Oleolito, è un po' strano avrei bisogno di consigli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
aiko17

Oleolito, è un po' strano avrei bisogno di consigli

Messaggio da aiko17 » sab giu 17, 2006 4:47 pm

Allora, copiandolo da un inci vorrei fare un oleolito (per il cuoio capelluto) con questi ingredienti:

Olio di oliva+ricino, equiseto, althea (se la trovo e non costa una salassata,e scopro il nome comune), basilico, bardana (radice), ortica, prezzemolo, origano, salvia, menta piperita, rosmarino, alloro, timo.

Le domande sono: ma devo usare ingredienti freschi oppure posso prendere le piante secche che usano in erboristeria per fare gli infusi?
Alcune piante ce l'ho a casa quindi potrei prendere da lì, le piante che non ho so che si trovano in erboristeria, però se non posso usarle, ne farò a meno!
Che dite se aggiungo una puntina di paprika per la circolazio? Irrita?

Ah, l'inci l'ho preso da un olio x massaggi jessicurl!

Dovrebbe aiutare i capelli a crescere + velocemente...

Posto anche l'inci originale (non è proprio l'inci, sono gli ingredienti)!
Ingredients: Coconut Oil, Avocado Oil and Olive Oil infused with Horsetail, Marshmallow, Basil, Burdock, Nettle, Coltsfoot, Parsley, Sage, Oregano, Lemongrass, Peppermint, Rosemary, Bay Leaf, and Thyme and essential oils of Peppermint, Cedarwood, Sage, Eucalyptus, Lavender, and Rosemary.

Marco Valussi
Contatta:

Re: Oleolito, è un po' strano avrei bisogno di consigli

Messaggio da Marco Valussi » sab giu 17, 2006 6:23 pm

aiko17 ha scritto:Allora, copiandolo da un inci vorrei fare un oleolito (per il cuoio capelluto) con questi ingredienti:

Olio di oliva+ricino, equiseto, althea (se la trovo e non costa una salassata,e scopro il nome comune), basilico, bardana (radice), ortica, prezzemolo, origano, salvia, menta piperita, rosmarino, alloro, timo.

Le domande sono: ma devo usare ingredienti freschi oppure posso prendere le piante secche che usano in erboristeria per fare gli infusi?
Alcune piante ce l'ho a casa quindi potrei prendere da lì, le piante che non ho so che si trovano in erboristeria, però se non posso usarle, ne farò a meno!
Che dite se aggiungo una puntina di paprika per la circolazio? Irrita?

Ah, l'inci l'ho preso da un olio x massaggi jessicurl!

Dovrebbe aiutare i capelli a crescere + velocemente...

Posto anche l'inci originale (non è proprio l'inci, sono gli ingredienti)!
Ingredients: Coconut Oil, Avocado Oil and Olive Oil infused with Horsetail, Marshmallow, Basil, Burdock, Nettle, Coltsfoot, Parsley, Sage, Oregano, Lemongrass, Peppermint, Rosemary, Bay Leaf, and Thyme and essential oils of Peppermint, Cedarwood, Sage, Eucalyptus, Lavender, and Rosemary.
Allora, equiseto, althaea (si chiama malvone e costa poco) e ortica sono poco o per nulla utili in oleolito (in particolare altea e equiseto) perchè le cose più interessanti che avrebbero sono tutte idrosolubili (a meno che non si stia parlando di ortica radice). Se non le elimini ti troverai con un oleolito difficiel da gestire per la presenza di mucillagini che precipioteranno. Per un principiante le piante secche sono una sicurezza in più, perchè non devi eliminare tutta l'acqua dall'olio (cosa che devi fare per evitare irrancidimenti). La paprica è un'ottima idea ma non esagerare.
Ciao
marco
PS: quanto a far ricrescere i capelli...

aiko17

Messaggio da aiko17 » sab giu 17, 2006 8:02 pm

Mi conviene farlo con le piante fresche perchè in pratica ce le ho tutte nell'orto!
Che devo fare per eliminare l'acqua?

Quegli ingredienti non li sto a mettere!

Ma l'olio vanno bene quelli che ho scelto? HO scelto quelli perchè li ho già in casa, dici che è meglio cambiare?

Grazie!

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » dom giu 18, 2006 1:39 pm

aiko17 ha scritto:Mi conviene farlo con le piante fresche perchè in pratica ce le ho tutte nell'orto!
Che devo fare per eliminare l'acqua?

Quegli ingredienti non li sto a mettere!

Ma l'olio vanno bene quelli che ho scelto? HO scelto quelli perchè li ho già in casa, dici che è meglio cambiare?

Grazie!

Per eliminare l'acqua, dopo aver eliminato tramite filtraggio i residui vegetali, devi lasciare a decantare per una o diue notti. Noterai la divisione in due strati, sopra l'olio e sotto acqua e materiale vegetale minuscolo, a volte una sabietta: devi eliminarli, sifonandoli o in qualche alro modo caserecco. Poi lascia ancora una notte a decantare ed osserva che non vi sia la minim araccia di acqua.
Gli oli vanno bene, mi pare...
marco

aiko17

Messaggio da aiko17 » dom giu 18, 2006 1:42 pm

Sifonandoli?? Che vuol dire?
Sennò mi hanno consigliato di far seccare prima al sole le piante per una mezza giornata! Che ne dici?

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun giu 19, 2006 5:55 pm

Ho letto che x togliere l' eventuale acqua , si mette a bagno maria con fuoco molto lento , per farla evaporare........è fattibile????

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » mar giu 20, 2006 7:47 am

aiko17 ha scritto:Sifonandoli?? Che vuol dire?
Sennò mi hanno consigliato di far seccare prima al sole le piante per una mezza giornata! Che ne dici?
Sifonare: metti la bottiglia dell'oleolito in alto, su una mensola, infili un tubo di gomma nel livello dell'acqua e porti l'altro capo del tubo più in basso del livello dell'acqua, tipo sul pavimento, dai una bella succhiata per togliere l'aria e inizierà ascendere l'acqua. Smetti, tappando il tubo, quando inizia a scendere l'oleolito. Oppure puoi semplicemente inclinare la bottiglia dell'oleolito e versi l'olio finoa quando puoi senza far scendere anche l'acqua. Oppure metti la bottiglia sottosopra per una notte, la mattina avrai l'acqua che occupa lo spazio del collo, apri dolcemente il tappo e lascia defluire l'acqua.

Rispondi