Nuovo libro di Tiziano Terzani

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Marcello

Nuovo libro di Tiziano Terzani

Messaggio da Marcello » lun mar 27, 2006 6:48 pm

Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita

Tiziano Terzani, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco di cos’è stata la sua vita e di cos’è la vita. Così, all’Orsigna, sotto un albero a due passi dalla gompa, la sua casetta in stile tibetano, in uno stato d’animo meraviglioso, racconta di tutta una vita trascorsa a viaggiare per il mondo alla ricerca della verità. E cercando il senso delle tante cose che ha fatto e delle tante persone che è stato, delinea un affresco delle grandi passioni del proprio tempo. Ai giovani in particolare ricorda l’importanza della fantasia, della curiosità per il diverso e il coraggio di una vita libera, vera, in cui riconoscersi. La sua proverbiale risata e la tonalità inimitabile della sua voce lasciano trasparire la serenità di chi non lotta più, felice di un’esistenza fortunata, ricca di avventura e amore.

Questo libro è un testo unico che racchiude tutti i suoi libri precedenti, ma anche li precede e li supera. «Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.»

Terzani Tiziano, "La fine è il mio inizio. Un padre racconta al figlio il grande viaggio della vita", Longanesi, 2006, pp. 472, euro 18,60.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar apr 18, 2006 10:41 am

L'hai letto, Marcello? Purtroppo di Terzani non ho letto ancora nulla, ma ho deciso che devo assolutamente colmare questa mia mancanza. Da quale inizio? Mi ispirano molto "Un altro giro di giostra" e "Un indovino mi disse".

goccia

Messaggio da goccia » mar apr 18, 2006 6:19 pm

io ho cominciato a leggerlo, sono un po' più avanti dell'inizio quindi ... i commenti più in là!
E poi ho un dubbio da sciogliere su questo libro. Vedremo.

ciao,

Marcello

Messaggio da Marcello » mar apr 18, 2006 6:42 pm

Alex81 ha scritto:L'hai letto, Marcello? Purtroppo di Terzani non ho letto ancora nulla, ma ho deciso che devo assolutamente colmare questa mia mancanza. Da quale inizio? Mi ispirano molto "Un altro giro di giostra" e "Un indovino mi disse".
Ancora non l'ho letto, perché lo deve finire mio padre. Ci sono delle foto molto belle. Ho dato una sbirciata nella parte finale...

Ti consiglio di iniziare con "Un indovino mi disse", oppure "In Asia", poi segui con "Un altro giro di giostra" e infine con quest'ultimo.

Considerata la tua velocità nella lettura, prevedo che in un paio di giorni li fai fuori tutti.

Ah, se vuoi "Un indovino mi disse" te lo spedisco a casa, così ripristiniamo la biblioteca viaggiante.

Gli altri sono in edizioni cartonate, troppo pesanti.

M.

kham

Messaggio da kham » mer apr 19, 2006 12:38 am

io sono quasi alla fine. in certi momenti mi sembra tutto così irreale, però mi piace.
ma sono di parte perchè adoro terzani :-)

goccia, qual è il tuo dubbio?

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer apr 19, 2006 8:16 am

Marcello ha scritto:Ah, se vuoi "Un indovino mi disse" te lo spedisco a casa, così ripristiniamo la biblioteca viaggiante.
Gli altri sono in edizioni cartonate, troppo pesanti..
Dai, bella idea! Questo mese ho già comprato 5 o 6 libri, quindi devo calmarmi con gli acquisti :-) Poi ti spedisco un bel libro io, ok?

goccia

Messaggio da goccia » mer apr 19, 2006 4:06 pm

kham ha scritto:goccia, qual è il tuo dubbio?
scusami, un'altra volta.
oggi non mi va di parlare, sono troppo arrabbiata.
ciao,

kham

Messaggio da kham » mer apr 19, 2006 5:39 pm

goccia ha scritto:scusami, un'altra volta.
oggi non mi va di parlare, sono troppo arrabbiata.
ciao,
quando vuoi!

Rispondi