filtri solari
Moderatore: Erica Congiu
filtri solari
Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio, sono appena "arrivata", spero di non fare casini, non sono un genio del computer...
Vorrei sapere che ne pensate degli ingredienti di questo latte solare Weleda: aqua, sesame oil, alcohol, carrot extract, titanium dioxide, lysolecithin, edelweiss extract, jojoba oil, tapioca starch, xanthan gum, alumina, stearic acid, fragrance, limonene, linalool, benzyl benxoate, geraniol, citral, coumarine, natural essential oils.
Quello che più mi interessa è sapere quali sono i filtri solari in esso contenuti e se sono validi, efficaci e duraturi...voglio dire che non "svaniscano" dopo mezz'ora. Ho una pelle molto delicata e non vorrei spiacevoli sorprese, visto che sto per partire per la magnifica Sardegna. Grazie per il vostro auto. A presto!
Vorrei sapere che ne pensate degli ingredienti di questo latte solare Weleda: aqua, sesame oil, alcohol, carrot extract, titanium dioxide, lysolecithin, edelweiss extract, jojoba oil, tapioca starch, xanthan gum, alumina, stearic acid, fragrance, limonene, linalool, benzyl benxoate, geraniol, citral, coumarine, natural essential oils.
Quello che più mi interessa è sapere quali sono i filtri solari in esso contenuti e se sono validi, efficaci e duraturi...voglio dire che non "svaniscano" dopo mezz'ora. Ho una pelle molto delicata e non vorrei spiacevoli sorprese, visto che sto per partire per la magnifica Sardegna. Grazie per il vostro auto. A presto!
E' un solare con filtro fisico in gradi di preteggere sia dai raggi UVA che UVB.
Dal punto di vista eco-bio approvatissimo per tutti gli ingredienti, dal punto di vista personale puoi dirlo solo tu.
Dici di avere la pelle delicata, in che senso? Hai notato l'alcool ai primi posti nella composizione del solare? E' usato a fini conservanti ed evapora appena subito l'applicazione, però valuta tu se potrebbe darti problemi.
Ciao e benvenuta.
P.s. su http://www.saicosatispalmi.org trovi un'efficace dispensa sui solari.
Dal punto di vista eco-bio approvatissimo per tutti gli ingredienti, dal punto di vista personale puoi dirlo solo tu.
Dici di avere la pelle delicata, in che senso? Hai notato l'alcool ai primi posti nella composizione del solare? E' usato a fini conservanti ed evapora appena subito l'applicazione, però valuta tu se potrebbe darti problemi.
Ciao e benvenuta.
P.s. su http://www.saicosatispalmi.org trovi un'efficace dispensa sui solari.
Ciao a tuttiLaura12 ha scritto:E' un solare con filtro fisico in gradi di preteggere sia dai raggi UVA che UVB.
mi spiace ma devo contraddirti perche occorre fare una precisazione.
il Titanio biossido è un filtro fisico ma la sua performace migliere cio il suo massimo di assorbimento è compresa tra i 320 nm e 290 nm mentre il suo assorbimento e minimo tra 380 nm e 400 nm per tanto è classificato tra i filtri UVB,
Al contrario lo Zinco Ossido il suo massimo assorbimento è tra 390 nm e tra 350 nm ed è classificato tra i filtri UVA
Gaton
questa è nuova o__0Gaton ha scritto: mi spiace ma devo contraddirti perche occorre fare una precisazione.
il Titanio biossido è un filtro fisico ma la sua performace migliere cio il suo massimo di assorbimento è compresa tra i 320 nm e 290 nm mentre il suo assorbimento e minimo tra 380 nm e 400 nm per tanto è classificato tra i filtri UVB,
Al contrario lo Zinco Ossido il suo massimo assorbimento è tra 390 nm e tra 350 nm ed è classificato tra i filtri UVA
bastaaaaaaa c'è troppo da studiareeeeeeeeeeeeeeeeeee :-D
Gaton, ma sei sicuro? da dove vengono queste info?
Grazie!
