detersivi Biocare

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

emmaarn

detersivi Biocare

Messaggio da emmaarn » lun giu 12, 2006 7:33 pm

Da un pò ho iniziato ad usare i detersivi della BIOCARE e sull'etichetta c'è scritto che contengono solo componenti ricavati da materie prime rinnovabili...in particolare non contengono componenti a base di cloro, fosforo, ammoniaca, soda, ecc....contengono solo O.E e coloranti alimentari...in più sono più economici degli altri...insomma a basso impatto ambientale...c'è anche il sito:

http://www.project-biotech.it/

>>>>>>>>>POSSIBILE?<<<OPPURE è UN'ECOBUFALA?<<<<<<<<<<

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun giu 12, 2006 7:39 pm

Hanno una paginetta web e sarebbe obbligatorio che vi pubblicassero gli inci esatti dei prodotti; davvero, lo prevede la normativa.
O si sono dimenticati o sono poco trasparenti, perchè non gli fai una domanda diretta?

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar giu 13, 2006 12:15 pm

Io ho notato che chi mette le INCI nel suo sito sono x il 95% , le case di prodotti bio o presunte tali ... E vi dirò....penso che lo facciano non tanto per la chiarezza e la regolarità della cosa ma SOLO x fare vedere che vendono prodotti con ingredienti bio , così noi andiamo subito a comprarli , tutti allegri x aver visto tra le tante schifezze in giro , qualcosa che sembra decente ( NB: eco-bio non è sinonimo di buono ) .
Poi se andiamo a vedere le altre marche ( non bio )..secondo me molte si vergognano di scrivere l' INCI : )

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar giu 13, 2006 12:34 pm

Landre82 ha scritto: Poi se andiamo a vedere le altre marche ( non bio )..secondo me molte si vergognano di scrivere l' INCI : )
Non è proprio così, lo devono scrivere per forza sul sito, c'è chi lo mette in bella evidenza e chi ci costruisce intorno il labirinto di Cnosso.
Prova per esempio a visitare il sito della Henkel.

mayday

Messaggio da mayday » mar giu 13, 2006 12:35 pm

Speriamo che siano buoni... io ho lo sgrassatutto!

Devo dire che all'olfatto è gradevole, non ho quel senso di nausea, o soffocamento o tosse che ho con gli altri prodotti e il profumo è fresco (sembra davvero naturale...)
Chi gli scrive? :-)

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar giu 13, 2006 12:45 pm

Laura12 ha scritto:
Non è proprio così, lo devono scrivere per forza sul sito, c'è chi lo mette in bella evidenza e chi ci costruisce intorno il labirinto di Cnosso.
Sì , ho capito..ma sono pochissime le aziende che lo fanno....sul sito della Loreal/Garnier e co non c' è nessuna INCI ..questo vale per l' Erbolario e altri .....
Ti immagini se l' Erbolario mettesse le inci ??? Ci sarebbe da ridere ...

mayday

Messaggio da mayday » mar giu 13, 2006 12:49 pm

Landre82 ha scritto:
Laura12 ha scritto:
Sì , ho capito..ma sono pochissime le aziende che lo fanno....sul sito della Loreal/Garnier e co non c' è nessuna INCI ..questo vale per l' Erbolario e altri .....
Ti immagini se l' Erbolario mettesse le inci ??? Ci sarebbe da ridere ...
Credo che la direttiva valga solo per i detersivi: i cosmetici devono riportare l'INCI in etichetta... sbaglio?

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mar giu 13, 2006 12:50 pm

Questa è l'unica cosa che c'è scritto sulla confezione...tensioattivi non-anionici: 5% - 15%, tensioattivi anionici: 5% - 15%.
altri componenti: essenza di limone, coloranti alimentari, conservanti. acqua q.b. a 100 e poi la scritta "PRODOTTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE"...non ci sono gli INCI e questo è detersivo per i piatti...io ho iniziato ad usarli perchè come dice mayday, non ti danno il senso di nausea quando li usi e neanche il senso di soffocamento che invece danno gli altri detersivi superchimici...poi se sul serio sono a basso impatto ambientale è ottimo, anche perchè sono economici rispetto a quelli della sonnett (non ricordo se si scrive così...)...ma Laura credi davvero che se dovessi chiedergli gli INCI mi rimponderebbero senza problemi? perchè altrimenti li chiamo direttamente a telefono...

