I primi cristiani erano vegetariani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » ven mag 05, 2006 10:50 pm

„ Anche Gesù di Nazaret ha mangiato carne“ affermano molte persone che cercano una giustificazione religiosa al cosumo di carne: Ma si sbagliano: Gesù non ci da alcuna giustificazione per il nostro arrosto e le salsicce: Infatti, Gesù di Nazaret e i primi cristiani erano vegetariani: Negli ultimi 2000 anni queste conoscenze sono state represse e falsificate, fino a giungere ad affermare il contrario. Riportiamo di seguito alcuni stralci tratti da due articoli pubblicati nella rivista „Das Friedensreich“ (Il Regno della Pace) che ha ricercato le fonti che dimostrano che i primi cristiani non si cibavano di carne e che Gesù di Nazaret ha rispettato ed amato gli animali, aiutandoli ogni volta che si presentava l’occasione.I primi cristiani erano vegetariani

„ Anche Gesù di Nazaret ha mangiato carne“ affermano molte persone che cercano una giustificazione religiosa al cosumo di carne: Ma si sbagliano: Gesù non ci da alcuna giustificazione per il nostro arrosto e le salsicce: Infatti, Gesù di Nazaret e i primi cristiani erano vegetariani: Negli ultimi 2000 anni queste conoscenze sono state represse e falsificate, fino a giungere ad affermare il contrario.Riportiamo di seguito alcuni stralci tratti da due articoli pubblicati nella rivista „Das Friedensreich“ (Il Regno della Pace) che ha ricercato le fonti che dimostrano che i primi cristiani non si cibavano di carne e che Gesù di Nazaret ha rispettato ed amato gli animali, aiutandoli ogni volta che si presentava l’occasione.

Agli animali sarebbero state risparmiate molte sofferenze, se gli uomini avessero prestato ascolto a Gesù di Nazaret che comandò ai suoi seguaci di non mangiare più carne.Tuttavia, nella Bibbia non si racconta o si riporta in modo errato il comportamento che Gesù ebbe in pratica con gli animali e quali sono i passi concreti che ognuno può fare nella stessa direzione. I Vangeli di Gesù, che parlano della Sua vita, non sono stati scritti da un giorno all’altro, ma sono stati redatti nel corso di interi secoli, durante i quali si è discusso per determinare ciò che doveva entrare a far parte della „Sacra scrittura“ e ciò che invece doveva essere tralasciato. Inoltre, i testi disponibili, non sono stati scritti da testimoni contemporanei di Gesù di Nazaret, ma sono stati trascritti sulla base di racconti tramandati.
Il modo di vivere die primi cristiani in Palestina fu motivo di scandalo per molti. Infatti, a quei tempi il fulcro religioso e politico della società era costituito dal tempio, nel quale venivano offerti ogni giorno animali in sacrificio: E per ogni festività che ricorreva durante il corso dell’anno erano prescritti determinati sacrifici ed era obbligo cibarsi di determinate parti degli animali, non per abitudine, ma per ubbidienza ad un Dio che avrebbe comandato di fare cose simili. Di conseguenza, il rispetto per gli animali praticato dalla comunità originaria e dai primi seguaci di Gesù era un grave motivo di scandalo, a causa del quale alcuni discepoli furono anche lapidati. I primi cristiani erano quindi vegetariani per convinzione.
In molti vangeli apocrifi ritrovati dopo il 1800, sono stati riportati diversi esempi che dimostrano che Gesù di Nazaret amava la natura, gli animali, ogni forma di vita.
Nel 1989 è stato rivelato un nuovo vangelo tramite la parola profetica dell’epoca odierna; esso porta finalmente chiarezza su questo tema tanto discusso. È il libro „Questa è la Mia parola. Alfa e Omega. Il Vangelo di Gesú“ nel quale si trovano molti esempi sul comportamento di Gesù verso la natura e gli animali e molte spiegazioni che egli diede ai Suoi apostoli e discepoli, per esempio, riguardo al cibarsi di carne o sul miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, di cui da una dettagliata spiegazione. Vi leggiamo fra l’altro:
„Ne gli apostoli nei i discepoli ordinarono di macellare un agnello. Eppure, sia a Me che agli apostoli ed ai discepoli furono servite parti di un agnello, presentatoci come dono d’amore. I nostri simili volevano farci un dono in buona fede..Istruii cosi i Miei: l’uomo non dovrebbe uccidere intenzionalmente alcun animale e tanto meno consumare la carne degli animali che sono stati uccisi per cibarsene. Tuttavia, se uomini ancora ignari di ciò hanno preparato come cibo della carne che offrono in dono e che presentano all’ospite, questi non dovrebbe rifiutarla.. E‘ infatti diverso se l’uomo consuma la carne per avidità oppure come ringraziamento verso l’ospite per la sua premura“
Gesú non si attenne quindi rigidamente alle norme previste per le festività, ma non si mise nemmeno al di sopra di chi lo ospitava; in tali situazioni consumò una picola quantità di carne. Gesù ci ha insegnato che non si conquista il paradiso mangiando e bevendo in modo sano e che , per esempio, i pensieri di una persona influenzano la sua vita in modo molto più determinante di ciò di cui si ciba nell’esteriore.
Quindi, chi prende come esempio per sé l’alimentazione vegetariana di Gesù di Nazaret, dovrebbe chiedersi se è „vegetariano“ anche nei propri pensieri.
Sia chi vuole seguire il Nazareno in questo aspetto, sia chi non vuole credere a ciò che il Cristo ci ha rivelato perbocca profetica e desidera continuare a mangiare carne, giustificandosi con il fatto che anche Gesù l’avrebbe mangiata, può in ogni caso chiedersi se rispetta i Suoi comandamenti negli altri campi della vita. La vita di Gesù è comunque un simbolo per l’umanità. Egli nacque in una stalla, presso gli animali; le prime ad accoglierLo furono alcune pecore. Ciò significa che il Cristo non è venuto solo per gli uomini, ma anche per gli animali.

