Ma scusa perchè non ti rivolgi ad un dietologo? E' il suo mestiere e saprà consigliarti per il meglioEdi ha scritto:Quello che ho capito è che tutte le diete e ce ne sono a migliaia non valgono un c....
si tratta di cambiare stile di vita e mangiare meno per sempre.
Conosco tanta gente che è diminuita di peso e dopo un pò è aumentata più di prima è vero.
La mia intenzione è per quest' anno arrivare a un peso forma di 90 Kg.
Sono alto 1,80 e a dicembre 05 pesavo 105 kg. nonostante nessuno mi dicesse che ero grasso perchè forse era distribuito equamente.
Ora sono a quota 94 e come già detto ho aumentato tantissimo il consumo di vegetali evitando grassi e salumi, formaggi, carni e dolci.
La mia "conversione" quindi in parte è già avvenuta anche se per motivi egoistici.
All' inizio avevo dei giramenti di testa ora non più e mi sento meglio
anche per un senso di narcisismo infatti qualcuno ora comincia a notare i miei progressi.
La mia intenzione è ora di trovare uno sport che mi piaccia e diverta per la muscolatura che nel frattempo si è un pò persa assieme al grasso, cosa non facile anche perchè odio le palestre con i soliti esercizi noiosi.
Edi
Dimagrire senza carne è impossibile
Perdere peso o dimagrire ?
marino70 ha scritto:Edi ha scritto:
Ma scusa perchè non ti rivolgi ad un dietologo? E' il suo mestiere e saprà consigliarti per il meglio
Perche conosco decine di persone che hanno per un certo periodo seguite delle diete ferree di dietologhi per diminuire anche 25 Kg di peso per poi dopo un paio d' anni riprendere i kg con qualche Kg in più.
Non si tratta di perdere peso ma di dimagrire cambiando per sempre stile di vita e alimentazione e provando piacere nel fare questo.
Edi
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Il discorso è giustissimo soprattutto quando si parla di diete fai da te (pericolose e con scarsisime garanzie di riuscita e ancora meno di tenuta), per quanto riguarda le diete prescritte dai dietologi si tratta di veri e propri regimi alimentari da seguire anche una volta raggiunto il peso; se poi uno decide di scofarsi tutto problemi suoi.Fox_Mulder ha scritto:ha ragione, il 95% di chi segue diete riprende il peso in meno tempo in cui l'ha perso, e ne riprende di più. Non è magia,l'ho già spiegato nel post precedente rispondendo ad Edi..
-
Fox_Mulder
- Contatta:
Dovrebbe essere così, ma non lo è per una semplcie ragione: il più delle volte sono regimi alimentari basati su noti modelli quali atkins, zona, etc questi non sono regimi che una persona può seguire per anni o per tutta la vita, perchè avrebbe gravi problemi a lungo termine (e a breve termine anche). Non dimentichiamoci che è impossibile star lì a contare le calorie e mangiare cosatantemente meno calorie delnecessario per tutta la vita. Dunque per forza di cose smettono, e rirpendono tutto il peso, succede con tutti i regimi iperproteici ad esempio.
il segreto per dimagrire è solo uno: dieta vegetale, con grande contenuto di verdura fresca, legumi e frutta in abbondanza, con un consumo più moderato di cibi integrali e noci/semi. Questa è un'alimentazione che vale per tutta la vita, e porta solo vantaggi a livello di salute, senza affamare nessuno perchè puoi mangiare quanto vuoisenza star lì a contare le calorie.
il segreto per dimagrire è solo uno: dieta vegetale, con grande contenuto di verdura fresca, legumi e frutta in abbondanza, con un consumo più moderato di cibi integrali e noci/semi. Questa è un'alimentazione che vale per tutta la vita, e porta solo vantaggi a livello di salute, senza affamare nessuno perchè puoi mangiare quanto vuoisenza star lì a contare le calorie.
Non sono tanto d'accordo però non essendo un esperto non ho molta voce in capitolo. Concordo che un regime alimentare/dieta dev'essere facilmente sostenibile altrimenti è destinato a fallire miseramente e che aumentando l'apporto di verdura fresca e frutta si evita di ingurgitare altre schifezze ma secondo me l'unico mezzo per dimagrire e/o mantenere il peso è mangiare meno e muoversi di più.Fox_Mulder ha scritto:Dovrebbe essere così, ma non lo è per una semplcie ragione: il più delle volte sono regimi alimentari basati su noti modelli quali atkins, zona, etc questi non sono regimi che una persona può seguire per anni o per tutta la vita, perchè avrebbe gravi problemi a lungo termine (e a breve termine anche). Non dimentichiamoci che è impossibile star lì a contare le calorie e mangiare cosatantemente meno calorie delnecessario per tutta la vita. Dunque per forza di cose smettono, e rirpendono tutto il peso, succede con tutti i regimi iperproteici ad esempio.
-
Fox_Mulder
- Contatta:
muovendoti di più aumenti il tuo fabbisogno energetico e quindi se continui a mangiare come prima quando ingrassavi quasi sicuramente perdi peso. Ma non puoi sostenere un'attività fisica a lungo con un regime ipocalorico, oltre al fatto che tante persone o lavorano o sono troppo obese per fare attività fisica purtroppo. Per queste persone questo approccio da me descritto funziona molto meglio, ed è valido comunque per tutti. C'è il vantaggio che se chi perde peso inizia a afare attività fisica, potrà mangiare automaticamente di più e soddisfare il fabbisogno di nutrienti (aumentato con lo sport) senza troppi problemi ;)