parere su INCI crema
Moderatore: Erica Congiu
parere su INCI crema
Maghi dell'inci, ci siete???
Mi dareste un parere sulla formulazione di questa crema?
aqua, cetearyl alcohol, borago officinalis, cera alba, glycerin, caprylic/capric triglyceride, prunus dulcis, butyrospermum parkii, cetearyl glucoside, zinc oxide, capryloyl glycine, rapeseed sterol, aloe barbadensis, rosa moschata, tocopheryl acetate, glycyrrhetinic acid, hyaluronic acid, xanthan gum, citric acid
Ne ho un campioncino che sto usando da un po' di giorni, e devo dire che mi pare senza infamia (non mi fa uscire né lucido, né brufoletti, né punti neri) ma anche senza lode (non so perché ma non mi dà la sensazione che sia la mia crema ideale). Prima di comprarne un'intera confezione, volevo sentire i vostri pareri...
Grazie e ciao a tutti!!!
aqua, cetearyl alcohol, borago officinalis, cera alba, glycerin, caprylic/capric triglyceride, prunus dulcis, butyrospermum parkii, cetearyl glucoside, zinc oxide, capryloyl glycine, rapeseed sterol, aloe barbadensis, rosa moschata, tocopheryl acetate, glycyrrhetinic acid, hyaluronic acid, xanthan gum, citric acid
Ne ho un campioncino che sto usando da un po' di giorni, e devo dire che mi pare senza infamia (non mi fa uscire né lucido, né brufoletti, né punti neri) ma anche senza lode (non so perché ma non mi dà la sensazione che sia la mia crema ideale). Prima di comprarne un'intera confezione, volevo sentire i vostri pareri...
Grazie e ciao a tutti!!!
Ah, ecco, in effetti la domanda sui conservanti me l'ero fatta anche io...
Io se possibile volevo proprio un parere sulla composizione nel suo insieme, più che sui singoli ingredienti. Insomma... per dirla letteralmente "in soldoni": sta cremina qui se non sbaglio costa 20 euro per 50 ml. Ma li vale?
Io se possibile volevo proprio un parere sulla composizione nel suo insieme, più che sui singoli ingredienti. Insomma... per dirla letteralmente "in soldoni": sta cremina qui se non sbaglio costa 20 euro per 50 ml. Ma li vale?
Creme con acido lattico
Buongiorno,
vorrei trovare una buona cremina/gel che contenga acido lattico et urea possibilmente.
Sto facendo una ricerchina... ma ovviamente ci sono tantissimi bollini rossi
Aqua, Cyclomethicone, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Clycerin, Cetearyl Alcohol, Sorbitan Stearate, Lactic Acid, Panthenol, PEG-150 Distearate, Xanthan Gum, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Diazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Bisabolol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Serine, Glycine, Isobutylparaben, Lecithin, Propylparaben, Alanìne, Potas-sium Phosphate, Disodium Phosphate, Parfum.
2% di Acido Lattico veicolato dal Follicle Targeting System libera i pori ostruiti senza disidratare la pelle. Rilascia il principio attivo direttamente nel follicolo sebaceo dove svolge un'azione comedolitica e anti-batterica mirata.
Secondo prodotto
Aqua, Urea, Ppg-15 Stearyl Ether, Glycerin, Lactic Acid, Steareth-2, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Steareth-21, Propylene Glycol, Cetearyl Ethylhexanoate, Potassium Sorbate, Cetearyl Glucoside, Titanium Dioxide,, Phenoxyethanol, Silver Chloride, Sodium Hydroxide, Dioctyl Sodium Sulphosuccinate, Bht.
Terzo prodotto
Aqua, Propylene Glycol, Glycolic Acid, Lactic Acid, Xanthan Gum, Methyl Gentisate, Alcohol Denat., Benzophenone-4, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Profumo.
Probabilmente il terzo prodotto è quello che contiene meno prodotti chimici.
Ne conoscete altri?
Grazie
S.
vorrei trovare una buona cremina/gel che contenga acido lattico et urea possibilmente.
