposta Jenny:)
dopo aver letto il tuo msg ho preso la confezione del detersivo e tranquilla tranquilla ho digitato l'url del sito riportato sull'etichetta...

ora... io sono negata per le lingue... il tedesco poi per me è arabo... ma a naso questo http://www.sonnet-online.de tutto mi pare tranne che un sito di una società che vende detersivi...

sono veramente perplessa...
e non è un errore di digitazione ho controllato per ben tre volte...

mayday

Messaggio da mayday » gio giu 22, 2006 8:53 am

Invece è un errore di digitazione ;-)
E' Sonett non Sonnet
Prova così: http://www.sonett-online.de/
c'è anche la versione in italiano

Kara

Messaggio da Kara » gio giu 22, 2006 2:43 pm

mayday ha scritto:Invece è un errore di digitazione ;-)
E' Sonett non Sonnet
Prova così: http://www.sonett-online.de/
c'è anche la versione in italiano
ok... è ufficiale... so de coccio:( come si dice dalle mie parti...

ho girato per il sito... non c'è un elenco come quello dei cosmetici ma una cosa più generica la incollo qui per il mio prodotto

Contenuto: agente tensioattivo dello zucchero, alchilsolfato derivato da olio di cocco, alcol vegetale (etanolo), olio di buccia d’arancia, olio essenziale naturale di lemongrass*, vortex.

inoltre dicono di essere certificati da:

EcoGarantie
EcoControl

in più dichiarano questo:
"Lo standard di qualità della SONETT va ben oltre i criteri di EcoGarantie

Utilizziamo:

• nessun enzima

• nessun tensioattivo di origine petrolchimica o in parte petrolchimica

• nessun agente di conservazione di origine petrolchimica o in parte petrolchimica con-serviamo esclusivamente con alcool puro di piante il quale, è senza sostanze denaturanti petrolchimici.

• esclusivamente oli puri di piante saponarie biologicamente controllate.

• esclusivamente oli eterici puri al 85-90 % provenienti da piantagioni biologicamente controllate.

Questa qualità è garantita dal marchio l EcoControl."

ora io sono una neofita del campo e non conosco questi due marchi... inoltre da quello che ho capito leggendo altri topic mi pare che dovrebbero essere più precisi sul sito per l'indicazione dei componenti del prodotto... oppure ho capito male io?

Jenny

Messaggio da Jenny » gio giu 22, 2006 7:30 pm

DOVREBBERO essere più precisi... Sul sito dovresti trovare la lista completa dei componenti del detersivo, in pratica un vero e proprio inci del detersivo.
Si vantano tanto della qualità, ma non rispettano la legge nemmeno loro.
Questa cosa mi manda in bestia. Se uno è tanto convinto di fare una cosa ottima e la pubblicizza come tale, non sarà così stupido da non brevettarla!
Questa cosa dell'inci dei detersivi non la rispetta quasi nessuno. E io non riesco proprio a capire perchè.
Ad ogni modo puoi stare più o meno tranquilla, quei pochi tensioattivi che elencano sono ecologici. Bisognerebbe vedere quanto sono ecologici quelli che non elencano...

Fabrizio... cosa sarebbe il Vortex???
Ciao Jenny

Kara

Messaggio da Kara » ven giu 30, 2006 8:41 pm

Jenny ha scritto:DOVREBBERO essere più precisi... Sul sito dovresti trovare la lista completa dei componenti del detersivo, in pratica un vero e proprio inci del detersivo.
Si vantano tanto della qualità, ma non rispettano la legge nemmeno loro.
Questa cosa mi manda in bestia. Se uno è tanto convinto di fare una cosa ottima e la pubblicizza come tale, non sarà così stupido da non brevettarla!
Questa cosa dell'inci dei detersivi non la rispetta quasi nessuno. E io non riesco proprio a capire perchè.
Ad ogni modo puoi stare più o meno tranquilla, quei pochi tensioattivi che elencano sono ecologici. Bisognerebbe vedere quanto sono ecologici quelli che non elencano...

Fabrizio... cosa sarebbe il Vortex???
Ciao Jenny
quasi quasi provo a scrivergli...

Jenny

Messaggio da Jenny » ven giu 30, 2006 8:58 pm

Se ne hai voglia, prova... ma credo di sapere cosa ti risponderanno.
E' sempre la solita storia, la legge italiana ha una falla (non prevede sanzioni per chi non la rispetta). In definitiva questi non ci rimettono niente a non rendere pubblico l'inci e continuano a trincerarsi dietro il segreto industriale, tanto nessuno gli farà una multa per questo.

Un grazie a Luca che ha spiegato perchè i furbi possono continuare a furbeggiare come credono... che meschinità.

Kara

Messaggio da Kara » sab lug 01, 2006 1:05 pm

Jenny ha scritto:Se ne hai voglia, prova... ma credo di sapere cosa ti risponderanno.
E' sempre la solita storia, la legge italiana ha una falla (non prevede sanzioni per chi non la rispetta). In definitiva questi non ci rimettono niente a non rendere pubblico l'inci e continuano a trincerarsi dietro il segreto industriale, tanto nessuno gli farà una multa per questo.

Un grazie a Luca che ha spiegato perchè i furbi possono continuare a furbeggiare come credono... che meschinità.
tentar non nuoce. al limite perdono un cliente... peggio per loro:D

Jenny

Messaggio da Jenny » sab lug 01, 2006 1:17 pm

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Vediamo se via e-mail avranno la faccia di essere più chiari...
Come dice Lola: "vedo prevedo stravedo..." che non ti daranno informazioni molto esaurienti :-(
Poi la risposta la metti qui, vero? Perchè a questo punto sono curiosa pure io...

Kara

Messaggio da Kara » gio lug 06, 2006 1:06 pm

Jenny ha scritto:Chiedere è lecito, rispondere è cortesia.
Vediamo se via e-mail avranno la faccia di essere più chiari...
Come dice Lola: "vedo prevedo stravedo..." che non ti daranno informazioni molto esaurienti :-(
Poi la risposta la metti qui, vero? Perchè a questo punto sono curiosa pure io...
ho scritto:) ora vediamo se e cosa mi rispondono:)

Rispondi