Zia Dada

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Zia Dada

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 7:27 am

Zia Dada, ho riportato qui il testo del tuo messaggio, perchè poni delle questioni che potrebbero essere utili anche ad altri e non sarebbe stato visibile nell'elenco dei saluti! Spero non ti dispiaccia.

"Ciao Sara, mi sono appena iscritta al formu e volevo farti qualche domanda. Sono interessata all'idea del crudismo e vorrei cercare di capire di più il funzionamento pratico di questo tipo di alimentazione.
Ci sono molte teorie, derivate anche da culture diverse riguardo il modo corretto di mangiare: chi dice che la frutta si mangia lontano dai pasti, chi dice che il cibo crudo non si deve mangiare alla sera, e comunque prima di qualunque altro alimento per evitare che fermenti nell'intestino, e via dicendo. Ci sono delle regole che sarebbe meglio rispettare? Più sopra dici che è bene, per facilitare la digestione, non mescolare diversi generi; c'è quindi una logica? Nello stesso pasto è meglio mangiare solo verdura o solo frutta? Semi e frutta secca si possono mangiare insieme alla frutta e alla verdura? Ci sono forse tempi diversi nella digestione per cui sarebbe meglio mangiare prima l'uno e poi l'altro? Insomma si può essere un po' creativi o sarebbe meglio (ai fini della salute ovviamente) separare i generi? Inoltre vorrei sapere se c'è qualche buon libro in commercio sull'argomento che potrebbe essere una guida pratica e completa.
Ti ringrazio tanto
zia dada"

MissVanilla
Contatta:

Re: Zia Dada

Messaggio da MissVanilla » mar giu 20, 2006 7:36 am

MissVanilla ha scritto: "Ciao Sara, mi sono appena iscritta al formu e volevo farti qualche domanda. Sono interessata all'idea del crudismo e vorrei cercare di capire di più il funzionamento pratico di questo tipo di alimentazione.
Ci sono molte teorie, derivate anche da culture diverse riguardo il modo corretto di mangiare: chi dice che la frutta si mangia lontano dai pasti, chi dice che il cibo crudo non si deve mangiare alla sera, e comunque prima di qualunque altro alimento per evitare che fermenti nell'intestino, e via dicendo. Ci sono delle regole che sarebbe meglio rispettare? Più sopra dici che è bene, per facilitare la digestione, non mescolare diversi generi; c'è quindi una logica? Nello stesso pasto è meglio mangiare solo verdura o solo frutta? Semi e frutta secca si possono mangiare insieme alla frutta e alla verdura? Ci sono forse tempi diversi nella digestione per cui sarebbe meglio mangiare prima l'uno e poi l'altro? Insomma si può essere un po' creativi o sarebbe meglio (ai fini della salute ovviamente) separare i generi? Inoltre vorrei sapere se c'è qualche buon libro in commercio sull'argomento che potrebbe essere una guida pratica e completa.
Ti ringrazio tanto
zia dada"
Dunque, la questione principale secondo me è: tu come ti senti? Ci sono molte regole in effetti, il crudismo "igienista" è molto rigoroso, mentre quello che viene dall'america, che io chiamo il "californiano" è più creativo. Se una persona passa da un alimentazione diciamo tradizionale al crudismo, secondo me ha senso che si diverta un po' con il cibo, che sperimenti, anche se le combinazioni alimentari non sono proprio perfette. Altrimenti si rischia di annoiarsi, non possiamo abituarci subito a gioire mangiando insalata. A meno che non ci siano dei problemi digestivi, in questo caso allora consiglio di non mescolare troppi cibi assieme, di non combinare frutta e verdura, di stare attenti con la frutta secca. Ma se la digestione procede bene (un po' di fastidio inizialmente è normale, non siamo più abituati a mangiare tante fibre), direi che inventare ricette nuove e nuove combinazioni fa sicuramente parte della gioia di passare al crudismo, con meno rimpianti.
Non ci sono proprio dei libri sul crudismo vegan in Italia, o promuovono ricette non vegan oppure non promuovono interamente il crudismo.
Ma se hai un po' di pazienza tra non molto uscirà una bella guida al crudismo, con tante ricette creative. Manca poco ;)

zia dada

Messaggio da zia dada » gio giu 22, 2006 4:38 pm

Ciao Sara, a dire il vero non so proprio usare il forum, e sto sperimentando...usa pure come vuoi i miei messaggi perchè non so se sto facendo le cose nel modo giusto:/
Riguardo a me nello specifico posso dirti questo: la mia digestione non è il massimo. Il mio problema principale è che non sono mai stata una gran mangiatrice di frutta (e quella invernale non mi piace per nulla); da un po' di tempo ho preso l'abitudine di pranzare con sola frutta, anche se non sempre mi è possibile farlo; l'unica cosa che posso dire è che non mi da ovviemante un senso di sazietà prolungato per cui dovrei mangiare qualcosa poco tempo dopo. Invece mi piace moltissimo la verdura per cui non dovrei avere problemi. Mi chiedi come mi sento, ma non so risponderti, è ancora troppo presto per fare un confronto; sono vegana e sto apportando delle modifiche per ora (ho diminuito i carboidrati); vorrei però fare le cose bene e nel modo migliore per la mia salute, quindi seguirò i tuoi consigli.
Intanto aspetto trepidante questo libro sul crudismo e qualunque altro buon consiglio (e ricette, che ho visto, non mancano!)
Ti ringrazio. Un saluto a tutti

MissVanilla
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » ven giu 23, 2006 12:26 pm

grazie a te, vedrai che tra un po' questo posticino pullulerà di ricette sfiziose! :))

Lia

Messaggio da Lia » ven giu 23, 2006 1:05 pm

zia dada ha scritto: da un po' di tempo ho preso l'abitudine di pranzare con sola frutta, anche se non sempre mi è possibile farlo; l'unica cosa che posso dire è che non mi da ovviemante un senso di sazietà prolungato per cui dovrei mangiare qualcosa poco tempo dopo.
ciao zia dada, posso dirti che all'inizio anch'io avevo questo problema dello stomaco vuoto troppo in fretta ma col tempo (circa un mese o due, me ne sono resa conto lentamente) il mio corpo si è abituato ad un'alimentazione più leggera e un pasto fatto "solo" di una cofana di insalata mista e semi o 1 banana e 2 mele mi sazia fino a metà pomeriggio senza problemi. Ci vuole pazienza ma ne vale la pena, ciao
Lia

zia dada

Messaggio da zia dada » ven giu 23, 2006 3:17 pm

ciao Lia, grazie per la confortante informazione; purtroppo oggi avevo così tanta fame che poco dopo ho mangiato altro perchè avevo finito la frutta.
andrà meglio stasera con l'insalatona.
ciaociao e buon finesettimana a tutti

Yuki
Contatta:

Saziarsi

Messaggio da Yuki » gio lug 20, 2006 5:15 pm

riguardo al sentirsi più o meno sazi mangiando solo insalata...
io ho trovato questo sistema: aggiungere all'insalata, invece del solito olio-sale-aceto, olive, sottaceti/succo di limone e mezzo avocado spappolato...
altamente soddisfacente, credo più sano e molto più saziante!
un saluto!

Rispondi