raga

Messaggio da raga » lun mag 29, 2006 12:05 pm

non è quello che entra nell'uomo a renderlo impuro, ma ciò che esce dalla bocca

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » lun mag 29, 2006 2:55 pm

raga ha scritto:non è quello che entra nell'uomo a renderlo impuro, ma ciò che esce dalla bocca
Se all'uomo escono le parole e azioni contro il comandamento "Non Uccidere" ne uomini ne animali e questi ultimi poi vengono squartati e mangiati è un atto impuro, dato che va contro uno dei massimi comandamenti di Dio.

Ogni cosa va capita a senso.

lakura

Messaggio da lakura » mar mag 30, 2006 7:17 am

scusa ma sulla questione religiosa mi permetto di dissentire: il massimo comandamento "non uccidere" e' stato dato nell'antico testamento, stesso testo che prescriveva i sacrifici rituali, l'agnello per la Pesah ecc ecc ecc. Non puoi accusare qualcuno che mangia carne d'andare contro la sua religione percio', perche' la sua religione non lo vieta affatto

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mar mag 30, 2006 4:23 pm

lakura ha scritto:scusa ma sulla questione religiosa mi permetto di dissentire: il massimo comandamento "non uccidere" e' stato dato nell'antico testamento, stesso testo che prescriveva i sacrifici rituali, l'agnello per la Pesah ecc ecc ecc. Non puoi accusare qualcuno che mangia carne d'andare contro la sua religione percio', perche' la sua religione non lo vieta affatto
Cara lakura io non accuso nessuno e non giudico chi mangia la carne, dico sostanzialmente che il Cristo e i primi cristiani seguivano una alimentazione vegetariana e può essere un ottimo esempio da seguire... per chi è pronto per farlo.