Sto facendo una ricerchina... ma ovviamente ci sono tantissimi bollini rossi
Aqua, Cyclomethicone, Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate, Clycerin, Cetearyl Alcohol, Sorbitan Stearate, Lactic Acid, Panthenol, PEG-150 Distearate, Xanthan Gum, Titanium Dioxide, Phenoxyethanol, Diazolidinyl Urea, Disodium EDTA, Bisabolol, Methylparaben, Butylparaben, Ethylparaben, Serine, Glycine, Isobutylparaben, Lecithin, Propylparaben, Alanìne, Potas-sium Phosphate, Disodium Phosphate, Parfum.
2% di Acido Lattico veicolato dal Follicle Targeting System libera i pori ostruiti senza disidratare la pelle. Rilascia il principio attivo direttamente nel follicolo sebaceo dove svolge un'azione comedolitica e anti-batterica mirata.
Secondo prodotto
Aqua, Urea, Ppg-15 Stearyl Ether, Glycerin, Lactic Acid, Steareth-2, Dimethicone, Cetearyl Alcohol, Stearic Acid, Steareth-21, Propylene Glycol, Cetearyl Ethylhexanoate, Potassium Sorbate, Cetearyl Glucoside, Titanium Dioxide,, Phenoxyethanol, Silver Chloride, Sodium Hydroxide, Dioctyl Sodium Sulphosuccinate, Bht.
Terzo prodotto
Aqua, Propylene Glycol, Glycolic Acid, Lactic Acid, Xanthan Gum, Methyl Gentisate, Alcohol Denat., Benzophenone-4, Polyquaternium-7, Disodium EDTA, Profumo.
Probabilmente il terzo prodotto è quello che contiene meno prodotti chimici.
Ne conoscete altri?
Grazie
S.
-
Fabrizio Zago
Re: parere su INCI crema
Sbaglio o è la crema viso della linea Aloedermal della Esi?la fra ha scritto:Maghi dell'inci, ci siete???
Grazie e ciao a tutti!!!
Io l'ho usata per diverso tempo trovandomi piuttosto bene. Era una delle poche che andasse quasi bene per la mia faccia con atopia. Oggi non so se la comprerei di nuovo...francamente 20 euro sono troppi! Oramai prodotti naturali se ne trovano per meno. Inoltre mi ricordo che aveva un difetto: se la pelle era molto secca non idratava fino in fondo, ma mi lasciava come una patina in superficie.
Wow! E'il primo messaggio su promiseland!!
Sbaglio o è la crema viso della linea Aloedermal della Esi?la fra ha scritto:Maghi dell'inci, ci siete???
Grazie e ciao a tutti!!!
Io l'ho usata per diverso tempo trovandomi piuttosto bene. Era una delle poche che andasse quasi bene per la mia faccia con atopia. Oggi non so se la comprerei di nuovo...francamente 20 euro sono troppi! Oramai prodotti naturali se ne trovano per meno. Inoltre mi ricordo che aveva un difetto: se la pelle era molto secca non idratava fino in fondo, ma mi lasciava come una patina in superficie.
Wow! E'il primo messaggio su promiseland!!
Ciao Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Cara esseAemme,
veramente anche il terzo prodotto è pieno di derivati petroliferi vedi l glicole propilenico. In generale la tua lista di prodotti è esattamente il contrario di quello che vorremmo.
Insisti!
Ciao
Fabrizio
Questi petrolchimici farebbero pero' al caso mio:
a €21,40 100ml.
Aqua, Urea, Glyceryl Stearate, Lactic Acid, Betaine, Dea-Cetyl Phospate, Hydrogenated Coco-Glycerides, Cholesterol, Sodium Chloride.
b €10,50 100ml.
Aqua, Salicilyc Acid, Arginine, Undecylenic Acid, Polyacrilamide, C13-14, Isoparaffin, Laureth-2, Phenoxyethanol, Imidazolidinyl Urea, Triclosan, Disodium EDTA, Tertasodium EDTA.
Forse questa è piu' ecompatibile:
Inci name
Aqua - Squalane (da Olio di Oliva) - Cetearyl alcohol (origine vegetale) - Zinc oxyde - Glycerin (vegetale) - Salicylic acid - Cetearyl glucoside - Polyglyceryl 3 stearate - Sodium stearoyl lactylate - Glycyrrhetinic acid - Aloe vera* - Xanthan gum (da biotecnologia) - Benzoic acid - Phenoxyethanol - Dehydroacetic acid.
