menu' tipo
menu' tipo
MissVnilla potresti indicarmi un menù tipo giornaliero? La cosa mi incuriosisce, grazie!
-
MissVanilla
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
dunque... ecco il mio, più o meno:
Colazione, quando la faccio, frutta. Due o tre frutti, o frullato.
in mattinata ancora frutta a piacimento.
a pranzo insalata. Oggi era a base di spinaci, carote, zucchina, pomodorini, olive nere, avocado e cracker di semi di lino.
Nel pomeriggio ancora frutta, talvolta continuo con la frutta anche per cena, altre volte vado di insalata come a pranzo.
Stasera ho fatto un macello, avevo fame e ho stramangiato a cena: crackers di semi di lino con olive e pomodorini (tipo bruschetta), 6 datteri giganti con noci brasiliane, una barretta di datteri e mandorle, 3 pesche.
Burp!!
Colazione, quando la faccio, frutta. Due o tre frutti, o frullato.
in mattinata ancora frutta a piacimento.
a pranzo insalata. Oggi era a base di spinaci, carote, zucchina, pomodorini, olive nere, avocado e cracker di semi di lino.
Nel pomeriggio ancora frutta, talvolta continuo con la frutta anche per cena, altre volte vado di insalata come a pranzo.
Stasera ho fatto un macello, avevo fame e ho stramangiato a cena: crackers di semi di lino con olive e pomodorini (tipo bruschetta), 6 datteri giganti con noci brasiliane, una barretta di datteri e mandorle, 3 pesche.
Burp!!
-
Doni
-
MissVanilla
- Contatta:
i crackers di semi di lino si fanno in casa con l'essiccatore. Meglio evitare anche il fruttosio, è comunque raffinato. Se non puoi fare a meno di un dolcificante prova il malto, o lo zucchero di canna super grezzo (quello che sa anche un po' di liquirizia), sono decisamente migliori. Ma se li elimini è meglio.silvy ha scritto:dove si acquistano i cracker di semi di lino?
Il fruttosio si puo' usare al posto dello zucchero?
Si puo' mangiare il mais in scatola?(quello della cirio senza zuccheri aggiunti)
GRAZIE
Il mais in scatola è cotto (e conservato, e stramorto :)). Purtroppo qui da noi le pannocchie fresche crude non si trovano facilmente. Il mais fresco crudo è buonissimo, peccato!
-
MissVanilla
- Contatta:
ehm.... vado a periodi... i crackers sono una cosa così buona, faccio fatica ad ignorarli... i datteri no, li ho mangiati così comìerano, erano i medjoul, morbidi e giganti e... piango ora, li ho finiti!!Doni ha scritto:Ah, allora usi ancora l'essicatore (avevi detto una volta che l'avevi messo da parte), visto che mangi i crackers di semi di lino. E i datteri, li hai reidratati prima di mangiarli?
(meno male va)
Re:
Perchè bisognerebbe reidratarli prima di mangiare?Doni ha scritto:Ah, allora usi ancora l'essicatore (avevi detto una volta che l'avevi messo da parte), visto che mangi i crackers di semi di lino. E i datteri, li hai reidratati prima di mangiarli?
Re: menu' tipo
Secondo la teoria igienista più diffusa il menù ideale dovrebbe essere costituito prevalentemente (per tre quarti circa) dalla frutta, con qualche integrazione di verdura (cruda), oltre che di noci diverse o semi (30 grammi circa al giorno). Considerando due pasti al giorno (niente colazione), il menù ideale potrebbe allora essere strutturato in questo modo: oggi due pasti di frutta + 30 gr di noci diverse fra un pasto e l’altro; il giorno dopo un pasto di frutta e uno di verdure crude condite con 20-30 grammi di semi oleosi (lino, sesamo, girasole ecc.). Il quantitativo di frutta è abbastanza personale, ma un pasto di circa 750 grammi di frutta dovrebbe essere sufficiente a fornire all’organismo tutto il necessario: in caso non bastasse si può ricorrere a spuntini interprandiali (o anche alla colazione) a base di frutta.
La ragione di questa “prescrizione” è che la frutta costituisce il cibo perfetto, che contiene tutti gli elementi nutritivi (zuccheri, proteine e acidi grassi, oltre a vitamine e sali minerali) nella giusta proporzione, anche se si consiglia di rafforzare la scorta di proteine e acidi grassi con una piccola integrazione di noci diverse e semi (30grammi circa), e di arricchire la dotazione di sali minerali e vitamine con un’integrazione di verdure.
Questo il menù ideale. Ben diverso, come sappiamo, quello reale con cui dobbiamo scendere quotidianamente a patti a causa delle più disparate ragioni, tra le quali le nostre radicate precedenti abitudini alimentari. Personalmente mi riesce difficile rinunciare ad un pasto cotto (costituito da cereali integrali o verdura cotta amidacea) nell’arco di due giorni (cioè un pasto cotto su 4 complessivi), specialmente nella stagione fredda. Difficilmente riuscirò a diventare crudista al 100% dopo oltre 50 anni di nefandezze di ogni genere, ma anche così credo di aver comunque ottenuto risultati strepitosi sulla strada della disintossicazione dell’organismo.
La ragione di questa “prescrizione” è che la frutta costituisce il cibo perfetto, che contiene tutti gli elementi nutritivi (zuccheri, proteine e acidi grassi, oltre a vitamine e sali minerali) nella giusta proporzione, anche se si consiglia di rafforzare la scorta di proteine e acidi grassi con una piccola integrazione di noci diverse e semi (30grammi circa), e di arricchire la dotazione di sali minerali e vitamine con un’integrazione di verdure.
Questo il menù ideale. Ben diverso, come sappiamo, quello reale con cui dobbiamo scendere quotidianamente a patti a causa delle più disparate ragioni, tra le quali le nostre radicate precedenti abitudini alimentari. Personalmente mi riesce difficile rinunciare ad un pasto cotto (costituito da cereali integrali o verdura cotta amidacea) nell’arco di due giorni (cioè un pasto cotto su 4 complessivi), specialmente nella stagione fredda. Difficilmente riuscirò a diventare crudista al 100% dopo oltre 50 anni di nefandezze di ogni genere, ma anche così credo di aver comunque ottenuto risultati strepitosi sulla strada della disintossicazione dell’organismo.