Quando riporti sugli scritti ,come la bibbia, è vero che vi sono delle contraddizioni ,ed io per primo ne ho sempre denuncio il fatto, infatti, nella bibbia sono riportati cose umane che Dio non ha mai detto come ad esempio i cosidetti "sacrifici rituali". Dio è Amore e non è per il sacrificio rituale.Il sacrificio rituale è una vecchia tradizione delle caste sacerdotali che non hanno nulla in comune con il pensiero di liberazione dalla crudeltà di Dio e del Cristo.

Ciao

lakura

Messaggio da lakura » mer mag 31, 2006 12:43 pm

IL Cavallo Bianco ha scritto: Cara lakura io non accuso nessuno e non giudico chi mangia la carne, dico sostanzialmente che il Cristo e i primi cristiani seguivano una alimentazione vegetariana e può essere un ottimo esempio da seguire... per chi è pronto per farlo.
mmm, guarda, la cosa mi incuriosisce in parte, perche' i vangeli apocrifi li conosco poco e quindi mi attraggono di per se. Pero' se dici che mangiare carne e' andare contro uno dei massimi comandamenti di Dio, be' non tiene. Puo' essere un'interpretazione personale ma non e' un'equazione cosi' fondata testualmente (mi sono un po' legata...hai capito quello che volevo dire?)
Quando riporti sugli scritti ,come la bibbia, è vero che vi sono delle contraddizioni ,ed io per primo ne ho sempre denuncio il fatto, infatti, nella bibbia sono riportati cose umane che Dio non ha mai detto come ad esempio i cosidetti "sacrifici rituali". Dio è Amore e non è per il sacrificio rituale.Il sacrificio rituale è una vecchia tradizione delle caste sacerdotali che non hanno nulla in comune con il pensiero di liberazione dalla crudeltà di Dio e del Cristo.Ciao
Quanto ai sacrifici rituali... e' vero che la cristianita' li rifiuta ... o meglio, li ha rielaborati. Non a caso il rito dell'ostia in antropologia e' conosciuto come una forma cannibalica... c'avevi mai pensato? Da credente non lo consideri mai davvero tale,in effetti per quanto insistiamo sul fatto che l'ostia sia davvero il corpo di Cristo siamo molto piu' focalizzati sull'acqua, pane e spirito.
Ma tornando a bomba, non puoi dismettere i sacrifici rituali come un'invenzione sacerdotale e basta, nel contesto del vecchio testamento hanno la stessa sostanza dei sacramenti all'interno del nuovo.
Be', sto scrivendo troppo, per ora passo,se ti va continuo dopo ;) ciao ciao

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » mer mag 31, 2006 9:04 pm

lakura ha scritto:
IL Cavallo Bianco ha scritto: Cara lakura io non accuso nessuno e non giudico chi mangia la carne, dico sostanzialmente che il Cristo e i primi cristiani seguivano una alimentazione vegetariana e può essere un ottimo esempio da seguire... per chi è pronto per farlo.
mmm, guarda, la cosa mi incuriosisce in parte, perche' i vangeli apocrifi li conosco poco e quindi mi attraggono di per se. Pero' se dici che mangiare carne e' andare contro uno dei massimi comandamenti di Dio, be' non tiene. Puo' essere un'interpretazione personale ma non e' un'equazione cosi' fondata testualmente (mi sono un po' legata...hai capito quello che volevo dire?)
Quando riporti sugli scritti ,come la bibbia, è vero che vi sono delle contraddizioni ,ed io per primo ne ho sempre denuncio il fatto, infatti, nella bibbia sono riportati cose umane che Dio non ha mai detto come ad esempio i cosidetti "sacrifici rituali". Dio è Amore e non è per il sacrificio rituale.Il sacrificio rituale è una vecchia tradizione delle caste sacerdotali che non hanno nulla in comune con il pensiero di liberazione dalla crudeltà di Dio e del Cristo.Ciao
Quanto ai sacrifici rituali... e' vero che la cristianita' li rifiuta ... o meglio, li ha rielaborati. Non a caso il rito dell'ostia in antropologia e' conosciuto come una forma cannibalica... c'avevi mai pensato? Da credente non lo consideri mai davvero tale,in effetti per quanto insistiamo sul fatto che l'ostia sia davvero il corpo di Cristo siamo molto piu' focalizzati sull'acqua, pane e spirito.
Ma tornando a bomba, non puoi dismettere i sacrifici rituali come un'invenzione sacerdotale e basta, nel contesto del vecchio testamento hanno la stessa sostanza dei sacramenti all'interno del nuovo.
Be', sto scrivendo troppo, per ora passo,se ti va continuo dopo ;) ciao ciao