*da agricoltura biologica
o questa
Aqua-2 Ethylhexyl stearate - Glycolic acid-Glycerin (vegetale) - Cetearyl Alcohol (origine vegetale) - Ammonium glycolate - Polyglyceryl 3 stearate - Sodium stearoyl lactylate - Butyrospermum parkji (Burro di Karité) - Squalane (da Olio di Oliva) - Aloe vera* - Xanthan gum (da biotecnologia) - Citric acid - Tocopherol - Lecithin - Ascorbyl pamitate - Benzoic acid - Phenoxyethanol - Dehydroacetic acid - Profumo.
Ma sono tutte troppo ricche, forse comedogene
Credo, che la soluzione migliore sarebbe quella di procedere con l'auto produzione del prodotto, e test in loco per comprovarne l'efficacia
Proporrei dunque acido salicilico+acido lattico + urea + glicerina vegetale + acqua distillata (+ acido ascorbico <-- Opzionale, non so se va d'accordo con il salicilico). Deve essere un gel di facile assorbimento
In un vecchio post il Sig. Porto Pietro diceva: L'acido salicilico è solubile in alcool in rapporto di 1 grammo in 2,7 ml di alcool assoluto.
Quindi salicilico + lattico+ urea + glicerina vegetale + alcol assoluto q.b.
Il ph sara' basso, quindi x una settimana, non dovrei avere bisogno di conservanti
Ciao Fabrizio e grazie!
Qui sotto incollo alcuni interventi x i conservanti:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 59&t=16543
Autore: vittorio urbani
Data: 25/08/04 09:39
Salute Elena,
che cosa vorresti conservare? Per solito io uso potassio sorbato allo 0,25% sul totale e sodio benzoato allo 0,25% sul totale, con acidificazione da 6 in giù. Se lavori con strumenti ragionevolmente disinfettati almeno fino a 6 mesi ci arrivi (ho provato con i contact slides). Altrimenti, ci sarebbe l'alcool etilico al 10%, però più funzionale se inserisci anche un 10-15% di glicerina che toglie una certa attività all'acqua (qui non mi spingerei a più di 2 mesi, almeno così ho avuto responso).
Per il sequestrante, ha anche una funzione... sequestrante appunto, cioè cattura certi ioni metallici che possono dar luogo a ossidazione, quindi irrancidimento: al posto di edta ci sarebbe tetrasodio etidronato, oppure acido citrico o suo sale sodico, oppure acido fitico, percentuale 0,2% circa.
Ciao.
P.S.: come conservante ci sarebbe anche: alcool feniletilico in cui sciogli acido benzoico e acido salicilico: 10 ml di alcool e 2,5 gr di benzoico e 2,5 gr di salicilico, il tutto da usare da 0,5% a 1% sul totale.
-------------------------------------------------------------
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 88&t=16543
Autore: Fabrizio Zago
Data: 29/08/04 20:26
Cara Elena,
concordo con molte osservazioni di Vittorio (come succede quasi sempre), l'estratto di semi di pompelmo non ha azione preservante e se ce l'ha c'è da stare poco allegri.
I sequestranti servono a potenziare l'effetto dei conservanti, a togliere di mezzo eventuali metalli pesanti responsabili dell'ossidazione ma anche a fare i sequestranti veri e propri, nello shampoo ad esempio servono a far fare più schiuma in caso di acqua molto dura.
I milgiori sostituti dell'EDTA, oltre ai derivati dell'acido editronico (usabile solo in alcuni prodotti però) è il citrato di sodio, e questo anche dal punto di vista ecologico.
Ciao
Fabrizio
Samantha
Ultima modifica di esseAemme il mer mag 24, 2006 4:45 pm, modificato 3 volte in totale.
-
pozionemagica
Sembra proprio lo stesso inci della crema ormai quasi finita che ho comprato io in farmacia della Igis e che però costa 9.50 euro !!!!!la fra ha scritto:Maghi dell'inci, ci siete???
Infatti qs casa, la Igis, fa anche uno shampoo a 7.50 euro per 200 ml che ha la stessa identica formulazione di quelli della Esi aloedermal, linea alla quale credo appartenga la tua crema.....