Ciao a tutti!!
Sono nuova qui, non ho mai scritto anche se leggo da un bel po'...
Sono vegetariana da 3 anni e vegana da 2 mesi....poco, ma già vedo una bella differenza sulla mia salute rispetto a prima!!
Passo al dunque e pongo una domanda, che è solo per donnine...
Vorrei chiedervi se, da quando siete diventate vegane (per chi di voi lo è), avete notato qualche differenza nel ciclo mestruale, tipo mestruazioni meno abbondanti. Non so se è una cosa solo mia e devo cercare la "causa" in qualche altra motivazione, ma ho notato proprio questo! Devo dire che ne sono molto felice, in primis per...comodità! (e tutte le donne sanno che cosa significa!!!!) E poi perchè avendo anemia da ferro praticamente cronica, questo potrebbe aiutarmi a "buttarne via" di meno (e quindi diminuire il mio ormai fisso integratore)....
Spero che qualcuna di voi possa rispondere...magari dicendomi anche altri effetti che avete notato su di voi....
Vi ringrazio già....
Domandina per donne
Ciao, benvenuta. Io sono maschio quindi non ho esperienza a riguardo.
Per quanto riguarda il ferro diventare vegan è sicuramente vantaggioso ad esempio perchè latte e latticini riducono l'assorbimento di questo oligoelemento al contrario degli agrumi che aumentano la capacità dell'organismo di assimilarlo. Quanto al ciclo mestruale so che l'organismo necessita di una certa quantità di massa grassa per poterlo avere quindi potrei ipotizzare che un abbondanza innaturale di mestruazioni sia causata da una abbondanza altrettanto insana di grassi saturi.
Ciao,
Francesco
Per quanto riguarda il ferro diventare vegan è sicuramente vantaggioso ad esempio perchè latte e latticini riducono l'assorbimento di questo oligoelemento al contrario degli agrumi che aumentano la capacità dell'organismo di assimilarlo. Quanto al ciclo mestruale so che l'organismo necessita di una certa quantità di massa grassa per poterlo avere quindi potrei ipotizzare che un abbondanza innaturale di mestruazioni sia causata da una abbondanza altrettanto insana di grassi saturi.
Ciao,
Francesco
- dubh
- Controllo antispam: cinque
Purtroppo si sono perse delle discussioni, ma ne avevamo parlato... ricordo che molte "utentesse" (la sottoscritta inclusa) avevano scritto di aver riscontrato un netto miglioramento in proposito, soprattutto per quanto riguarda il dolore. Riguardo il flusso non mi ricordo se ne aveva parlato qualcuno, ma personalmente niente crampi, mal di schiena, pesantezza alle gambe, flusso "imbarazzante" e tutte quelle altre "belle" cose da quando ho eliminato i latticini :)
si, infatti, se ne era parlato, anche perchè io stessa avevo fatto una domanda simile. in un periodo in cui ho mangiato vegan ho notato un calo del dolore e di tutti i sintomi premestruali di cui soffro. sull'abbondanza di ciclo non so (io sono scarsa di mio... me fortunella!)
e ti posso anche dire che invece nell'ultimo mese ho mangiato malissimo, anche molto formaggio, schifezze varie tipo patatine e dolci confezionati, ho persino ceduto sabato scorso alla carne (eh, beh, dai, siamo umani e io sono mooolto debole) e oggi che mi sono venute sono piegata in due dal dolore. ho persino spostato a domani un appuntamento di lavoro :((
sinceramente tante cose mi fanno pensare che non sia coincidenza...
e ti posso anche dire che invece nell'ultimo mese ho mangiato malissimo, anche molto formaggio, schifezze varie tipo patatine e dolci confezionati, ho persino ceduto sabato scorso alla carne (eh, beh, dai, siamo umani e io sono mooolto debole) e oggi che mi sono venute sono piegata in due dal dolore. ho persino spostato a domani un appuntamento di lavoro :((
sinceramente tante cose mi fanno pensare che non sia coincidenza...
-
Fox_Mulder
- Contatta:
ciao ;) in generale una dieta vegana, meglio se limita il consumo di grassi anche vegetali, produce un effetto benefico su chi ha ciclo irregolare o doloroso, e cmq a quanto rilevato da questo forum e altri "sondaggi" gli effetti variano da donna a donna. Cmq puoi trovare un buon articolo qui:
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... orrea.html
ciao ;)
http://www.scienzavegetariana.it/nutriz ... orrea.html
ciao ;)