niente pastina a 15 mesi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
danca

niente pastina a 15 mesi

Messaggio da danca » dom dic 05, 2004 2:50 pm

la mia bimba a 15 mesi ancora non mangia la pastina,ma solo creme di cereali.Vomita ogni qualvolta provo a dargliela e fa così con tutto ciò che non è perfettamente frullato e liscio come una crema.Sono costretta a frullare perfino l'uovo,non mangia la frutta a pezzettini e guai se gliene capita x sbaglio qualuno in bocca,rivomita tutto!Eppure mangia il pane,lo ingoia senza problemi,non so davvero come fare!Tra le altre cose non ha mai bevuto una sola goccia di latte al di fuori del mio che prende ancora svariate volte al giorno e a notte.Insomma non so proprio come variare un pò la sua alimentazione,sono disperata!

anan

Messaggio da anan » dom dic 05, 2004 10:27 pm

ciao danca.

io direi che l'unica è aspettare, non esistono adulti che mangiano solo frullato.
anche alessandro ha imparato ad ingoiare cose grosse tardi e il peggio era che non voleva neanche le pappette. un bel giorno, come per magia, ha mangiato il mais a chicchi.
anan

manuela

Messaggio da manuela » lun dic 06, 2004 2:48 pm

Forse ti sto dando un consiglio superficiale ma....hai provato a farla mangiare con degli altri bimbi che masticano? Magari vedendo loro capisce che può farlo pure lei! Dovrebbero essere suoi coetanei. Provare non ti costa nulla.
ciao
manuela

mammaclaudia

niente pastina a 15 mesi

Messaggio da mammaclaudia » lun dic 06, 2004 4:17 pm

io ho un cuginetto che fino a 25 mesi si è nutrito quasi esclusivamente di latte materno, salve qualche vasetto di frutta (quella fresca no, è cattiva!!), ed è un fiore; mio figlio che ha 9 mesi, sta sperimentando ora la pasta...sembra si strozzi ogni volta; forse per lui non è ancora il momento, credo che proverò solo una o due volte alla sett oppure sospenderò per riprendere + avanti. Non credo comunque ci siano problemi, prima o poi mangeranno, basta che stiano bene.

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » gio dic 09, 2004 1:40 am

cara Danca,
se tua figlia il pane lo mangia perché non offrirgli pani di diversa composizione - ve ne sono di farine integrali di tutti i tipi, fra cui anche alcune ricche di sostanze molto più nutrienti della pastina, come il pane di grano kamut o saraceno, di avena, di segale... l'importante, se sono integrali, è che siano anche biologici per evitare il rischio pesticidi.

Da quello che mi dici io farei qualche esperimento con i cibi direttamente solidi, che può gestire da sola con le mani: è possibile che sia proprio la consistenza "papposa" a stimolarle di più il vomito.

Prova a tenerla a tavola con voi mentre mangiate e offrile cibi dal vostro piatto (ovviamente con criterio, evitate le costolette d'abbacchio fritte e le salsicce!!). Forse un cibo che può gestire da sé con le mani le stimolerà meno il riflesso del vomito rispetto a un cucchiaio...

In ognic aso, non pressarla per le quantità, che a questa età possono essere anche molto meno di quanto si immagini - fate la proporzione fra la porzione di pasto di un adulto e quella che dovrebbe mangiare un abmbino, che pesa un decimo dell'adulto...

Ci sono libri utili presso le consulenti La Leche League, ad esempio "svezzamento passo dopo passo", e il bellissimo libro di Carlo Gonzales "il mio bambino non mi mangia", che trovi anche in libreria (ed. Bonomi).

Antonella

Rispondi