Certooooo che son sono sicuro non è gaton che lo dice ma ci sono studi analitici che dimostrano questo, magari ho creato un po di confusione quando ho parlato di assorbimento (tipico dei filtri chimici) ma volevo solo dire che a livello strumentale a quelle determinate bande spetrali si ha la performance migliore che sia riflessione o assorbimento o scatering.barbara3 ha scritto:[questa è nuova o__0
bastaaaaaaa c'è troppo da studiareeeeeeeeeeeeeeeeeee :-D
Gaton, ma sei sicuro? da dove vengono queste info?
Grazie!
In ogni modo se la cosa puo interessare mi serve la vs. E-mail dove potro sperdirvi quanto detto con i grafici di assorbimento della luce di alcuni filtri solari compreso il titanio biossido e lo zinco ossido
buona serata
Gaton
[email protected]
Gaton , Grazie , anch' io vorrei avere cortesemente quel grafico....sto vedendo se comprare un latte solare del dott. hauschka con titanium dioxide ...
Ti ringrazio
Ciaooo
Gaton , Grazie , anch' io vorrei avere cortesemente quel grafico....sto vedendo se comprare un latte solare del dott. hauschka con titanium dioxide ...
Ti ringrazio
Ciaooo
Allora lo spettro riportato in questo articolo non è veritiero?Gaton ha scritto:
.........
ma volevo solo dire che a livello strumentale a quelle determinate bande spetrali si ha la performance migliore che sia riflessione o assorbimento o scatering.
......
Gaton
http://www.galenotech.org/filtrisolari.htm
ciao Laura 12Laura12 ha scritto:
Allora lo spettro riportato in questo articolo non è veritiero?
http://www.galenotech.org/filtrisolari.htm
Sono andato a curiosare il sito ma dovrebbe essere aggiornato in quanto nelle nuove regole di colipa fattori di protezione sono stati cambiati e sono i seguenti
2-4-6 basso
8-10-12 medio
15-20-25 alto
30-40-50 molto alto
50+ ultra
e la dicitura protezione totale non si può più usare
tiene presente che questa raccomandazione doveva adottata dalle aziende cosmetiche al più tardi del 1 gennaio 2004 pertanto un po’ vecchiotto quello che sta li scritto lo è.
Innanzitutto poi non ci sono spettri di assorbimento ma una tabella indicativa,
ma non proprio precisa.
Ultima cosa poi mollo c’e scritto che i filtri fisici lavorano solo per riflessione anche questo non è del tutto vero in quanto sia il titanio biossido che lo zinco ossido che vengono usati per le formulazioni solari sono micronizzati e lavorano anche di scatering, infine vi sono dei filtri che utilizzano tutte è te le possibilità di filtrare le radiazioni assorbimento, riflessione e scatering.
Un aggiornamento al sito sarebbe doveroso direi
Basta adesso non vi annoio più
Un saluto a tutti
Gaton
Barbara non ci crederai.....ci tocca davvero ristudiare la FISICA ;-)))))),barbara3 ha scritto:Gaton, perdonami: what's scatering?
praticamente sono gli "sbandamenti" delle onde elettromagnetiche:
Scattering
Lo scattering consiste in una deviazione delle onde elettromagnetiche dalla loro direzione di provenienza a causa delle continue riflessioni che esse subiscono incontrando molecole di gas, pulviscolo, gocce d'acqua ed altri elementi. L'energia radiante viene diffusa in tutte le direzioni, in modo più o meno accentuato, facendole perdere la sua caratteristica di unidirezionalità.
Gli effetti quantitativi dello scattering dipendono moltissimo dal rapporto fra la lunghezza d'onda delle radiazioni e le dimensioni fisiche delle particelle con cui interagiscono.
Si distinguono tre tipi di scattering:
Rayleigh scattering
Si ha quando la radiazione interagisce con molecole o particelle aventi dimensioni più piccole della lunghezza d'onda della radiazione stessa. Il cielo appare blu a causa di questo tipo di scattering, altrimenti apparirebbe nero.
Mie scattering
Si ha quando i diametri delle particelle essenzialmente eguagliano la lunghezza d'onda della radiazione incidente. Il vapore d'acqua e la polvere sono le cause maggiori di questo tipo di scattering.
Scattering non selettivo
Si ha quando il diametro delle particelle è molto maggiore della lunghezza d'onda della radiazione incidente. Le goccioline d'acqua (da 5 a 100 micrometri) possono causare questo tipo di scattering.