Se lo desideri puoi leggere l'autentico pensiero del Cristo in questo link:

http://www.ilcavallobianco-perlaliberta ... imali.html

Ciao

raga

Messaggio da raga » gio giu 01, 2006 6:58 am

l'autentico messaggio di Gesù tu lo possa trovare solo e soltanto nei vangeli sinottici.
Lascia stare tutto il resto.

.....tutto quello che entra dalla bocca finisce nella fogna, quello che esce dalla bocca deriva dal cuore; ecco il significato del mio post precedente

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » gio giu 01, 2006 8:56 am

tutto cio' che entra nella bocca oltre che finire nella fogna nutre e fa funzionare il nostro corpo e la nostra mente in un modo piuttosto che in un'altro..

e per fare vita spirituale, molto meglio se la nostra mente e' libera dai fumi dell'inutile impeto, passione, rabbia dati dall'assunzione di cibi violenti..

(tanto per dirne una)

(con questo non voglio dire che mi associo con le teorie su gesu' esposte da Cavallo Bianco, ma semplicemente che questa frase evangelica puo' sicuramente essere presa come spunto per far abbassare la cresta a chi diventato vegetariano crede di aver risolto e di essere al top della realizzazione spirituale, ma non come negazione della necessita' (specialmente oggi e in condizioni vitali nella norma) di essere vegetariani per portare avanti una spiritualita' approfondita)

lakura

Messaggio da lakura » lun giu 05, 2006 11:59 pm

....oddio,adesso mi pare proprio di fare la rompiscatole, ma ho letto i post e m'e' venuto di pensare d'istinto "si, ma il Dalai Lama non e' mica vegeratiano".
Cioe', magari adesso che sta in India a temperature miti magari lo e' pure, ma in Tibet tradizionalmente i monaci non sono vegetariani (perche' in Tibet, specie prima della possibilita' di importare cibo da zone piu' temperate, a mangiar solo verdura non campi, e' una questione meramente pratica e poi il buddhismo c'ha un graaaande senso dell'adattamento)

nn so, Cavallo Bianco, la mistica e' una gran cosa e sempre piu' penso che sia difficile dire "questa e' la verita', il resto no", anche perche' fra mistica e testo c'e' il mistico... cioe' un essere umano, quindi vatti a pescare dove comincia e dove finisce quello che interpola, quello che non sa dire altrimenti, quello che e' stato letto nel tempo... Non penso che si possa dire "Questa e' la vera parola di Dio", come lo sai? (senza cattiveria, pura ammissione di limite).
Del cristianesimo credo di trattenere sempre di piu' solo le basi, a me piacciono e paiono buone per andare in giro nel mondo... non e' detto che altri le prendano dalla stessa fonte o neanche che le leggano allo stesso modo, quindi per esempio sottoscrivo qualche post fa, non e' la materia che ti fa impuro, e' te stessa/o.
E in parte sottoscrivo anche il post precedente: per meditare e' bene allontanare la violenza da se'. Ma che Cristo fosse di sicuro vegetariano...non so, di sicuro c'avrebbe avuto qualche problema con la pesca.

Buona notte :)

yasodanandana
Contatta:

Messaggio da yasodanandana » mar giu 06, 2006 2:10 am

la tolleranza... o anche l'amore.... non hanno necessariamente a che vedere con l'omologazione dei pareri..

quindi si puo' anche apprezzare il Dalai Lama o il buddhismo "carnivoro", simultaneamente augurandosi che da domani, carnivori smettano di esserlo

Rispondi