Burro di karité e olio di mandorle de iprovenzali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
naftalene

Burro di karité e olio di mandorle de iprovenzali

Messaggio da naftalene » lun mag 29, 2006 2:16 pm

come sono? hanno un buon inci?

ciao

Landre82
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Landre82 » lun mag 29, 2006 4:30 pm

Io non conosco i prodotti di quella marca , però ti consiglio di comprarli puri ....perciò l' inci dovrebbe essere facile ...un solo ingrediente : D o al massimo qualcosina , tipo olio essenziale ecc...ma io li preferisco puri

Jenny

Messaggio da Jenny » lun mag 29, 2006 5:09 pm

Io ho l'olio di karitè de I Provenzali, l'inci se non ricordo male è identico a quello del burro.
Dentro c'è della vitamina E come antiossidante, e diversi potenziali allergeni che proprio non capisco da dove vengono (alpha-isomethyl ionone, amyl cinnamal, cinnamyl alcohol, coumarin, geraniol) visto che in inci non c'è nulla che indichi profumazioni.
Che dire... bah, ce l'ho e lo uso. Ma c'è di meglio.

naftalene

Messaggio da naftalene » mar mag 30, 2006 7:12 am

Landre82 ha scritto:Io non conosco i prodotti di quella marca , però ti consiglio di comprarli puri ....perciò l' inci dovrebbe essere facile ...un solo ingrediente : D o al massimo qualcosina , tipo olio essenziale ecc...ma io li preferisco puri
In effetti sto usando il burro di karite' puro al 100 ma lo trovo un po' scomodo da spalmare perche' e' solido :-/
Ne cercavo uno piu' morbido da usare senza dover essere scaldato per quando sono di fretta....

ciao

naftalene

Messaggio da naftalene » mar mag 30, 2006 7:14 am

Jenny ha scritto: Dentro c'è della vitamina E come antiossidante, e diversi potenziali allergeni che proprio non capisco da dove vengono (alpha-isomethyl ionone, amyl cinnamal, cinnamyl alcohol, coumarin, geraniol) visto che in inci non c'è nulla che indichi profumazioni.
Ma poi, a cosa servono questi potenziali allergeni? perche' ce li mettono?

ciao

elena

Messaggio da elena » mar mag 30, 2006 8:53 am

Ciao Jenny, prova a riguardare l'inci, secondo me ci dovrebbe essere il nome di qualche pianta da cui si ricava un olio essenziale, gli allergeni vengono sicuramente da lì.

Per naftalene: La settima modifica alla Direttiva base sui prodotti cosmetici, attuata con la Direttiva 2003/15/CEE, ha
introdotto l’obbligo di riportare nella lista degli ingredienti il nome di alcune sostanze aromatizzanti
ritenute potenzialmente allergeniche (dermatiti da contatto) qualora la loro concentrazione superi i
limiti indicati nell’Allegato III della stessa Direttiva (0,01% per prodotti “rinse-off”, 0,001% per
prodotti “leave-on”).

Ricordo che gli oli essenziali non servono solo a profumare, ma hanno anche ottime proprietà cosmetiche, quindi se uno non è allergico alle sostanze presenti nella lista, non c'è motivo di preoccuparsi!

Ciao Elena :-)

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar mag 30, 2006 11:16 am

naftalene ha scritto: In effetti sto usando il burro di karite' puro al 100 ma lo trovo un po' scomodo da spalmare perche' e' solido :-/
Ne cercavo uno piu' morbido da usare senza dover essere scaldato per quando sono di fretta....

ciao
Beh il Burro di Karitè , è solido : D : Io uso quello del mercato equosolidale .. mi trovo bene . Se a volte trovi dei granuli ..mi han detto che è sinonimo di purezza del burro .
Su su , son materie prime , bisogna adattarsi alle loro caratteristiche ....poi non capisco..come mai c' è gente che lo riscalda fino a metterlo su di una fonta di calore???Che vi danno lo stucco????A me basta tenerlo un attimo nelle mani e poi cmq quando lo spalmi , involontariamente produci del calore che fa sciogliere il burro....poi non so...sarò caliente io :P

mayday

Messaggio da mayday » mar mag 30, 2006 12:25 pm

Io ho l'olio di jojoba dei provenzali, puro al 100%. Mi ci trovo bene

Il burro di karité non è puro, è addizionato con olio di mandorle e vitamina E, credo risulti più morbido. Anche questo è ecobio ;-)

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 30, 2006 3:05 pm

@ Elena: miiii, hai ragione... ieri nella fretta ho letto male! Parfum in seconda posizione, che tonta che sono... ed è sicuramente sintetico visto che c'è quell'alpha-isomethyl ionone.
Thank you

Landre82
Contatta:

Messaggio da Landre82 » mar mag 30, 2006 4:59 pm

Jenny ha scritto:ed è sicuramente sintetico visto che c'è quell'alpha-isomethyl ionone.
Thank you
Ma io avevo letto che l' alpha -isomethyl ionone non era male come ingrediente .....qualcuno ne sa qualcosa ?????

Jenny

Messaggio da Jenny » mar mag 30, 2006 5:24 pm

In realtà è un ingrediente "involontario", fa parte di quei 26 allergeni potenziali che devono apparire in etichetta. Per quel che ne so è contenuto nelle profumazioni di sintesi e non negli olii essenziali.

Rispondi