Nuova arrivata con domande!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Chobit

Nuova arrivata con domande!!!

Messaggio da Chobit » sab giu 17, 2006 5:16 pm

Salve a tutti!!!
Mi sono avvicinata da poco al mondo della cosmesi naturale...e:

1-Ho provato creme da viso, per il corpo e per i capelli della Helan...e devo dire che ne sono rimasta contenta

2-Ho provato un fondotinta dell'erbolario e mi piaceva pure quello...

...ma! Ho letto tutti gli ingredienti confrontandoli con il dizionario ed ho trovato su tot. 22 ingr. 6 negativi.
Più o meno stessa storia con l'erbolario. Quindi: devo pensare che le sostanze che ho comprato mi faranno male?? Ma se mi fanno male queste, prima che cosa mi mettevo addosso???? Aiuto!

(ho già comprato i prodotti! sigh!) Grazie!

Chobit

Messaggio da Chobit » sab giu 17, 2006 5:37 pm

nelle creme per il viso Helan i prodotti no sono 3, o 1 (ho 2 creme), e precisamente:Polysorbate 80 (in entrambe,5 ingr.) Dimethicone (a 1/2 lista),
disodium edta (in fondo).

Help! thanx...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 18, 2006 10:30 am

Ciao Chobit,
benvenuta in questo spazio di discusione.
In realtà la tua lettura delle formulazioni cosmetiche è parziale.
Non c'è scritto da nessuna parte che una sostanza venga classificata negativamente perché ti "faranno male". Se leggi bene le premesse al biodizionario e le istruzioni per l'uso del forum, ti renderai conto che per esempio che l'EDTA non fa male alla persona che se lo mette addosso ma fa molto male agli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

Chobit

Messaggio da Chobit » dom giu 18, 2006 10:36 am

Hai perfettamente ragione. Ho peccato d'ignoranza, non avevo capito. Farò un' altra analisi delle sostanze e riformulerò a modo la domanda...
Grazie e scusatemi!! ^^'

Rispondi