protettivi solari

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Padmablu

protettivi solari

Messaggio da Padmablu » gio giu 01, 2006 12:47 pm

Ho provato a realizzare un latte corpo protettivo solare utilizzando come emulsionante il Montanov e come sostanze funzionali olio di sesamo, jojoba e germe di grano e naturalmente ossido di zinco e biossido di titanio ma..........purtroppo quando l'ho usato mi sono ustionata. Forse ho sbagliato nelle quantità dei due schermi fisici??? Qual è la percentuale da usare per ottenere una protezione media ed una elevata??
Grazie
Ciao a tutti

Lola

Messaggio da Lola » lun giu 05, 2006 4:36 pm

credo dobbiamo essere intorno al 10%, se non ricordo male una volta Vittorio mi aveva consigliato di fare così. A che percentuale li avevi messi tu?

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 05, 2006 7:26 pm

Cara Padmablu,
Lola ha ragione, col 10% si ha una buona protezione, c'è anche l'effetto "bianco" o "fantasmino" ma almeno non ci si ricopre di sostanze sintetiche.
Ciao
Fabrizio

Padmablu

ancora protettivi

Messaggio da Padmablu » mar giu 06, 2006 10:22 am

Ma il 10% è relativo alla somma dei due schermi, ad esempio 5% di ossido di zinco e 5% di biossido di titanio, oppure bisogna usare il 10% di uno ed il 10% dell'altro?.
Io in effetti ne avevo messo molto meno per paura dell'effetto "fantasma marino"!
Grazie

Padmablu

Re: ancora protettivi

Messaggio da Padmablu » mar giu 06, 2006 6:12 pm

Padmablu ha scritto:Ma il 10% è relativo alla somma dei due schermi, ad esempio 5% di ossido di zinco e 5% di biossido di titanio, oppure bisogna usare il 10% di uno ed il 10% dell'altro?.
Io in effetti ne avevo messo molto meno per paura dell'effetto "fantasma marino"!
Grazie

Rispondi