Calcio

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Lutz
Contatta:

Calcio

Messaggio da Lutz » dom giu 18, 2006 2:27 pm

Ma salve a tutti...!
Sono un'intollerante al lattosio [grado alto] che un po' per necessità e un po' per scelta si sta dirigendo sempre di più verso il veganesimo.
Il mio problema ultimamente è la carenza di calcio, per la quale sto prendendo degli integratori.
Quali alimenti, che voi sappiate, sono ricchi di questo elemento?

Grazie mille!

april

Re: Calcio

Messaggio da april » dom giu 18, 2006 4:38 pm

Lutz ha scritto:Quali alimenti, che voi sappiate, sono ricchi di questo elemento?
Se vai qui trovi anche una tabella coi cibi più ricchi di calcio e ti spiega come le proteine animali (quindi anche quelle dei latticini) non siano così salutari: se da un lato ti forniscono calcio, dall'altro ne sottraggono anche molto. L'osteoporosi, ad es., è molto ridotta in popolazioni con un consumo a base di vegetali:

http://www.vegpyramid.info/nutrienti/calcio.html
Anche qui c'è una tabella: http://www.vegpyramid.info/extern_tabs/ ... calcio.htm

Puoi fare una ricerca anche su: http://www.scienzavegetariana.it
Ci sono molti articoli sul calcio.

Tra le FAQ ce n'è una proprio sul calcio: http://www.scienzavegetariana.it/medici ... index.html

Ciao :-)

Lutz
Contatta:

Messaggio da Lutz » dom giu 18, 2006 5:40 pm

grazie mille!
beh, non ho bisogno di incoraggiamenti a non assumere derivati del latte, dato che ne basta una piccola quantità per farmi stare davvero male! =P

[eh sì... diciamo che tra questo, il fatto che non posso assumere carne di maiale, insaccati e quasi tutti i salumi, e che le uova non mi piacciono particolarmente sono un po' più avvantaggiata sulla strada verso la vita vegan rispetto a molti... eheh]

april

Messaggio da april » dom giu 18, 2006 7:52 pm

Oggi, girando su scienza vegetariana, ho trovato anche questo:

"La RDA del calcio è di 1000 mg, ma il reale fabbisogno di calcio dipende dalle perdite. Quindi se la dieta è povera di proteine animali, il fabbisogno di calcio può essere inferiore, tuttavia io personalmente consiglio di cercare di rispettarlo perchè, oltre che per la prevenzione dell'osteoporosi, questo minerale è importante per la prevenzione dell'ipertensione e di alcuni tumori.

Se viene assunto in modo naturale, non ci sono rischi di sovradosaggio, diverso invece se viene assunto come integratore, magari associato alla vitamina D; in questo caso l'eccesso può essere molto pericoloso".

http://www.scienzavegetariana.it/medici ... ta666.html

Ricordati della B12. I tipi adatti per Vegan e i dosaggi sono qui:

http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... raB12.html

Altre fonti sono inaffidabili.

Ciao :-)

Eika

Messaggio da Eika » lun giu 19, 2006 12:23 pm

Domanda: Per raggiungere i 1000 mg di calcio al giorno cosa si dovrebbe mangiare?
Parlo di una dieta bilanciata.
Potete farmi degli esempi fattibili di comsa si può mangiare, tra colazione, merende, pranzo e cena?
Per esempio voi come fate?

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer giu 21, 2006 9:45 am

allora, innanzitutto le RDA per i vegan potrebbero anche essere più basse, perchè non ingerendo proteine solforate animali ne perdiamo molto meno. Più che sul calcio dobbiamo concentrarci sulla vitamina D. Quindi, il primo consiglio per Lutz, Eika e tutti gli altri è di assicurarsi una buona e regolare esposizione al sole. Più avete la pelle chiara e meno tempo vi servirà, cmq in linea di massima qui in Italia e in questo periodo (estate) bastano 15 minuti al giorno.

per il calcio, innanzitutto scegliete bevande vegetali come il latte di soia arricchito con calcio (è naturale, lo fanno i cinesi da millenni). Quello della alpro o Provamel ad esempio. In questo modo un bicchiere al giorno vi aiuterà a raggiungere un buon livello di calcio assunto.

Consumate legumi tutti i giorni, variando, e una porzione di verdure a foglia verde, fresca o cotta, che è ricca di calcio. Consumate frutta secca e semi, soprattutto i semi di sesamo, una eccezionale fonte di calcio, tutti i giorni. E naturalmente cibi e cereali integrali.