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar giu 13, 2006 1:38 pm

emmaarn ha scritto:ma Laura credi davvero che se dovessi chiedergli gli INCI mi rimponderebbero senza problemi? perchè altrimenti li chiamo direttamente a telefono...
Sarebbero tenuti a farlo.
Per i detersivi la legge (ipocrita, secondo me) dice che è obbligatorio che la casa produttrice pubblichi su apposito sito web l'elenco degli inci dei suoi prodotti, ma non è invece obbligatorio che questo inci sia sui prodotti.
Quindi se sul sito gli inci non ci sono, questa ditta non si è uniformata alla legge. Perciò è più che lecito telefonare e chiedere, e più che doveroso rispondere.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer giu 14, 2006 9:27 am

Ciao a tutti, ho telefonato...ho parlato con Giorgio Infanti, responsabile commerciale Project Biotech, è stato molto gentile e disponibile con me, devo dire la verita! Però per ovvie ragioni (per le quali io non me la sento di obiettare, perchè sono più che ragionevoli) non ha potuto fornirmi gli INCI completi...tra l'altro non testano sugli animali, tanto che verrà a breve scritto sui loro prodotti... e poi altre cose che non so se posso scrivere su internet.
Il sito verrà comunque arricchito a breve di altri particolari...e mi ha anche detto che i loro clienti (quelli che vendono i loro prodotti) hanno le schede complete dei prodotti con tutti gli INCI.
Poi mi ha scritto una mail con le info che poteva darmi ed io ora le giro a voi...

Salve Emma,
Le do una veloce descrizione dei nostri prodotti:
Tensioattivi:
i tensioattivi utilizzati nelle formulazioni dei prodotti Biocare sono
ricavati da materie prime vegetali rinnovabili e non sono assolutamente di
derivazione petrolifera.
Coloranti:
i coloranti impiegati sono per uso alimentare conformi al DM del 27 febbraio 1996 n° 209 e conformi alla direttiva Cee 95/45 recepita con DM 27 novembre 1996 n° 684
Solventi:
i solventi utilizzati sono estratti dalla buccia di arancia
Conservanti:
i conservanti utilizzati sono per impiego alimentare
Sequestranti:
i sequestranti utilizzati sono estratti dalla cicoria
Profumi:
la formulazione dei profumi è stata studiata ad hoc al fine di non dare
allergia all'epidermide

Prodotti lavatrice:
oltre ai citati componenti contiene:
aloe vera prodotto largamente usato in cometica per le sue proprietà
idratanti ed antinfiammatorie. Poichè i tessuti lavati vanno a diretto
contatto con la pelle il nostro prodotto non da problemi di allergenicità e
dona al capo una sensazione di morbidezza.
Lavatrice ed ammorbidente:
proteine di riso impiegate nella formulazione per il bucato hanno il potere
di riparare e rigenerare le fibre dei tessuti e farli apparire meno usati.

Ciao Giorgio Infanti responsabile commerciale Project Biotech

mayday

Messaggio da mayday » mer giu 14, 2006 9:30 am

Ma se la legge impone di pubblicare gi INCI, perché non possono dirteli? O_O

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer giu 14, 2006 9:38 am

A dire il vero non so se per i detersivi valga questo discorso...infatti su "uno mattina" hanno detto che solitamente non sono resi noti per evitare che clonino le formule...Giorgio Infanti, invece mi ha detto che sui prodotti, la lista degli ingredienti sarebbe troppo lunga da trascrivere... ma che in futuro li scriveranno sul sito...che per ora è solo un abbozzo!

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mer giu 14, 2006 9:58 am

mayday ha scritto:Ma se la legge impone di pubblicare gi INCI, perché non possono dirteli? O_O
Infatti! "Ovvi motivi" quali???

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer giu 14, 2006 10:24 am

emmaarn ha scritto:...Giorgio Infanti, invece mi ha detto che sui prodotti, la lista degli ingredienti sarebbe troppo lunga da trascrivere... ma che in futuro li scriveranno sul sito...che per ora è solo un abbozzo!
Ma senti questo, intanto lo obbliga la legge a comunicare gli inci esatti sul sito web visto che ce l'ha, indi è inadempiente.
Emmaarn la tua buona fede è encomiabile, ma Giorgino ti sta menando per il naso.
Ovviamente credo e spero che i suoi prodotti siano veramente eco, però furbetto lo è.

emmaarn

Messaggio da emmaarn » mer giu 14, 2006 10:55 am

Non è buona fede la mia, è ignoranza in materia...sia di marketing che di leggi a riguardo...non sono un chimico industriale!...per questo ho chiesto il vostro parere sui prodotti Biocare...a me lui è sembrato disponibile, avrebbe anche potuto mandarmi al diavolo...non era tenuto a dare spiegazioni ad una sconosciuta qualsiasi...poi ti dirò quei prodotti a me sembrano diversi da quelli normali...e poi sono economici...dove sia l'inganno se c'è non lo so, ma a questo punto io mi tiro indietro da qualsiasi dichiarazione a riguardo perchè ammetto di esserne del tutto incompetente...quindi, a questo punto, "la parola agli esperti" e spero che qualcuno ci "ILLUMINI", perchè almeno "Io" brancolo nel buio...
Ultima modifica di emmaarn il mer giu 14, 2006 11:15 am, modificato 1 volta in totale.

Rispondi