PEG

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Almadot
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 05, 2006 8:29 am
Località: Massa
Contatta:

PEG

Messaggio da Almadot » lun giu 05, 2006 8:37 am

Vorrei fare una domanda circa il fatto che sul biodizionario tutti i PEG, anche quelli non ionici di origine vegetale abbiano avuto il bollino rosso.
Può spiegarmi perchè?
Grazie

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 05, 2006 12:54 pm

Non so rispondere, ma pensavo che tutti i peg fossero di origine petrolifera... quali sono quelli di origine vegetale??

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » lun giu 05, 2006 2:16 pm

PEG=PoliEtilenGlicole (seguito da un numero).

Vediamo se ricordo bene: il numero indica le moli di ossido di etilene che fanno parte della molecola. Naturalmente l'ossido di etilene è ricavato dal petrolio, e probabilmente la ragione per cui i PEG hanno tutti bollino rosso è proprio questa. Più il numero è alto e maggiore è il quantitativo di ossido di etilene, meno è biodegradabile.
Spero di non aver detto bestialità...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun giu 05, 2006 3:27 pm

ricordo anche io come te, Jenny, quindi se è così il petrolio c'entra con tutti i peg.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 05, 2006 7:30 pm

Caro Almadot,
a parte l'uso sconsiderato de lLei (che qui non si usa), la risposta l'hanno data, perfettamente, le mie fide scudire Jenny e Barbara3. Il PEG è sinonimo di polietilenglicole quindi solamente di origine petrolifera. Il fatto che solo una parte, eventualmente, sia vegetale non toglie che l'intervento del petrolio sia determinante. Intendiamoci bene, i PEG sono, entro certi limiti, perfettamente biodegradabili, è l'uso di risorse non rinnovabili che ne determina la classificazione.
Ciao
Fabrizio

Almadot
Messaggi: 2
Iscritto il: lun giu 05, 2006 8:29 am
Località: Massa
Contatta:

PEG

Messaggio da Almadot » mar giu 06, 2006 8:53 am

Grazie per la risposta e scusa per il lei.
Ti ho fatto la domanda perchè io lavoro per un'azienda che fa prodotti cosmetici da tanti anni cercando di far meno danno possibile ed i PEG sono le sole sostanze che nell'inci non incontravano il favore nel tuo dizionario.
sai, è molto difficile fare prodotti cosmetici perfettamente corretti e che vengano 'capiti' dalle persone... io lo vedo tutti i giorni quando vado fuori a parlare con le persone e spiegare!
però sono molto felice di essere venuta a conoscenza di questo forum perchè mi aiuta a chiarire molti piccoli dubbi e a crearne altri immensi.

anto2
Messaggi: 429
Iscritto il: dom feb 26, 2006 7:29 pm
Località: como

Messaggio da anto2 » mar giu 06, 2006 9:18 am

Il problema è anche relativo ai contaminanti nei peg.

Se ne era parlato a lungo in questo forum ma la funzione cerca a nn funziona più :-((

Ti rimando per praticità ad un link (alcune cose sono esagerate ma il problema di base è reale)

http://www.aubrey-organics.com/about/articles/peg.cfm

PS: molti dei peg penso si possano sostiuire nelle formule senza far perdere al prodotto 'piacevolezza' ... almeno io nelle creme che mi faccio non li ho mai usati e non vedo differenze rispetto a prodotti commerciali che li contengono...

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar giu 06, 2006 1:23 pm

Almadot, ma per caso... ci conosciamo? :-)

Rispondi