Infine, tenete conto del fatto che anche l'acqua che beviamo è una fonte di calcio, quindi chiamate l'azienda che vi fornisce acqua domestica e chiedete quanto calcio ha.

Un esempio di menù con circa 1000 mg di calcio e di 2000 calorie (abbastanza, per chi fa un'attività fisica moderata):

2 arance, qualche fetta di ananas, 1 succo d'arancia, (riassumibile in: almeno 4 frutti vari)

2 bicchieri di latte di soia fortificato, un pugno di riso integrale, una porzione di tofu, un piatto di lenticchie, un insalata di lattuga come contorno con un finocchio.

Cmq, seguire la piramide alimentare veg (wwwvegpyramid.info) vi assicurerà sufficiente calcio, e ripeto, l'importante è stare attenti alla vitamina D e ad evitare prodotti animali.

Eika

Messaggio da Eika » mer giu 21, 2006 1:45 pm

Grazie Fox!!!
Allora sono a posto, perché il mio regime alimentare e molto silime a quello che tu hai descrittto.

Sono contenta!! Bene bene!

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer giu 21, 2006 2:03 pm

contento di averti tranquillizzata ;)

danymals

Messaggio da danymals » mer lug 19, 2006 12:00 am

Fox_Mulder ha scritto:allora, innanzitutto le RDA per i vegan potrebbero anche essere più basse, perchè non ingerendo proteine solforate animali ne perdiamo molto meno. Più che sul calcio dobbiamo concentrarci sulla vitamina D. Quindi, il primo consiglio per Lutz, Eika e tutti gli altri è di assicurarsi una buona e regolare esposizione al sole. Più avete la pelle chiara e meno tempo vi servirà, cmq in linea di massima qui in Italia e in questo periodo (estate) bastano 15 minuti al giorno.

per il calcio, innanzitutto scegliete bevande vegetali come il latte di soia arricchito con calcio (è naturale, lo fanno i cinesi da millenni). Quello della alpro o Provamel ad esempio. In questo modo un bicchiere al giorno vi aiuterà a raggiungere un buon livello di calcio assunto.

Consumate legumi tutti i giorni, variando, e una porzione di verdure a foglia verde, fresca o cotta, che è ricca di calcio. Consumate frutta secca e semi, soprattutto i semi di sesamo, una eccezionale fonte di calcio, tutti i giorni. E naturalmente cibi e cereali integrali.

Infine, tenete conto del fatto che anche l'acqua che beviamo è una fonte di calcio, quindi chiamate l'azienda che vi fornisce acqua domestica e chiedete quanto calcio ha.

Un esempio di menù con circa 1000 mg di calcio e di 2000 calorie (abbastanza, per chi fa un'attività fisica moderata):

2 arance, qualche fetta di ananas, 1 succo d'arancia, (riassumibile in: almeno 4 frutti vari)

2 bicchieri di latte di soia fortificato, un pugno di riso integrale, una porzione di tofu, un piatto di lenticchie, un insalata di lattuga come contorno con un finocchio.

Cmq, seguire la piramide alimentare veg (wwwvegpyramid.info) vi assicurerà sufficiente calcio, e ripeto, l'importante è stare attenti alla vitamina D e ad evitare prodotti animali.
Ciao Fox ! Scusa se mi permetto ;) Non hai citato le mandorle e nemmeno l'acqua bicarbonato calcica. Io ad esempio consumo spesso l'acqua San Gemini. Dicono che 1l e 1/2 dia 400/600mcg di calcio. Cosa ne pensi al riguardo? Io non penso sia così potente però di certo è una più che buona fonte. Saluti Animals,Dany76'

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven lug 21, 2006 11:48 am

le mandorle le ho incluse nella frutta secca senza specificare ;)

hai ragione l'acqua è una buona fonte di calcio ovviamente, ma dipende dalle proprietà dell'acqua che si consuma.
Io non consiglio di consumare acqua in bottiglia ma quella del proprio acquedotto, a meno che non si viva in posti dove l'acqua fa schifo...quindi niente sangemini o altro ;) I motivi li trovi qui: http://www.isoladikrino.splinder.com/post/8235690/
si ci può informare presso l'asl comunale e chiedere le analisi del'acqua per sapere se si assume abbastanza calcio anche da lì. Comunque il calcio contenuto è valido e va sicuramente tenuto in considerazione per il calcolo delle RDA.
ciao ^^
Fox

Rispondi