VERDURE CRUDE:DOMANDA!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Penelope

VERDURE CRUDE:DOMANDA!

Messaggio da Penelope » mer giu 21, 2006 5:13 pm

Salve a tutti!
Vorrei chiedere a tutti i crudisti e alla nostra moderatrice: quali verdure si possono mangiare crude? cavoli?cavolini di bruxelles?cavolfiore?peperoni?patate?spinaci?che altro?

Queste sono quelle che mangio cotte...va beh, anche carote, carciofi, melanzane, zucchine, la solita insalata e molto altro, ma se queste ultime le ho provate anche crude le altre ancora no, e mi chiedevo se per caso non causino problemi intestinali, se inibiscono qualche enzima o cos'altro...soprattutto le patate..

Ho deciso seriamente che voglio diventare crudista, perlomeno iniziare!E voglio avere più informazioni possibili....
Un altra cosa: la perdita di peso avviene solo in caso di necessità o sempre? Perchè sono già parecchio magra...non vorrei perdere quelle poche forme che ho!!!!

Haderian
Contatta:

Messaggio da Haderian » mer giu 21, 2006 5:57 pm

Mia madre (da meno di un anno vegan ;-) mi ha raccontato che da piccola adorava mangiare le patate crude... con la buccia.
Lei dice che le digeriva meglio crude che cotte e che non sentiva alcun dolore di stomaco.
Io ho mangiato spesso e senza problemi cavolini di bruxelles, cavolfiori, spinaci e peperoni crudi.
Faccio fatica a mangiare legumi crudi.

Per quanto riguarda il dimagrimento tranquilla, non credo proprio che tu possa rischiare un insano sottopeso se adotti una alimentazione
veg-crudista bilanciata senza rinunciare a ciò che (dopo la disintossicazione) il tuo organismo ti suggerirà di mangiare.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 21, 2006 6:10 pm

Io eviterei le patate e i legumi crudi (a parte fave e piselli freschi), sono un po' indigeste come verdure.
Per il resto tutti i cavoli, cavolfiori e affini si mangiano crudi, spinaci, carciofi, asparagi, funghi, peperoni, mais dolce... le melanzane non sono il massimo invece. Ma dipende dalla sensibilità individuale.

Per il discorso del dimagrimento, anche qui dipende. Io ad esempio faccio molta fatica a perdere peso, devo tagliare la frutta secca drasticamente.

Tieni conto che spesso chi passa al crudismo perde peso, e poi lo recupera. Non bisogna spaventarsi per questo, ma piuttosto pensare che l'organismo si sta liberando di vecchie scorte e tossine, per poi ricostruire i tessuti con nuovo materiale di migliore qualità.

Penelope

Messaggio da Penelope » mer giu 21, 2006 6:18 pm

MissVanilla ha scritto:Io eviterei le patate e i legumi crudi (a parte fave e piselli freschi), sono un po' indigeste come verdure.
Per il resto tutti i cavoli, cavolfiori e affini si mangiano crudi, spinaci, carciofi, asparagi, funghi, peperoni, mais dolce... le melanzane non sono il massimo invece. Ma dipende dalla sensibilità individuale.

Per il discorso del dimagrimento, anche qui dipende. Io ad esempio faccio molta fatica a perdere peso, devo tagliare la frutta secca drasticamente.

Tieni conto che spesso chi passa al crudismo perde peso, e poi lo recupera. Non bisogna spaventarsi per questo, ma piuttosto pensare che l'organismo si sta liberando di vecchie scorte e tossine, per poi ricostruire i tessuti con nuovo materiale di migliore qualità.
Più che altro spaventerei mia mamma, che mi ha già detto che è impossibile essere totalmente crudisti, soprattutto in inverno secondo lei!
Se mi vedesse dimagrire chi la sente...

E per i legumi invece che si può fare?

Comunque le melanzane non sono male crude! Se non sbaglio in un libro sul crudismo che mi è arrivato ieri c'è anche una ricetta con melanzane crude....se volete ve la scrivo!:-)

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer giu 21, 2006 6:36 pm

scrivi scrivi!! Credo di conoscere la ricetta che suggerisci!!

Per i legumi... o li mangi germogliati o li cuoci, così non spaventi mamma e mantieni una dieta prevalentemente crudista e comunque sanissima!

Penelope

Messaggio da Penelope » mer giu 21, 2006 6:53 pm

Ok, apro un topic...;-)

silvy

Messaggio da silvy » mer giu 21, 2006 7:09 pm

Per favore Penelope ci dai altre ricette!!!
L'idea di postare un ricettario crudista è fantastica.
Grazie
Silvia

silvy

Messaggio da silvy » mer giu 21, 2006 7:15 pm

Penelope puoi offrirci una ricetta crudista di un dolce con miele mandorle, se ti è possibile?
Grazie

Penelope

Messaggio da Penelope » mer giu 21, 2006 7:23 pm

silvy ha scritto:Penelope puoi offrirci una ricetta crudista di un dolce con miele mandorle, se ti è possibile?
Grazie
Io purtroppo non sono per niente esperta.....comunque mi darò da fare a cercarne qualcuna in giro, mi sento fortemente motivata (e estremamente golosa!)

gerardo

Messaggio da gerardo » gio giu 22, 2006 1:37 pm

Le crucifere (cavolfiori e simili) alcuni autori sostengono abbiano un effetto inibente sulla tiroide. In sostanza sarebbero indicate per un ipertiroideo e meno per un ipotiroideo. Resta comunque valida una regola importante del crudismo: valutare con il proprio gusto l'alimento allo stato naturale. Se assaggiato privo di alcun condimento, lo si trova decisamente pessimo, forse è il caso di non insistere. Aggiungere sale iodato alle insalate di crucifere dovrebbe avere un effetto equilibrante.

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 23, 2006 12:33 pm

gerardo ha scritto:Resta comunque valida una regola importante del crudismo: valutare con il proprio gusto l'alimento allo stato naturale. Se assaggiato privo di alcun condimento, lo si trova decisamente pessimo, forse è il caso di non insistere.
assolutamente vero, è una regola tra le più importanti del crudismo, l'organismo sa quello che fa, e imparare ad ascoltarlo è la cosa più sana che si possa fare!

Helerike

Messaggio da Helerike » mer lug 26, 2006 7:12 pm

maybe... :)

Rispondi